Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 25-07-2017, 11:06   #257
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Quello che mi preoccupa di questa "quinta" non è, come dice Pietro col quale concordo su questo punto, nella sua intensità estrema di GPT o di isoterme (roba già ahinoi vista quest'anno in più di una circostanza) ma della sua durata.

Guardando infatti le carte di stamattina 00z si nota come entrambi i modelli vedano solo una parziale flessione dell'anticiclone esclusivamente a 192 ore. Per carità tutto può cambiare, ma io di quella flessione li a 192 al momento non do troppo peso perché dopo non si vede nessun cenno di attacco alla struttura, anzi, l'Atlantico pare pure rallentare.

Auguriamoci davvero in un cambio della visione altrimenti stavolta ci troviamo di fronte ad una salita con pendenze importanti (anche se non importantissime) ma che pare non terminare mai e che ti prende per sfiancamento..... Ecco perché stavolta davvero le carte dobbiamo augurarci che cambino perché sarebbe (io dico sarebbe perché confido in un cambio) questa, con quanto ipotizzato al momento, la vera ondata di calore di questa estate....
Insomma, dopo essere riusciti in un modo o nell’altro a superare luglio (con oscene ondate di calore ma anche con alcune piacevoli pause) ecco in prospettiva la mazzata finale nel mese d’agosto.
Speriamo proprio di no.
Mi vengono in mente alcuni angoscianti esempi del passato:
agosto 2000 e agosto 2011 (ma in questi casi luglio era stato molto più clemente), oppure agosto 2003 (si proprio il 2003 , quando luglio, anche se orrendo, non era stato poi così estremo, ma poi il colpo del KO arrivò in agosto) o infine l’agosto 2012 che, come nel 2003, ci uccise definitivamente.
Speriamo di no, ma con un ITCZ ancora spaventosamente alto c''è poco da fare.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione