Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 25-07-2023, 20:29   #2059
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Neghi il catastrofismo quando la catastrofe ti ha colpito dritto in fronte e più di una volta. Forse dovresti negare la tua cecità.
Ma quindi, siccome sei scientificamente molto informato sui cambiamenti climatici, puoi dirmi statisticamente, quante grandinate, tornado ci sono stati in più negli ultimi 30 anni rispetto ai 30 anni precedenti, quanti mm/h è piovuto più forte, ci sarà una media statistica di quanto pioveva forte una volta e quanto piove forte ora? O no?
Perché negli ultimi giorni è pieno di dibattiti su questo argomento, ma i numeri scientifici sulle statistiche che contano mancano completamente...
Ripeto, non nego il cambiamento climatico, ma sarebbe interessante quantificarlo.
Perché anche mio babbo e mio nonno mi hanno sempre raccontato delle catastrofi agricole dovute alle grandinate, gelate, tempeste di vento, alluvioni...
Anche perché c'è un motivo se già negli anni 80 hanno costruito i primi impianti antigrandine, antibrina, impianti irrigazione, ancoraggi trasversali ecc... non spendevano soldi in difesa attiva tanto per hobby, penso lo facessero perché anche all'epoca non era proprio così paradisiaco il clima.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione