Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   20 anni fa gli esperti dicevano che il deserto avanza... (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=4774)

campaz 17-02-2010 20:29

20 anni fa gli esperti dicevano che il deserto avanza...
 
Ero bambino ma mi ricordo ancora che a scuola (elementari addirittura) ci facevano studiare frasi come "il deserto avanza" il sud italia entro 10 anni sarebbe diventato deserto... invece 20 anni dopo sono alle prese con continui alluvioni e colline che crollano, ed è così quasi tutti gl'anni.
Quante stronzate che ho sentito e mi tocca sentire quando si parla di cambiamenti climatici...

luca 17-02-2010 20:36

concordo

geloneve 17-02-2010 21:06

Se possibile, io concordo ancor di più! drink2drink2drink2

Dany ERM 17-02-2010 21:24

un post interessante...che scade semper con parolacce...

bah....
sarò io che sono all'antica (nonostante i miei 27 anni) ma ragazzi miei...non siete mica in grado di esprimervi parlando un italiano corretto...
questo è preoccupante...

lg59 17-02-2010 21:35

40 anni fa ascoltavo la radio,e udì per la prima volta in vita mia un servizio che parlava dell'effetto serra.Si paventava che a causa della co2 immessa nell'atmosfera dall'uomo la temperatura terrestre si sarebbe alzata,causando come effetti sul territorio italiano:
ritiro proggressivo dei ghiacciai(notare che all'epoca stavano,lievemente,avanzando),aumento delle ondate di calore estive,diminuzione delle nebbie e delle nevicate in pianura,diminuzione e minore intensità di ondate di gelo.
Sulla piovosità nel corso dei decenni ho sentito spesso pareri opposti,tra chi parlava di avanzata dei deserti e chi di maggiore evaporazione globale e quindi di aumento della piovosità.
Non mi faccio eccessivamente ammaliare da un pur ottimo inverno come questo.

alerave 17-02-2010 21:46

beh beh beh

non dobbiamo solo focalizzarci sulla desertificazione ma sui cambiamenti climatici. magari negli ultimi tempi questi cambiamenti producono un clima + "estremo" nel nostro orticello ma non dobbiamo limitarci a monitorare tale ristretta area... le temperature globali terrestri stanno subendo un trend al rialzo evidente sebbene con qualche piccole eccezioni come ad esempio QUESTO inverno nell'emisfero boreale

ma un inverno non fa primavera e sopratutto un emisfero non fa la terra

ci riaggiorniamo poi st'estate quando thread deliranti di spiaggge infuocate e terreni arsi dal sole la faranno da padroni...

stiamo forse negando il GW avanzante ed imperante? no cosi, solo per sapersi regolare....perpless:_$%$

geloneve 17-02-2010 21:46

Citazione:

Originariamente Scritto da lg59 (Messaggio 93806)
40 anni fa ascoltavo la radio,e udì per la prima volta in vita mia un servizio che parlava dell'effetto serra.Si paventava che a causa della co2 immessa nell'atmosfera dall'uomo la temperatura terrestre si sarebbe alzata,causando come effetti sul territorio italiano:
ritiro proggressivo dei ghiacciai(notare che all'epoca stavano,lievemente,avanzando),aumento delle ondate di calore estive,diminuzione delle nebbie e delle nevicate in pianura,diminuzione e minore intensità di ondate di gelo.
Sulla piovosità nel corso dei decenni ho sentito spesso pareri opposti,tra chi parlava di avanzata dei deserti e chi di maggiore evaporazione globale e quindi di aumento della piovosità.
Non mi faccio eccessivamente ammaliare da un pur ottimo inverno come questo.

Bah, io nn mi faccio ammaliare da qst inverno che nn reputo nemmeno incredibile (voto 8), ho SEMPRE sostenuto che, secondo me, sono delle grandissime idiozie create apposta SOLO per creare ecoterrorismomercati. L'uomo incide POCHISSIMO sulclima se non per niente e il clima, vedrete, tornerà ad essere come una volta, poi più freddo, poi più caldo. Non succederà NULLA di catastrofico...
Con questo chiudo, ciao.

alerave 17-02-2010 21:56

Citazione:

Originariamente Scritto da lg59 (Messaggio 93806)
40 anni fa ascoltavo la radio,e udì per la prima volta in vita mia un servizio che parlava dell'effetto serra.Si paventava che a causa della co2 immessa nell'atmosfera dall'uomo la temperatura terrestre si sarebbe alzata,causando come effetti sul territorio italiano:
ritiro proggressivo dei ghiacciai(notare che all'epoca stavano,lievemente,avanzando),aumento delle ondate di calore estive,diminuzione delle nebbie e delle nevicate in pianura,diminuzione e minore intensità di ondate di gelo.
Sulla piovosità nel corso dei decenni ho sentito spesso pareri opposti,tra chi parlava di avanzata dei deserti e chi di maggiore evaporazione globale e quindi di aumento della piovosità.
Non mi faccio eccessivamente ammaliare da un pur ottimo inverno come questo.

stai infatti esponendo effetti meteorologici perfettamente coerenti con gli eventi climatici degli ultimi anni drink2

prossi 17-02-2010 22:30

Il clima ha sempre subito cambiamenti, a suo tempo la Groenlandia era una regione boscosa e fertile (non a caso si chiama Greenland in inglese). Perchè se il clima oggi cambia fa spavento, quando si sa benissimo che ha da sempre subito cambiamenti anche drastici e radicali?

gibo 17-02-2010 23:00

Citazione:

Originariamente Scritto da lg59 (Messaggio 93806)
40 anni fa ascoltavo la radio,e udì per la prima volta in vita mia un servizio che parlava dell'effetto serra.Si paventava che a causa della co2 immessa nell'atmosfera dall'uomo la temperatura terrestre si sarebbe alzata,causando come effetti sul territorio italiano:
ritiro proggressivo dei ghiacciai(notare che all'epoca stavano,lievemente,avanzando),aumento delle ondate di calore estive,diminuzione delle nebbie e delle nevicate in pianura,diminuzione e minore intensità di ondate di gelo.
Sulla piovosità nel corso dei decenni ho sentito spesso pareri opposti,tra chi parlava di avanzata dei deserti e chi di maggiore evaporazione globale e quindi di aumento della piovosità.
Non mi faccio eccessivamente ammaliare da un pur ottimo inverno come questo.

Posso dubitare su quello che dici ?
Anzi, non raccontiamo storielle!!!! nono//

40 anni fa (2010-40 = 1970) erano gli anni della crisi energetica (1973). Ricordo che in quegli anni e i successivi le teorie davano come imminente un raffreddamento della terra. Quindi non venitemi a dire che avevano previsto tutto 40 anni fà!!!
Di coerente non c'è proprio nulla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.