Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 09-06-2020, 12:49   #50
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.267
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Qualcuno si azzarda a commentare le stagionali che vedono a grandi linee una estate finalmente "normale" ovvero fresca per la maggioranza delle persone abituate al clima rovente del nuovo millennio ?
Peval se non sbaglio è uno che a volte ha il coraggio di sbilanciarsi ....
Dunque le stagional inizializzate a giugno hanno visto una bella limata delle temperature previste per JJA (rispetto a quelle inizializzate ad Aprile o Maggio):

https://effis.jrc.ec.europa.eu/appli...onal-forecast/

Parere personale: non mi fido troppo. In genere le stagionali hanno la tendenza a vedere la persistenza del pattern attuale, per cui vedevano caldo a oltranza ad aprile e maggio quando effettivamente era già caldo, vedono fresco ora (soprattutto per giugno) che il pattern di circolazione è perturbato e fresco (e quasi sicuramente ci accompagnerà per i prossimi 7-10 gg). Se dovessi dire ma mia mi fido di più delle stagionali inizializzate in primavera: luglio e agosto saranno belli caldi per me . Felice di sbagliarmi ovviamente.

P.S. se non ricordo male le anomalie delle stagionali sono calcolate rispetto alla media della climatologia DEL MODELLO, non rispetto a osservazioni o reanalisi. E in genere la media di riferimento sono una 20ina di anni di hindcast del modello stesso (periodo 1995-2015 mi pare di ricordare). Per cui bisogna tenerne conto quando poi si faranno i confronti della stagione attuale con le medie climatologiche 81-10 o chi per loro .
Peval è offline   Rispondi Con Citazione