Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Considerazione sulle temperature massime (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8994)

Marco Muratori ERM 14-05-2019 10:28

Considerazione sulle temperature massime
 
Volevo fare una considerazione sulle temperature massime.

Siamo alla metà di maggio e il valore massimo più alto registrato in questo 2019 per diverse località risulta ancora essere in marzo.

Si tratta di una cosa davvero singolare, che a mia memoria non ricordo (poi andrò a consultare i miei registri per vedere se è successo quantomeno nella mia "vita meteorologica").

Dimostra ovviamente di quanto caldo fosse stato marzo (ma ormai di questo abbiamo detto e ridetto) ma dimostra anche quanto sia invece sotto le medie, proprio nell'aspetto dei valori massimi, questa prima metà di maggio.

Marzo e Maggio sono due mondi diversi: il primo, viene dall'inverno e per due terzi ha ancora giornate più corte rispetto alla notte, Maggio è la porta che ci conduce all'estate. Mentre sto scrivendo mancano meno di 40 giorni al solstizio.....Semplicemente la media delle temperature massime della seconda decade di maggio dovrebbe essere più elevata...

Poi è chiaro che presto questo valore di marzo cadrà, e ci mancherebbe altro, ma davvero stiamo vivendo una fase importante che forse ai più sta sfuggendo....

novalis 14-05-2019 16:52

E' che di solito nei forum meteo, portati naturalmente al pessimismo cosmico, si tende a sottolineare le anomalia in alto, mentre quelle in basso passano quasi nell'indifferenza. Personalmente sarei curioso anche per aprile, che mi è sembrato nel complesso abbastanza fresco (o "normale" per una situazione ante-2000).

Marco Muratori ERM 15-05-2019 10:12

Citazione:

Originariamente Scritto da novalis (Messaggio 305561)
E' che di solito nei forum meteo, portati naturalmente al pessimismo cosmico, si tende a sottolineare le anomalia in alto, mentre quelle in basso passano quasi nell'indifferenza. Personalmente sarei curioso anche per aprile, che mi è sembrato nel complesso abbastanza fresco (o "normale" per una situazione ante-2000).

Diciamo che si è passati con gradualità da un marzo nettamente caldo ad un aprile tutto sommato nella norma (seppure con alti e bassi, ma è normale che ci siano dato che è il mese primaverile per eccellenza) e a una prima metà di maggio nettamente fresca. Il tutto ha contribuito e sta tuttora contribuendo a questa singolarità tuttora in atto che perdura da una cinquantina di giorni.

supider 15-05-2019 12:19

Ciao Marco, prova a verificare l'anno 2008, mi ricordo a inizio Marzo una phonata con 27-28 gradi che dovrebbe avere resistito fino a fine Maggio.

novalis 15-05-2019 19:31

anche il marzo 2012 fu secco e caldo

sempresole 16-05-2019 06:55

Citazione:

Originariamente Scritto da novalis (Messaggio 305561)
E' che di solito nei forum meteo, portati naturalmente al pessimismo cosmico, si tende a sottolineare le anomalia in alto, mentre quelle in basso passano quasi nell'indifferenza. Personalmente sarei curioso anche per aprile, che mi è sembrato nel complesso abbastanza fresco (o "normale" per una situazione ante-2000).

concordo al 100%


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.