Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 01-03-2021, 11:50   #2
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.267
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Eccoci all'inizio della primavera meteorologica 2021. Questa prima settimana il modellame pare proporre uno schema gią visto e rivisto negli ultimi mesi. "Vorrei ma non posso".

Tentativo di irruzione anche molto interessante, stroncato dall'atlantico il quale causa la "spanciata" dell'anticiclone ancor prima che l'aria fredda giunga su di noi. E se era scontato che il grosso potesse andare verso est, ci sarebbero state isoterme di tutto rispetto per noi.

Peccato che rimarranno (almeno per quanto riguarda le emissioni di questa mattina) a nord delle alpi per poi venire poco alla volta spazzate via dal flusso oceanico.
Quanto ci scommetti Marco che da Maggio in poi, quando sarą il turno dell'anticiclone africano il "motto" si trasformerį in "voglio, posso e lo faccio"

Ad ogni modo gfs 06 che sta aggiornando ora é il sunto di quello che descrivi. ECMWF almeno vede un po' di tempo perturbato col ritorno delle piogge e il ritorno della neve in montagna nel lungo. Nulla di entusiasmante in entrambi i casi, ma dato che per le giornate di sole abbiamo tempo da qua al prossimo novembre spero nella versione dell'europeo
Peval č offline   Rispondi Con Citazione