Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 04-06-2023, 22:14   #1929
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Erano mesi che non scrivevo perché mi sembrava che questo forum avesse perso anche quel minimo di rispetto nei confronti di chi questa scienza la mastica tutti i giorni. Ora mi basta leggere la prima riga della risposta di Campaz e mi ha ricordato perfettamente il motivo per cui avevo smesso di scrivere. Il caso ha voluto che in tutti e due i casi ci sia di mezzo la stessa persona che ha pretese di saperne più di quelli che studiano la materia tutti i giorni.

Mi perdonerai Campaz ma non sono riuscito a leggere oltre la prima riga del tuo intervento e a questo punto cercherò di non entrare nemmeno più in un forum che di scientifico non ha rimasto nulla.
Scusami gibo, ma io con l'idraulica ci lavoro, tra impianti d'irrigazione, bonifiche, drenaggi ecc... l'idraulica mi appassiona e tante regole le ho studiate, è tutto come la matematica, so come si muove l'acqua in base alle pendenze, le pressioni, le perdite di carico ecc... è fisica, come si fa a tenere chiome degli alberi al centro di un fiume dove deve scorrere l'acqua alla massima velocità? Parlo ovviamente delle nostre pianure, dove le pendenze sono ridicole e serve proprio cercare di lasciare la massima velocità per far scorrere le piene il più velocemente possibile verso il mare, non si può avere paura della velocità in pianure con pendenze di 1 metro per km, che velocità pensi di fare? Cosa pensi di erodere? Gli argini li guardo da sempre, ci giro durante le piene sui fiumi da sempre... sentire che le chiome servono per rallentare il flusso altrimenti erode gli argini è una balla colossale, ripeto, non ho visto 1 argine, dico 1 argine rotto a causa di un erosione interna, tutti rotti a causa dell' erosione dalla cascata che fa esternamente durante la tracimazione
E io non parlo per credenze popolari, ma scrivo solo per le conoscenze che ho sull'idraulica.
Faccio presente che certi scienziati dicevano anche che al 3 maggio l'alluvione era causato dalla siccità precedente, ora che al 16 maggio veniva giù dalla collina il doppio dell'acqua, qual'è la causa? Si è asciugato troppo il terreno dal 3 al 16 maggio?
Ma ci rendiamo conto?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione