Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Bora (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=6558)

Torsolo 22-01-2011 14:16

Bora
 
la bora per le nostre lande "l'è ona brota bestia", in questi giorni ne abbiamo avuto la conferma...
l'aggettivo "caldo" riferito a questo vento è determinato da due fattori: il riscaldamento adiabatico che subisce scendendo dai monti dei balcani e il passaggio sul mare adriatico. Ora secondo voi quale dei 2 fattori incide di piu sul riscaldamento di questo vento??

Secondo me è il primo, ovvero la compressione adiabatica, in quanto durante questo processo il gradiente di temperatura può arrivare anche ad 1 grado ogni 100 metri. Per quanto riguarda il passaggio sul mare invece non saprei quantificare quanto influisca...

Voi cosa ne pensate?

Lorenzo 22-01-2011 14:21

Interessantissima discussione!
Io direi che il fatto che debba passare sull'adriatico influisca moltissimo..non so quanto precisamente ma influisce parecchio..considera che si sente spesso dire nelle nostre zone "asfaltiamo l'adriatico"... tanto per capirci...

vallice ERM 22-01-2011 14:21

Allegati: 3
Citazione:

Originariamente Scritto da Torsolo (Messaggio 140268)
la bora per le nostre lande "l'è ona brota bestia", in questi giorni ne abbiamo avuto la conferma...
l'aggettivo "caldo" riferito a questo vento è determinato da due fattori: il riscaldamento adiabatico che subisce scendendo dai monti dei balcani e il passaggio sul mare adriatico. Ora secondo voi quale dei 2 fattori incide di piu sul riscaldamento di questo vento??

Secondo me è il primo, ovvero la compressione adiabatica, in quanto durante questo processo il gradiente di temperatura può arrivare anche ad 1 grado ogni 100 metri. Per quanto riguarda il passaggio sul mare invece non saprei quantificare quanto influisca...

Voi cosa ne pensate?

Ccerto entrambi i fattori son influenti, ma queste potrebbero darti ragione, soprattutto considerando le temperature sulle coste croate e pianure friulane abbastanza confrontabili con quelle romagnole....ma aspettiamo gigio :)

peppuz 22-01-2011 14:25

Mah io non me ne intendo però secondo me l'adriatico c'entra poco...tutta colpa dei balcani!

Torsolo 22-01-2011 14:29

io non so bene quanto possa influire in riscaldamento del mare adriatico, ma a "naso" secondo me influenzerebbe solo i primissimi metri di atmosfera, metre il riscaldamento adiabatico contribuisce ad avere il gradiente elevatissimo. Secondo me se la bora da noi arrivasse non foenizzata ieri avremmo avuto pioggia lo stesso in costa, ma con per esempio 2 gradi UR vicina al 100%. In appennino accumuli ancora superiori secondo me.

Lorenzo 22-01-2011 14:31

Ci vuole Gigio mi sa... read//

gibo 22-01-2011 14:34

Per me il mare è determinate per farcela rendere odiosa.
In Veneto dove passa poco sul mare non fa' i danni che fa da noi.

peppuz 22-01-2011 14:40

Citazione:

Originariamente Scritto da gibo (Messaggio 140276)
Per me il mare è determinate per farcela rendere odiosa.
In Veneto dove passa poco sul mare non fa' i danni che fa da noi.

Eh ma il veneto se lo scorda lo stau che c'e da noi con la bora...insomma tutte le cose hanno il loro lato positivo e negativo (tranne il garbino e la nebbia che sono solo negativi) :)

enry2003 22-01-2011 14:42

concordo però siamo abbastanza lontani da quei rilievi che tra le giulie e le dinariche sono anche abbastanza bassi. per dire il fohn appenninico fatica ad arrivare al po. penso che quella pozza dell adriatico ci metta del suo

Torsolo 22-01-2011 14:45

Citazione:

Originariamente Scritto da gibo (Messaggio 140276)
Per me il mare è determinate per farcela rendere odiosa.
In Veneto dove passa poco sul mare non fa' i danni che fa da noi.

si però se guardi il sat del 14 dicembre 2001 puo vedere che anche da loro la distribuzione della neve fu molto irregolare, si notano delle bande di terra senza neve vicine ai rilievi secondo me perchè l'aria secca inibì i rovesci.
Quante volte anche qua sul mare si vedono virghe nevose o piovose molto estese ma che molte volte non toccano nemmeno terra perchè la precipitazione rievapora prima di toccare terra.

credo inoltre che le montagne di là dall'adriatico facciano "bene"solo d'estate, quando magari si creano le condizioni per avere una linea di aria secca (dry line) alle medie quote e allora scattano rovesci e temporali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.