Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Strumenti meteo (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=10)
-   -   montaggio stazione meteo (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9170)

roberto 64 07-10-2022 21:16

montaggio stazione meteo
 
buonasera , avendo cambiato residenza ora vivo in un posto interessante sotto il profilio meteo, una montagna vicino a montese (mo) abbasatanza isolata e sopratutto esposta alle correnti che arrivano dal Cimone.
al momento comprato una stazione economica (ecowitt) in attesa di capire bene quello che mi serve e poi agire di conseguenza.
chiedevo:
montata sul tetto sul palo che regge l'antenna ,lontana (20m) dalla punta del noce piu' vicino
il camino della stufa è circa un metro più basso e lontano circa una decina di metri
puo' andare o devo ingeniarmi su una soluzione in campo aperto( palo luce?)
Data l'altezza con la scale non sono riuscito a controllare la bolla ,esiste un metodo x verificare i dati del pluvio? che ne sò rovesciare 100ml di acqua e controllare sulla stazione.
Un grazie a chi mi risponderà, ho dovuto cambiare la registrazione ma
sono tanti anni che seguo questo forum(2005) in maniera sopratutto silente ,

geloneve 08-10-2022 07:57

L'installazione ottimale sarebbe in campo aperto, su manto erboso, ad almeno 10 metri da altri ostacoli alti, montata tra i 170 ed i 200 cm da terra.

Per il pluvio, con una siringa e 5,2 mm di acqua verifico che il pluvio scatti. Ripetere più volte l'operazione. Se sì, è ok.
Operazione da fare con pluvio in bolla e filo staccato.

roberto 64 09-10-2022 14:03

ok , molte grazie , ho provveduto a spostare la stazione come indicato,

Robby64 10-02-2023 08:12

Buongiorno
Chiedevo :
Termometro stazione stamattina al buio mi segna - 6
Termometro mobile (sempre facente parte della stazione) messo in giardino a circa un mt da terra - 8
Come valutare la temperatura giusta?

geloneve 11-02-2023 06:41

Citazione:

Originariamente Scritto da Robby64 (Messaggio 332412)
Buongiorno
Chiedevo :
Termometro stazione stamattina al buio mi segna - 6
Termometro mobile (sempre facente parte della stazione) messo in giardino a circa un mt da terra - 8
Come valutare la temperatura giusta?

100 cm sono troppo bassi. Devi considerare "giusto" il valore del sensore posto a 170/200 cm.

Robby64 12-02-2023 21:15

grazie , chiedo da poco esperto: la temperatura piu' bassa a cosa si riferisce?

geloneve 13-02-2023 06:37

Citazione:

Originariamente Scritto da Robby64 (Messaggio 332432)
grazie , chiedo da poco esperto: la temperatura piu' bassa a cosa si riferisce?

L'aria fredda è più pesante e sta, quindi, più in basso; perciò è normale che, in assenza di vento, più ci si avvicina al suolo e più è freddo (inversione termica), almeno per quanto riguarda il PBL, lo strato più vicino alla crosta terrestre.

Robby64 16-02-2023 08:26

Grazie della spiegazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.