Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Ricorrenze decennali (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9017)

massimo anzola 27-11-2019 19:57

Ricorrenze decennali
 
Ricorrenze decennali degli inverni della mia vita
10 anni fa. inverno 2009/10: in grande inverno, uno degli ultimi grandi inverni prima dello schifo attuale.
In dicembre qualcosa cominciava a muoversi dopo un autunno scialbo: verso metà dicembre una modesta spolverata, ma le carte lasciavano già intravvedere lo splendore di una delle più belle nevicate di sempre, quella del 19 dicembre: cominciava un invero che tutti conosciamo

20 anni fa: inverno 1999/2000: un inizio fantastico, veramente col botto, con una delle più immense e precoci nevicate novembrine: i 30 cm. del 21 novembre furono fantastici e a seguire freddo, freddo, tanto freddo, con la neve che non ne voleva sapere di sciogliersi. Purtroppo a gennaio l'inverno inizia a zoppicare e a febbraio era già finito, ma quell'inizio inferno fu stupendo

30 anni fa: inverno 1989/90: perfetta fotocopia del precedente 1988/89: immenso, infinito anticiclone, ma in pianura anche potentissime inversioni con alcune delle più stupende galaverne mai viste e numerosi giorni di ghiaccio. Anche stavolta, però, dalla seconda metà di gennaio inverno finito

40 anni fa: inverno 1979/80: dicembre inizia con un potentissimo e caldissimo cammello, che per quell'epoca era una cosa stranissima (ora non farebbe più notizia), poi dal 20 dicembre inizia un periodo trionfale fino a fine gennaio, con una sorprendente successione di abbondanti nevicate e anche di giorni di ghiaccio

50 anni fa: inverno 1969/70: tipico inverno anni 70 con un dicembre freddissimo e nevosissimo, ma poi inverno zoppicante con un febbraio poco gustoso

60 anni fa: inverno 1959/60: francamente me lo ricordo poco, non potrei dire granché, paradossalmente potrei dire di più sulle mie esperienze nel febbraio 1956

Simone 27-11-2019 23:44

Grande massimo!
Grazie! amicone//..

Marco Muratori ERM 28-11-2019 13:44

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 310001)
Ricorrenze decennali degli inverni della mia vita
10 anni fa. inverno 2009/10: in grande inverno, uno degli ultimi grandi inverni prima dello schifo attuale.....

Per me è stato il miglior inverno degli anni 2000. Si, anche del 2012 che pure ha fatto cose che non si vedevano da decenni, ma nel complesso, ricordiamolo, prima del grande botto, fece veramente ca***e.

Invece il 2009/10 era una occasione non dico una dietro l'altra, ma non ci fu mese senza gloria. Unico neo, la grande delusione con la maxi in****ta di Natale dopo che appena una settimana prima ci fu una bellissima e indimenticabile nevicata sotto zero che riportò paesaggi da un pochino dimenticati.

Pedro 28-11-2019 13:57

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 310024)
Per me è stato il miglior inverno degli anni 2000. Si, anche del 2012 che pure ha fatto cose che non si vedevano da decenni, ma nel complesso, ricordiamolo, prima del grande botto, fece veramente ca***e.

Invece il 2009/10 era una occasione non dico una dietro l'altra, ma non ci fu mese senza gloria. Unico neo, la grande delusione con la maxi in****ta di Natale dopo che appena una settimana prima ci fu una bellissima e indimenticabile nevicata sotto zero che riportò paesaggi da un pochino dimenticati.

Concordo pienamente!!

Simone 28-11-2019 14:47

wow si può scrivere in****ta!

novalis 28-11-2019 17:13

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 310031)
wow si può scrivere in****ta!

e a buon diritto, fu davvero grande.... Non ho mai condiviso l'amore di molti per quell'inverno che a mio parere fu una successione di coiti interrotti (si può dire coito?)

gis 28-11-2019 23:27

Citazione:

Originariamente Scritto da novalis (Messaggio 310037)
e a buon diritto, fu davvero grande.... Non ho mai condiviso l'amore di molti per quell'inverno che a mio parere fu una successione di coiti interrotti (si può dire coito?)


A beh se quelli erano coiti interrotti adesso siamo all'impotenza...il nullaaaaaaa. Ce ne fossero dei 2009/10 ..altro che noia.drink2

Marco Muratori ERM 29-11-2019 09:47

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 310031)
wow si può scrivere in****ta!

Ho un po' "raffinato" i termini... sarcastic-sarcastic-sarcastic-

E' l'abitudine che viene dai social, dove li i veli non ci sono.... sarcastic-sarcastic-sarcastic-

Marco Muratori ERM 29-11-2019 09:48

Citazione:

Originariamente Scritto da novalis (Messaggio 310037)
..... (si può dire coito?)

Si.... è un termine della lingua italiana sarcastic-sarcastic-sarcastic-

ririno 29-11-2019 09:59

qui è stato l'inverno più completo che ricordi per nevicate di livello e per nevicate in genere. non credo ci sia stato un anno , almeno dal 1960 , con così tanti episodi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.