Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Dust Devil (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=7125)

Stefano90 14-09-2011 18:02

Dust Devil
 
Prima, tornando a casa dal lavoro mi sono imbattuto in una cosa alquanto insolita.

Tra Bologna e casa mia, in piena campagna, vedevo in lontananza qualcosa che sembrava del fumo giallastro, poi avvicinandomi, ho notato che era un vero e proprio turbine di terra e altro, alto almeno 3 volte una casa, che ha investito in pieno la stada lasciando terra dappertutto.

ne ho visti tanti di questi piccoli turbini, magari alti qualche metro, ma questo era veramente eccezionalmente grande e secondo me con raffiche notevoli all'interno!

La cosa che ho notato è che si è formato esattamente da dove cominciava la brezza da Est.

geloneve 15-09-2011 15:45

Uffa, io sin'ora ne ho visti solo 2 nella mia vita! (abitando in città, non avevo molte possibilità...magari, ora, in campagna, ne vedrò di più...)

bento 15-09-2011 16:57

Visto Domenica uno di piccole dimensioni...4/5mt di altezza...

Francesco 15-09-2011 17:17

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 158016)
Uffa, io sin'ora ne ho visti solo 2 nella mia vita! (abitando in città, non avevo molte possibilità...magari, ora, in campagna, ne vedrò di più...)


ne ho visto uno davanti casa tua, l'altro ieri. sollevava i frammenti del granturco trebbiato fino a circa una decina di metri d'altezza. molto carino.
Comunque nella mia zona, non dico tutti i giorni, ma accadono veramente spesso okkk//

geloneve 15-09-2011 18:06

Citazione:

Originariamente Scritto da Francesco (Messaggio 158021)
ne ho visto uno davanti casa tua, l'altro ieri. sollevava i frammenti del granturco trebbiato fino a circa una decina di metri d'altezza. molto carino.
Comunque nella mia zona, non dico tutti i giorni, ma accadono veramente spesso okkk//

Ecco perché c'erano diversi pezzi di foglie di granoturco in giardino! analf//

tnks//

massimobandini 15-09-2011 20:36

giusto, dove lavoro in linea d'aria con voi lo scorso anno ne ho visto uno che segnalai dietro il capannone dove lavoro

Citazione:

Originariamente Scritto da Francesco (Messaggio 158021)
ne ho visto uno davanti casa tua, l'altro ieri. sollevava i frammenti del granturco trebbiato fino a circa una decina di metri d'altezza. molto carino.
Comunque nella mia zona, non dico tutti i giorni, ma accadono veramente spesso okkk//


Stefano90 15-09-2011 21:43

Allegati: 1
Oggi, incredibilmente, ne ho visto un altro, seppur molto più piccolo tornando da Jolanda si Savoia.

Questa volta sono riuscito a fare al volo la foto con il telefono!

campaz 15-09-2011 22:07

ora è il momento dell'anno in cui si avvistano meglio questi fenomeni, grazie ai terreni secchi e polverosi, e meglio ancora nei terreni dove vi sone rimaste le foglie secche di mais o quant'altro

jackmeteo 16-09-2011 12:06

io nn li ho mai vistinono//

Lorenzo 16-09-2011 12:12

Anche io ne ho visti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.