Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 25-03-2020, 14:48   #2
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
nel mio impianto di kiwi ho un sistema antibrina sotto chioma. questa foto lho fatta xke molto scenografica causata da un foro nella tubazione. il sistema antibrina sopra chioma invece è leggermente diverso e sfrutta altri principi apparendo molto piu spettacolare in quanto tutto il campo piante comprese si ricoprono di ghiaccio.
cmq io parlo x la mia zona di sarna che in base alle altitudini ha registrato temperature minime da -2 a -4,5 registrati con termometri economici non sicuramente con centraline.
cmq sta di fatto che i danni ci sono stati eccome. le piante da frutto piu precoci (albicocchi)avevano gia i frutticini e tutti si sono bruciati (anche a 4,5m di altezza non essendoci inversione termica). Susini e peschi in fiore hanno avuto danni leggermente inferiori, mentre il kiwi ha bruciato i pochi germogli precoci che gia erano usciti dalle gemme. non sembra ci siano danni ai vigneti. da valutare gli olivi.
freddo molto lungo e intenso, gia alle 20 di irei sera eravamo prossimi allo 0. fino a mezzanotte tem leggermente in calo poi dalle 2 fino all'alba c'è stato l'affondo del freddo che come ho detto è arrivato fino a 4,5 sottozero nelle zone piu fredde. poco o nullo il vento con una leggera brezza che proveniva da monte. avendo un podere vicino a Brisighella con relativo termometro economico ho registrato -4,5.
Era da hanni che non si assisteva ad una brinata del genere.
mannaggia, era quello che speravo di non sentire.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione