Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 04-02-2015, 13:18   #4709
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
perdonatemi se provo dissenso nei confronti di questa affermazione...

ma sono stati eccelsi...

http://rete.asmer.org/mappa.php?param=rain

Se poi guardate gli accumuli...sulla carta sono sempre sovrastimati (Gigio l'ha ripetuto più volte)
Ho paragonato quella mappa esattamente alla mappa ASMER, come hai fatto tu, prima di scrivere il mio intervento, ma evidentemente non si è capito il mio intento, che non era affatto quello di denigrare i LAM (io sono il primo che li guarda e che gli dà credito) ma quello di dire che la situazione è evidentemente di estrema difficoltà anche per loro da inquadrare e che, pertanto, bisogna leggerli "con cautela" e con tutte le riserve del caso.

Bologna (nei pressi del parallelo 44.5) è tra la linea verde chiaro e quella verde scuro, sono circa 15 mm, da rete ASMER ne vedo 2/4 mm dalla mezzanotte. Imola è nei pressi del giallo, 20 mm, da rete ASMER ne vedo 6/8 mm dalla mezzanotte. Il ravennate è sulla linea dei 30 mm, da rete ASMER ne vedo 3/8 mm dalla mezzanotte. E anche altre località sono messe più o meno uguale.

Su estensione delle precipitazioni hanno fatto un buon lavoro, nulla da obiettare al riguardo, ma con sovrastime abbastanza grosse considerata la brevissima distanza temporale. Da mettere in conto senz'altro, ma per dire, se guardo gli spaghi alle mie coordinate e vedo che da qui a 24 ore c'è ancora un gap di quasi 3 gradi a 850 hPa, se poi guardo i LAM e vedo che hanno sovrastimato le precipitazioni all'incirca del triplo, mi viene da dire che la situazione barica e termica è assai complicata e che la partita è ancora aperta in meglio o in peggio.

Tutto qua.

Peccato non avere il RS di San Pietro Capofiume alle 12z...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione