Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 03-03-2012, 19:37   #8
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lucapa Visualizza Messaggio
La neve non la detestava, tant'è che ha chiamato la registrazione di un concerto dal vivo "La neve con la luna".

Questo è l'articolo che ha scritto per il Corriere Bologna il 2 febbraio :

"Martedì notte sono uscito diverse volte in terrazza per godermi questa nevicata, per compiacermi di nuovo per questo grande spettacolo che avvolgeva il campanile di San Petronio e la città. Lo facevo anche da bambino, quando stavo sul davanzale con un bicchiere in mano per catturare i fiocchi e poi bermeli aggiungendoci un po’ di limone, ma d’altronde la neve è per tutte le età.
Mi ricordo di nevicate abbondantissime a Bologna, una in particolare nel novembre del ’77, quando tutta la città si bloccò. Io andai al palazzo a vedere la Virtus (al Comunale invece si giocò proprio Bologna-Fiorentina: 0-1), l’arbitro non riuscì a raggiungere la città e così fu sostituito al volo da un collega.
La neve di queste ore però mi suggerisce anche altri pensieri: in questo mondo abbastanza appiattito, con questa scorza un po’ melmosa, con tante cose che ci passano sopra la testa e che ormai metabolizziamo quasi senza accorgercene, questa semplice, bellissima e anomala nevicata assume una personalità particolare: un fenomeno naturale che ci fa riflettere, più di tante cose che vediamo in tv o intorno a noi. Io le do significati ondivaghi: il piacere e il turbamento perché non più abituati (come un tempo) a vederla scendere e l’idea di un ciclo che si apre o si chiude, un cerchio magico e/o esoterico, che ci fa riflettere non con la logica ma con l'ipersensibilità.
La neve è una certezza sulla ripetitività delle cose e ci lascia il dubbio sul suo significato: cosa ci vuole dire il cielo? I problemi che crea sono niente rispetto alle sensazioni che ci dà. È fenomeno ipnotico che ti collega con la memoria, in questo caso misteriosa, e ci riporta all’elemento forte e grande della natura. La neve è bella e io la festeggio."
gibo è offline   Rispondi Con Citazione