Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   serve il parere di un esperto.. (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=6449)

rafdimonte 05-01-2011 12:23

serve il parere di un esperto..
 
salve a tutti! Ogni giorno che passa le carte sono sempre più desolanti!..Purtroppo sto cominciando a vedere molte analogie con gli inverni 96-97 e 2007-08, inverni in cui dopo una sberla fredda dicembrina (quella del 2007 non produsse nulla da noi in romagna da nessuna parte) hanno fatto seguito mesi di gennaio e febbraio orrendi.
Devo dire che durante la magnifica settimana dicembrina il sospetto che l'inverno avesse dato il meglio di se mi era venuto..ma non avrei immaginato uno schifo simile (a onor del vero non avrei imaginato neanche quei quattro giorni di neve vera!).
La cosa che mi fa più rabbia è che tale situazione è dovuta ad un ao---, ad un'antizonalità marcata e ad un vortice polare disturbato.
Se fossimo in ao+++, con zonalità a manetta e con un vortice polare a palla, avrei molto meno da recriminare..
Ora porgo una domanda, alla quale so già che sarà molto difficile rispondere, però mi rivolgo a chi è più esperto di me (gigio in primis)..
Non pretendo di avere altri 40 cm di neve, per la mia zona sarebbe statisticamente impossibile, ma abbiamo possibilità di assistere ad almeno un altro episodio degnamente invernale?
Oppure ci tracineremo questo fradiciume fino al 28 febbraio?
Domanda da 1 milione di dollari..
Bye bye

Gigiometeo 05-01-2011 15:23

Citazione:

Originariamente Scritto da rafdimonte (Messaggio 136560)
salve a tutti! Ogni giorno che passa le carte sono sempre più desolanti!..Purtroppo sto cominciando a vedere molte analogie con gli inverni 96-97 e 2007-08, inverni in cui dopo una sberla fredda dicembrina (quella del 2007 non produsse nulla da noi in romagna da nessuna parte) hanno fatto seguito mesi di gennaio e febbraio orrendi.
Devo dire che durante la magnifica settimana dicembrina il sospetto che l'inverno avesse dato il meglio di se mi era venuto..ma non avrei immaginato uno schifo simile (a onor del vero non avrei imaginato neanche quei quattro giorni di neve vera!).
La cosa che mi fa più rabbia è che tale situazione è dovuta ad un ao---, ad un'antizonalità marcata e ad un vortice polare disturbato.
Se fossimo in ao+++, con zonalità a manetta e con un vortice polare a palla, avrei molto meno da recriminare..
Ora porgo una domanda, alla quale so già che sarà molto difficile rispondere, però mi rivolgo a chi è più esperto di me (gigio in primis)..
Non pretendo di avere altri 40 cm di neve, per la mia zona sarebbe statisticamente impossibile, ma abbiamo possibilità di assistere ad almeno un altro episodio degnamente invernale?
Oppure ci tracineremo questo fradiciume fino al 28 febbraio?
Domanda da 1 milione di dollari..
Bye bye

Da alcuni giorni sto cercando un appiglio alla ricerca di un barlume di ottimismo, ma francamente non ne trovo. Credo che le munizioni migliori siano già state sparate. Ciò non toglie che un buon episodio si possa ancora avere in un contesto generale che è ben poco favorevole.
drink2

gibo 05-01-2011 15:29

Citazione:

Originariamente Scritto da Gigiometeo (Messaggio 136579)
Da alcuni giorni sto cercando un appiglio alla ricerca di un barlume di ottimismo, ma francamente non ne trovo. Credo che le munizioni migliori siano già state sparate. Ciò non toglie che un buon episodio si possa ancora avere in un contesto generale che è ben poco favorevole.
drink2

Amen dead//

Gra 05-01-2011 15:45

Grazie Gigio..così ci hai proprio messo KO...e noi che volevamo tenere su il forum...a parte gli scherzi effettivamente le carte sono proprio brutte..però credo che da qui a Fine Febbraio possa esserci un'altra ondata fredda che possa portare un pò di neve in regione..non dico tanto ma almeno un buon evento dovrebbe arrivare....tanto per avere un pò di neve non c'è bisogno di fare la storia e bla bla bla..sbaglio?

Isola 05-01-2011 15:56

che dire,il colpo di grazia lo ha dato Gigio......ci ribecchiamo tutti il prossimo autunno... :-)

fuoff 05-01-2011 16:06

DOCCIA FREDDA!

gigio il tuo poco ottimismo da cosa dipende?
stagionali contro, indici teleconnettivi non positivi , nina, stratosfera fredda o altro?

alessandro85 05-01-2011 16:08

De Profundis .... dead//

Eccoci servito un bel calcio nei maroni sarcastic-

alerave 05-01-2011 16:11

oggi è il 5 di gennaio

Gigiometeo 05-01-2011 16:14

Citazione:

Originariamente Scritto da fuoff (Messaggio 136583)
DOCCIA FREDDA!

gigio il tuo poco ottimismo da cosa dipende?
stagionali contro, indici teleconnettivi non positivi , nina, stratosfera fredda o altro?


Le prime 3 sicuramente. Però:
1) in un contesto bimestrale non favorevole 2 botte buone ci stanno.
2) Molto probabilmente sbaglierò
3) Visto che i proclami di gelo e neve fatti mesi prima di norma portano terribile scarogna, vedo di fomentare un trend inverso.
drink2drink2

alessandro85 05-01-2011 16:14

Citazione:

Originariamente Scritto da alerave (Messaggio 136586)
oggi è il 5 di gennaio

Si fa per sdrammatizzare un po drink2okkk//


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.