Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 21-07-2021, 10:43   #1361
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.682
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Chi non ha cultura scientifica e dimestichezza con analisi statistiche, trend e strumenti matematici evoluti è ovvio che non può capire..
Come io non capisco l'arabo o il cinese.
Però qualcosina ho studiato e il mio lavoro si basa proprio su analisi numeriche e di trend storici...e quindi posso credere agli scienziati...anche se non capisco tutto di quello che fanno ma sono in grado di comprendere le conclusioni di quello che affermano. È come il Covid, si può credere ai virologi, epidemiologi e statistici medici oppure all' influencer di salumi con migliaia di follower...solo che in entrambi i casi i comportamenti di ognuno influenzano la vita e la libertà degli altri, non è come scegliere un ristorante o un paio di scarpe per se.
Il mondo è afflitto da analfabetismo funzionale, specie in campo scientifico...ma nella scienza " uno non vale uno".
in tutto il circo Barnum che è diventata la faccenda del riscaldamento globale, il tecnicismo scientifico è solo una parte in causa: a un certo punto entrano in campo tanti altri fattori, la psicologia collettiva, l'antropologia, la storia, la politica accademica, la politica tout court..... Tutte cose su cui gli scienziati, a loro volta, sono tutt'altro che ferrati, o dove talvolta hanno pure dei conflitti di interesse.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione