Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Primavera 2020: Considerazioni, Previsioni e Modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9037)

Simone 18-03-2020 11:58

fino a venerdì clima mite e soleggiato poi qualcosa cambia.
L'avvicinamento di un'onda depressionaria da est tra le giornate di sabato e domenica determinerà flussi di aria umida orientale verso la nostra regione, con condizioni di variabilità e possibili deboli precipitazioni, più probabili sul settore centro-orientale. A inizio settimana sembra probabile che lo scivolamento verso sud-est dell'area depressionaria favorisca condizioni di maggiore stabilità pur con correnti molto fredde settentrionali, che causeranno una diminuzione delle temperature verso valori inferiori a quelli previsti dalla media climatologica.

frenk 18-03-2020 12:00

rispondo a martin mb anche io sono un fraddofilo ma dei danni a gennaio non ne ha fatti tranne la poca neve in appennino per le stazioni da sci la natura era ancora ferma ma ora che la vegetazione e' ripartita fara' una strage di essa poi guardiamo al lato positivo arriveranno delle bollette piu' leggere no drink2

Martin MB 18-03-2020 12:19

Citazione:

Originariamente Scritto da frenk (Messaggio 313062)
rispondo a martin mb anche io sono un fraddofilo ma dei danni a gennaio non ne ha fatti tranne la poca neve in appennino per le stazioni da sci la natura era ancora ferma ma ora che la vegetazione e' ripartita fara' una strage di essa poi guardiamo al lato positivo arriveranno delle bollette piu' leggere no drink2

Certo, ma se facesse danni con un presunto arrivo del freddo sarebbe dovuto più all’anomalia che si è avuta in inverno che ha fatto schiudere le gemme prima che al freddo intendo stesso, perché se permettere a mio parere è molto più normale un’ondata di freddo a fine marzo che un caldo così come abbiamo avuto questo inverno. Infatti la maggior parte delle gemme a schiuderebbero proprio a fine marzo inizio aprile in condizioni normali, perciò non risentirebbero troppo del freddo

frenk 18-03-2020 12:41

effettivamente anche la natura e' sconvolta da questo clima e reagisce in base alle temperature indipendente dai mesi in cui sono mi ha detto lo riporto come mi e' stata detta i vigneti sono ancora molto indietro perche oltre alle temperature sfruttano come indicazione l'inclinazione del sole perpless:_$%$

scarpasot 18-03-2020 14:48

Il freddo tardivo nuoce all'agricoltura, non alla natura. Tra agricoltura e natura ce ne corre un bel po'.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sanpei 18-03-2020 15:14

Si ma noi mangiamo con l'agricoltura, la natura è da circa 10.000 anni che l'abbiamo lasciata agli animali selvatici.

Martin MB 18-03-2020 15:17

Citazione:

Originariamente Scritto da scarpasot (Messaggio 313066)
Il freddo tardivo nuoce all'agricoltura, non alla natura. Tra agricoltura e natura ce ne corre un bel po'.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Esattamente

goldenice 18-03-2020 18:36

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 313061)
fino a venerdì clima mite e soleggiato poi qualcosa cambia.

L'avvicinamento di un'onda depressionaria da est tra le giornate di sabato e domenica determinerà flussi di aria umida orientale verso la nostra regione, con condizioni di variabilità e possibili deboli precipitazioni, più probabili sul settore centro-orientale. A inizio settimana sembra probabile che lo scivolamento verso sud-est dell'area depressionaria favorisca condizioni di maggiore stabilità pur con correnti molto fredde settentrionali, che causeranno una diminuzione delle temperature verso valori inferiori a quelli previsti dalla media climatologica.

fonte Arpa.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Simone 18-03-2020 20:26

Purtroppo anche stasera reading propone grande freddo duraturo in arrivo da lunedì

Angelus 18-03-2020 21:51

Reading gran goccia da lunedì..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.