Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 21-05-2023, 18:35   #1832
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.293
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Graupel Visualizza Messaggio
Io ho parlato solo di frane sulla strada e della strada, non di case. L'idea è che non si sarebbero dovute costruire strade in certe zone, tipo fra pianoro e sasso marconi perché sono luoghi da sempre a rischio? Mi sembra un po' tirata come spiegazione/soluzione.
Certo che è tirata come soluzione, proprio perché come ho detto è difficilissimo impedire che la motagna frana con piogge così... ma ripeto, io conosco le soluzioni per la pianura, le hanno inventate ancora secoli fa, e sono sempre quelle, non c'è nulla da inventare, fiume pulito e alveo più grande togliendo terra da dentro il fiume mettendola a fare da argine, non è una mia invenzione, ma è l'invenzione di chi ha voluto popolare e coltivare la Pianura Padana, non servono altre invenzioni, se la scienza, con i numeri dice che gli eventi estremi saranno del 20% più potenti, allora tanto semplice, bisogna aumentare le portate del 20%.
Poi qualcosa di migliorativo si può inventare, anzi l'hanno gia' inventato, perché non ci si può permettere che un fiume rompa gli argini nella bassa pianura dove scorre quasi per intero sopra il livello della pianura con argini di 7/8 metri. Troppa acqua esce a inondare le pianure. In tal caso si è pensato in certi fiumi, di lasciare dei tratti di fiume con argine leggermente più basso e ricoperto in cemento, in modo che nella peggiore delle ipotesi tracima in quei punti predestinati ma senza rompere, così che il flusso principale continua la sua corsa verso il mare ed esce solo il surplus senza rompere l'argine che sarebbe una catastrofe come quella appena accaduta.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione