Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=1121)

vallice ERM 02-01-2009 17:09

12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
Nel breve: di conferma la sinottica nevosa il 6, ma ancora soggetta a "ballamenti". Quindi ancora da individuare l'entità della nevicata, ma sembra favorita la parte orientale della regione.

Nel lungo: consistente NW-shift dell'anticiclone di blocco in atlantico (più lieve rispetto al solitamente meno farlocco 00z)
Questo fa ben sperare in un proseguimento del freddo intenso anche nella seconda decade di gennaio, tenendo a bada il mostro islandese drink2

Rimo bfc 02-01-2009 17:15

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
prima ero incazzato....low troppo occidanetale....nel proseguimento pero' pare un run stile 2005...con sw freddo e fronti a ripetizione sulla regione....pole per la romagna interna..atlantico meno esuberante....

prossi 02-01-2009 17:20

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
A proposito di 2005, la nevicata/gelicidiata della notte di capodanno non ricorda molto quella del capodanno 2005 2006?
Perlomeno da me è andata nello stesso modo: sera e notte del 31 gelicidio, mattina del 1 neve.
Uniche differenze: temperature leggermente più alte stavolte (allora feci almeno 3cm di ghiaccio) e precipitazioni che stavolta si sono esaurite in mattinata, metre allora continuarono fino a sera...

Enrico 02-01-2009 17:45

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
guardate GME 12z spettacolo per Epifania ed anche prima parte di Mercoledi!!!

imported_Dany ERM 02-01-2009 17:56

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
oh..a me piacciono...
okkk//

cicciod 02-01-2009 17:58

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
gme galttiche, più che altro che tirano avanti anche l'8!!! yahoo//..

cicciod 02-01-2009 17:59

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
Citazione:

Originariamente Scritto da Rimo bfc
prima ero incazzato....low troppo occidanetale....nel proseguimento pero' pare un run stile 2005...con sw freddo e fronti a ripetizione sulla regione....pole per la romagna interna..atlantico meno esuberante....

oh mi fai una telecronaca di quello che mi son perso a Bologna???
no perchè ho il cortile innevato ed è un po strano negli ultimi tempi

vallice ERM 02-01-2009 17:59

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
Citazione:

Originariamente Scritto da Dany ERM
oh..a me piacciono...
okkk//

drink2
Si rischia una nevicata con -1/-2 e dopo veramente il gelo!
E cmq il cambiamento non è poi così significativo rispetto alle 06z considerando la distanza di tempo...

cicciod 02-01-2009 18:02

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
[quote=vallice ERM]
Citazione:

Originariamente Scritto da "Dany ERM":xjn2zpev
oh..a me piacciono...
okkk//

drink2
Si rischia una nevicata con -1/-2 e dopo veramente il gelo!
E cmq il cambiamento non è poi così significativo rispetto alle 06z considerando la distanza di tempo...[/quote:xjn2zpev]

boh per me avete bevuto.
io le guardavo in real time mentre uscivano su wetterzentrale e vedevo ogni pannello contemporaneamente le 06 e le 12
a prescindere dal fatto che si parla quasi di aria fritta, le prec sono moolto diminuite!!!

cmq porcovallice, cosa posti qui avevo aperto un altro io

ti faccio bannare sai? enno//..

vallice ERM 02-01-2009 18:06

Re: 12Z: piccoli aggiustamenti buoni sia per il breve che lungo
 
[quote=cicciod]
Citazione:

Originariamente Scritto da vallice ERM
Citazione:

Originariamente Scritto da "Dany ERM":20w4kln2
oh..a me piacciono...
okkk//

drink2
Si rischia una nevicata con -1/-2 e dopo veramente il gelo!
E cmq il cambiamento non è poi così significativo rispetto alle 06z considerando la distanza di tempo...

boh per me avete bevuto.
io le guardavo in real time mentre uscivano su wetterzentrale e vedevo ogni pannello contemporaneamente le 06 e le 12
a prescindere dal fatto che si parla quasi di aria fritta, le prec sono moolto diminuite!!!

cmq porcovallice, cosa posti qui avevo aperto un altro io

ti faccio bannare sai? enno//..[/quote:20w4kln2]

non avevo visto pesc..

cmq parlavo della sinottica. minimetti del genere sono un po' "mastelliani": vanno a destra e a sinistra facilmente vaca//

Per esempio: con l'ultimo peggioramento di capodanno gfs ha perso su ecmwf e dwd prevedendo un minimo in quota che fino a 2/3gg prima ci avrebbe dato precipitazioni fino a questa sera (venerdì 2), e invece sono finite la mattina dell'1...

Ma cmq tu c'eri domenica 28?
io ho fatto 3/4cm di neve con 1,7mm di pioggia...

Quindi altri 5 potenziali cm non li butterei via...anche se una nevicata da più di 10cm potrebbe anche farla perchè ste nevicatine da 3cm mi hanno un po' rotto. blabla// blabla// blabla//


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.