Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Clima di Pergola - Faenza: domande (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9032)

geloneve 11-02-2020 07:55

Clima di Pergola - Faenza: domande
 
Buongiorno.
Un mio amico agricoltore mi ha chiesto info sul clima di Pergola, prime collina a SW di Faenza.

Esattamente in un posto vicino all'omonimo ristorante, leggermente a WNW da quest'ultimo, ad un'altezza di 123 m. di quota.

Al di là di quello che posso (o, almeno, credo e provo) sapere io, qualcuno di voi romagnoli ha qualche info climatica su quel posto?

Neve? (lasciamo perdere questi ultimissimi anni dal 2014 in avanti)
Temperature?
Vento?
Grandine?
Umidità?
Eventi meteo estremi?
Altro?

So che è un post "egocentrico" ma, a parte il vento romagnolo, in questo periodo non c'è da parlare d'altro.
Grazie.

geloneve 12-02-2020 05:34

Nessun romagnolo/faentino mi sa aiutare?

campaz 12-02-2020 10:32

Faccio fatica ad aiutarti perché tutto quello che so io sul clima delle colline faentine lo sai bene anche tu e meglio di me, credo che hai le competenze per rispondere a tutte le domande che può farti un agricoltore del posto.
Vediamo se altri possono aiutarti...

Angelus 12-02-2020 13:58

Ma come vuoi che sia, quello che c'è ovunque nella collina emiliano romagnola, forse un pelo più caldo.. Pergola..

geloneve 13-02-2020 07:13

Citazione:

Originariamente Scritto da Angelus (Messaggio 312659)
Ma come vuoi che sia, quello che c'è ovunque nella collina emiliano romagnola, forse un pelo più caldo.. Pergola..

Risposta veramente infelice e che fa denotare una non conoscenza meteo (oltre a quella di urlare sempre che ci sono carte spettacolari che, invece, non esistono)
Oltre al fatto che "forse un pelo più caldo" rispetto a cosa? Se hai scritto che è quello che c'è ovunque nella collina emilia romagnola, credi che Pergola, quindi, sia in un'altra regione?

Ma, a parte ciò, è ovvio che, essendo in prima collina, abbia un clima molto meno umido, più ventilato, leggermente più piovoso, con temperature minime più alte e massime più basse.
Ma a parte questo, che è ovvio e comune a tutte le zone di prima collina, chiedevo se Pergola potesse avere una microclimaticità particolare, come ce lo ha San Biagio per le temperature minime e per il fatto che non grandina praticamente mai o come ce l'ha Villanova (FC), sulla Via Emilia, ad un passo da me, dove ci puoi trovare la nebbia anche a luglio o altri casi particolari.

geloneve 13-02-2020 07:13

Citazione:

Originariamente Scritto da campaz (Messaggio 312658)
Faccio fatica ad aiutarti perché tutto quello che so io sul clima delle colline faentine lo sai bene anche tu e meglio di me, credo che hai le competenze per rispondere a tutte le domande che può farti un agricoltore del posto.
Vediamo se altri possono aiutarti...

Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.