Discussione: Nebbia in Valpadana
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 16-10-2008, 16:29   #8
gold1963
Member
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna San biagio & Porto
Messaggi: 513
Predefinito Re: Nebbia in Valpadana

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Ri-ribadisco... la nebbia non la sopporto: mi deprime e non so che farci!
So che di qs tempi ed in inverno era un fenomeno meteo che caratterizzava il ns paesaggio, ma proprio perché la conosco bene, vista la mia età (ma sono in lieta compagnia, quassù )... se posso la evito e non ho nessunissimo rimpianto per la sua scomparsa.

Ovvio se dovessi scegliere fra la nebbia e il gelicidio... sceglierei il male minore, alias la nebbia!

Se però devo dire la verità fino in fondo... un po' qualcosa della nebbia mi manca, ad esempio quando non è troppo fitta ed è a piccoli banchi qui in città. Ricordo una sera di gennaio di un paio di anni fa in cui andavo a lezione di francese; il corso si teneva in una scuola proprio accanto al mausoleo di Galla Placidia. Quando uscii, erano circa le 10 di sera, era calata una discreta nebbia che avvolgeva a piccoli banchi l'angolo dove si trovano Galla Placidia e San Vitale. Queste specie di nuvole tagliavano i due monumenti a diversi strati, facendoli apparire e scomparire lentamente... fu uno spettacolo davvero magico, direi indescrivibile da tanto era bello.

Un tipo di nebbia che invece non vedo davvero da tantissimi anni, ed è quella che mi ha sempre fatto meno paura e più mi affascinava, era quella tipo "tunnel", nel senso che era fittissima da 4-5 metri da terra verso l'alto.... e sotto, alias a livello terreno, non c'era. Tanto che quando si passava qs tipo di nebbiain auto pareva di entrare in un tunnel la cui volta era appunto costituita da nebbia.
Qualcuno se la ricorda?????
Ricordo ricordo, è altrettanto bella quella che si crea nelle campagne visibile anche recentemente ad esempio da Longana a S.marco nella bassa fra i due fiumi, che nasce dai campi , alta si e no un metro ma fitta fitta fitta che tu vedi, il cielo ma non vedi la strada. Comunque il fascino dura si e no 5 minuti poi mi incazzo regolarmente. abbasso la nebbia
__________________
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili.
gold1963 è offline   Rispondi Con Citazione