Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 23-02-2009, 22:31   #6
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: Garbino, è vero che....

questa è una frase che diceva sempre mio padre e fin da piccolo l'ho sentita...si effettivamente è cosi...o meglio era cosi poichè quando una saccatura atlantica entrava nel mediterraneo...e formava un minimo sul ligure da noi si attivava il garbino...poi quando il minimo traslava verso sud est allora il vento ruotava a nord ovest (oppure a bora a seconda della posizione del minimo ) e faceva una bella pioggia pure da noi...io mi ricordo che in estate quando ero bambino dopo una giornata di garbino la sera mi mettevo a posta sul terrazzo e vedevo i lampi in direzione nord est e poi immancabilmente la notte pioggia torrenziale, temporale assurdo o buriana fortissia da nord est e credetemi.....ACCADEVA SEMPRE COSI!
Oggi invece spesso e volentieri dopo che il minimo ha raggiunto il mar ligure (e quindi da noi si attiva il garbino) invece di traslare verso sud est..se ne va verso nord est....verso austria e coazia...e quindi noi dopo il garbino precedente rimaniamo a bocca asciutta e il tempo migliora e la notte appare super stellata...mentre vedi in lontananza i lampi che sono scappati ormai in croazia....
Bene...questa è quasi una COSTANTE in queste ultime estati..quindi noi magari abbiamo garbino per un giorno e poi un bel niente...magari il giorno dopo abbiamo aria un pò più ricambiata con cielo terso e meno umidità...ma assolutamente niente in termini di fenomeni...
Solo in questo inverno ho finalmente rivisto la pioggia dopo numerosi episodi di garbino...e perm me è stata una sorpresa...e questo è stato dovuto al fatto che da qualche mese a questa parte le saccature atlantiche entrano con più decisione nel mediterraneo...e speriamo che questa tendenza rimanga anche per la prossima estate!!..
P.S. Poi si può avere garbino pure con flussi zonali sterili da ovest verso est...oppure da sud ovest verso nord est...e in quel caso una cippa nojn fa adesso e una cippa non faceva trent anni fa...
Spero di averti dato una risposta sufficiente!
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione