Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   A questo punto direi che possiamo dare un voto all'inverno. (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8901)

Marco Muratori ERM 08-03-2018 12:53

A questo punto direi che possiamo dare un voto all'inverno.
 
Dato che ormai la primavera non solo meteorologicamente (1/3) ma anche da un punto di vista squisitamente materiale, sta prendendo il suo corso io proporrei di dare un voto (motivato) all'inverno. Comincio io.

DICEMBRE 5: cominciato bene, sotto i migliori auspici, con la vasella del fine settimana dell'Immacolata si è aperta una fase lunghissima e tristissima dominata dall'Atlantico. Motivo questo voto per il fatto che comunque le temperature non sono state malaccio, ovviamente soprattutto all'inizio, ma sulle pianure il freddo ha retto abbastanza bene mentre in montagna logicamente meno.

GENNAIO 4: mese orribilis, mite in montagna, zero occasioni da neve, per niente freddo neppure in pianura dove faceva fatica a gelare di notte, tanto è vero che le gelate notturne sono state ben poche:

FEBBRAIO 7: conclusosi con con una irruzione "monstre" di quelle da ricordare, di quelle che se fossero arrivate ai primi di gennaio ci si faceva un inverno o quasi, ma non dobbiamo dimenticare, per una lucidità di giudizio, senza farsi prendere dal cuore per quelli che sono stati gli ultimi giorni, che la prima parte del mese si era aperta ancora con la situazione ereditata da gennaio e che a metà mese abbiamo avuto a che fare ancora con vasellate, vero è, l'ho letto anche qui nel forum, che ormai con il morale a terra, qualcuno non ci credeva che l'irruzione di fine mese, pur con isoterme pazzesche, pur con quella straordinaria configurazione che si notava nell'analisi emisferica, fosse in grado di portare qualcosa....

TOTALE VOTO INVERNO: 5,5 Interessanti le temperature di inizio dicembre, formidabili gli ultimi giorni di febbraio, ma la fase cardine dell'inverno dominata solo dall'atlantico mite, è stata troppo troppo troppo lunga per riuscire ad arrivare alla sufficienza.

Fuori inverno voto per NOVEMBRE 7,5: freddo per la norma e soprattutto ottimo del 13/11 in poi quando ci stava illudendo che avrebbe portato ad un inverno importante. Ma lui la sua parte l'ha fatta, è il resto che poi non ha funzionato

geloneve 08-03-2018 12:55

Io ti proporrei di creare un sondaggio, oppure si capisce poco a mio avviso (ovviamente i giudizi vanno corredati dall'opinione).

Marco Muratori ERM 08-03-2018 12:57

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 296119)
Io ti proporrei di creare un sondaggio, oppure si capisce poco a mio avviso (ovviamente i giudizi vanno corredati dall'opinione).

Se vuoi lo creiamo anche, ma a me interessava capire la motivazione perché una persona vota 5 o 6 o 7 o 4,5 o qualsiasi altro voto.

Euto 08-03-2018 13:04

7 totale, buon novembre e prima parte di dicembre, obrobrio dicembre/gennaio, super febbraio.

leoniluc 08-03-2018 13:43

La classica sufficienza con un calcio nel cullo, quindi 6.
Due considerazioni, in appennino si è sempre sciato ed è già tanta roba !
Sulle Alpi la neve non è mancata, anzi .... vi ricordate lo scorso anno con prati secchi fino a febbraio .... e poca roba anche dopo !
Veniamo al nostro orticello (pianura) a Imola il 13 novembre quasi 20 cm in 5 ore (bel evento ma molto, troppo isolato), dicembre freddino ma senza vere occasioni per la neve, gennaio il mese invernale per antonomasia è stato orribile, è il mese che tira già la media di brutto, febbraio estremamente dinamico con grandissima situazione nel finire ma che di fatto ha prodotto poco per le potenzialità che aveva quella configurazione.
In collina a soli 600 mt è stato un buon inverno con tanta neve.
Queste sono le motivazioni che mi hanno portato a dargli la sufficienza anche se super risicata !

massimo anzola 08-03-2018 14:01

Sia Marco Muratori che Leoniluc mi hanno letteralmente tolto le parole di bocca. Condivido al 100% quanto da loro scritto.
Il mio voto è un 6 risicato come scritto da Leoniluc.
Per far capire meglio il mio concetto ricorro ad un esempio: questo inverno assomiglia ad uno studente somaro e svogliato che per tutto l'anno scolastico è andato malissimo con voti pessimi ma poi nell'ultimo mese si è messo a studiare col massimo impegno e passione raccogliendo ottimi voti nelle ultimissime interrogazioni: gli do' 6 e lo promuovo per premiare il suo impegno finale per ribaltare una situazione del tutto compromessa.

(certo però che gennaio e l'ultima decade di dicembre sono stati talmente ignobili da meritare non il 4 di Marco, ma uno zero tondo tondo)

Pedro 08-03-2018 14:11

6+

sempresole 08-03-2018 14:20

Nove e mezzo

* Cominciato con Novembre e finito in Dicembre con temperature nella norma del periodo.
* Gennaio un po' ammuffito, ma non mi ricordo in Gennaio di inverni scoppiettanti, anche nel bellissimo
inverno 2011
* Febbraio molto bello

palanga 08-03-2018 14:55

io distinguerei tra pianura a appennino....pianura 6...appennino 7 e mezzo

ririno 08-03-2018 15:37

gli darei un 6 e mezzo perchè qui si è ben superata la media nivometrica (e non solo qui) e perchè ha raggiunto temperature che raramente si vedono. la descrizione sarebbe da 7,5 ma è durato 1 mese e mezzo il periodo lofissimo nel cuore dell'inverno (come sappiamo però parrebbe quasi una costante).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.