Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Carte meteo del 12 Febbraio (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=4728)

Lorenzo 12-02-2010 12:49

Carte meteo del 12 Febbraio
 
Ragazzi le carte non sono bellissime...però che dire, ce sempre tempo per migliorare..del resto, siamo ancora a metà febbraio...e una delle piu grosse nevicate degli ultimi anni, è stata proprio a FINE febbraio..nel 2004..quindi, nulla è perduto!snow"£$%

gibo 12-02-2010 13:03

Citazione:

Originariamente Scritto da Lorenzo (Messaggio 93102)
Ragazzi le carte non sono bellissime...però che dire, ce sempre tempo per migliorare..del resto, siamo ancora a metà febbraio...e una delle piu grosse nevicate degli ultimi anni, è stata proprio a FINE febbraio..nel 2004..quindi, nulla è perduto!snow"£$%

Io voglio la primavera, non ne posso più!!!
Gli ultimi tre giorni sono stati psicologicamente devastanti e desidero proprio una lunga pausa.
tnks//

campaz 12-02-2010 13:06

Pure io sono stressato, una pausa ci vuole e anche un pò di tepore non guasta, poi però una bella nevicata fra 15/20 giorni ci starebbe, ma intendo neve, non questo calvario di 3 giorni!

Marco Muratori ERM 12-02-2010 13:09

Diciamo che questo, viste le prospettive, era l'ultimo peggioramento da intendersi come di stampo invernale, con cieli grigi, neve al suolo, potenziali gelate (forse qualcosina in tal senso, dipende se e a che ora si apre stanotte) ecc. ecc. E' andato come è andato (direi in agrodolce) ma credo davvero fosse l'ultimo di questo meraviglioso inverno 2009-2010

Eventuali buferate d'ora in avanti (al momento non previste dai modelli ma sempre possibili) saranno di carattere assolutamente primaverile (la néva mrzùlèina l'a vin a la sira la va via la matèina)

massimo anzola 12-02-2010 13:22

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 93109)
Diciamo che questo, viste le prospettive, era l'ultimo peggioramento da intendersi come di stampo invernale, con cieli grigi, neve al suolo, potenziali gelate (forse qualcosina in tal senso, dipende se e a che ora si apre stanotte) ecc. ecc. E' andato come è andato (direi in agrodolce) ma credo davvero fosse l'ultimo di questo meraviglioso inverno 2009-2010

Eventuali buferate d'ora in avanti (al momento non previste dai modelli ma sempre possibili) saranno di carattere assolutamente primaverile (la néva mrzùlèina l'a vin a la sira la va via la matèina)

Beh, Marco, hai ragione al 90%, ma quando marzo vuol darci davvero (casi rari, ma succedono), possiamo ancora vivere un vero periodo invernale discretamente lungo:
facciamo l'esempio proprio del 2004: dopo il mezzo metro di sabato 28/2 (ma venivamo già da una settimana di continue nevicate), il suolo è rimasto perfettamente innevato con minime anche di -7 fino ai nuovi 20 cm. della domenica successiva e solo dopo è iniziato il disgelo.
E poi il 1976: 4 gg. di neve da sabato 8 marzo a martedì 11 marzo e dopo c'è stata una settimana intera con neve al suolo e minime fino a -8 (e due nuove modeste nevicate il sabato e domenica successivi)
E ricordiamo anche il 1987: da noi niente neve, ma 20-25 gg. di temperature incredibili che ci avrebbero fatto gioire anche in gennaio

Insomma, hai perfettamente ragione, ma qualche volta si può vivere un vero inverno (non l'invernata dalla sera alla mattina) anche in marzo.

Ma sicuramentre non sarà quest'anno.

Lorenzo 12-02-2010 13:50

La penso come voi, dopo le lotte incredibili di questi giorni, una piccola pausa ci vuole.. ma del resto come dice Marco la neve marzolina viene alla sera e va via alla mattina..verissimo..ma non è sempre detto..a mio modesto parere, la torneremo a vedere...

Lorenzo 12-02-2010 14:29

Inoltre aggiungo che io con questa "pseudo irruzione" (fredda?!?) ho perso le energie fisiche e mentali..a sperare e sperare per ore davanti alla finestra a guardare il lampione..senza alcun risultato, sempre li a vedere la piogga netta senza alcun fiocco per ore e giorni..sentire sempre il rumore straziante della pioggia e delle grondaie che la buttano al suolo..vedere le goccioline sui rami, sul balcone e sul lampione..che dolore..senza veder MAI la temperatura abbassarsi, ma anzi spesso e volentieri addirittura aumentava..e pensare che doveva essere uno degli episodi nevosi piu rilevanti..e mi chiedevo dov'era sta maledetta aria artica..mi ha distrutto questo episodio...in tutto e per tutto...

davidra 12-02-2010 14:43

E ora attendo con ansia Aprile con i primi Temporali....

lollo86 12-02-2010 14:49

Dai siamo solo al 12/2..........
Cmq saro' sincero, sono satollo dell'inverno, ora se gradualmente ci si avviasse verso un tempo un po' piu stabile, in attesa del marasma primaverile ne sarei felice!!!

Marco Muratori ERM 12-02-2010 16:19

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 93112)
Beh, Marco, hai ragione al 90%, ma quando marzo vuol darci davvero (casi rari, ma succedono), possiamo ancora vivere un vero periodo invernale discretamente lungo:
facciamo l'esempio proprio del 2004: dopo il mezzo metro di sabato 28/2 (ma venivamo già da una settimana di continue nevicate), il suolo è rimasto perfettamente innevato con minime anche di -7 fino ai nuovi 20 cm. della domenica successiva e solo dopo è iniziato il disgelo.
E poi il 1976: 4 gg. di neve da sabato 8 marzo a martedì 11 marzo e dopo c'è stata una settimana intera con neve al suolo e minime fino a -8 (e due nuove modeste nevicate il sabato e domenica successivi)
E ricordiamo anche il 1987: da noi niente neve, ma 20-25 gg. di temperature incredibili che ci avrebbero fatto gioire anche in gennaio

Insomma, hai perfettamente ragione, ma qualche volta si può vivere un vero inverno (non l'invernata dalla sera alla mattina) anche in marzo.

Ma sicuramentre non sarà quest'anno.

I fatti che hai riportato in effetti fanno ti danno ragione al 100%. Tuttavia, periodi come il 2004 e del 1976 (l'87 è un'altra cosa visto che il tema erano le nevicate e il mantenimento di neve al suolo con relativo gelo al seguito) ci dimostrano come negli ultimi 34 anni (ma direi anche 50) questi fatti sono successi solo un paio di volte, mediamente 1 ogni quarto di secolo, pertanto se è vero che non si possono catalogare come "eccezionali" è altresì vero che sono comunque poco frequenti, per non definirli anche come quasi rari.

Per un gioco di semplice probabilità, visto quanto è ancora "recente" il 2004 e quante situazioni davvero straordinarie già quest'anno abbiamo avuto, mi verrebbe da dire che quest'anno si dovrebbe seguire la logica della "regola generale", anche se la meteo comunque non è una statistica, quello che ha fatto prima non vuol dire ne che si ripeta ne che non si ripeta...insomma non è prevedibile se non entro un certo arco temporale e poi abbiamo visto soltanto due giorni fa la cannata della previsione a..... 6 ore!

Stiamo dunque a vedere cosa madre natura ci riserverà in questo ultimo scorcio di inverno e cosa ci riserverà in marzo.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.