Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Nowcasting 11-20 settembre 2020 (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9065)

geloneve 11-09-2020 06:36

Nowcasting 11-20 settembre 2020
 
Cielo quasi nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +17,6°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +30,3°c.

La prima decade del mese si chiude con la media delle temperature minime più bassa di sempre da quando ho la stazione meteo (dicembre '10) e la media delle temperature medie di +0,1°c rispetto alla mia media storica.

sanpei 11-09-2020 07:44

20 di minima da me e 20,3 in centro...cielo opprimente e nottata afosa...

scarpasot 11-09-2020 07:58

Ieri sera in bici alle 23 in maglietta in campagna. Nel 20 secolo sarebbe stato impensabile, ci voleva la felpa sicuro. Come mai una volta entravi in campagna e sentivi la botta fredda e adesso la temperatura è quasi uniforme tra abitato e campagna?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

sanpei 11-09-2020 08:22

Citazione:

Originariamente Scritto da scarpasot (Messaggio 316592)
Ieri sera in bici alle 23 in maglietta in campagna. Nel 20 secolo sarebbe stato impensabile, ci voleva la felpa sicuro. Come mai una volta entravi in campagna e sentivi la botta fredda e adesso la temperatura è quasi uniforme tra abitato e campagna?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ieri sera era dovuto alla copertura nuvolosa, ma il fenomeno che tu dici è certamente vero ...quando ero ragazzo appena uscivi dalla cerchia cittadina si appannavano i vetri dell'auto ...e non si riusciva mai a cenare all'aperto dopo il tramonto senza coprirsi di maglie ...

sanpei 11-09-2020 08:42

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 316590)
La prima decade del mese si chiude con la media delle temperature minime più bassa di sempre da quando ho la stazione meteo (dicembre '10) e la media delle temperature medie di +0,1°c rispetto alla mia media storica.

Ciao Gelo,
siccome questa tua affermazione non mi convinceva in senso generale, ovvero non dubito della tua capacità e correttezza nella raccolta dei dati che anzi stimo molto ma la ritengo frutto della tua particolare location, mi sono andato a scaricare i dati dal 2010 di Meteofaenza, rappresentativa del clima del centro di Faenza.

Ebbene, la media delle minime della prima decade del 2020 è stata di 16,95, delle medie giornaliere di 22,35.
La media delle 11 annate dal 2010 compreso è stata di 16,82 (quindi il 2020 è vicino ma non inferiore) e la media giornaliera di 21,70 (decisamente sotto il 2020).
La spiegazione è facile, basti pensare che abbiamo avuto un solo giorno di piogiga con miseri 4 mm, mentre la media dell'undicennio è di 26 mm, con punte da 84 mm (primi dieci giorni del 2018) e 80 mm (2012). Ne deduco che la assenza di nuvole, di giornate piovose e la minore umidità dell'aria e del terreno abbiano favorito l'escursione termica nella tua zona particolarmente vocata determinando questo dato. Ne deduco anche che tutto sommato in città si è dormito bene anche se la sensazione è stata diversa, specie stanotte ... e che la differenza termica si è avuta molto più di giorno.
Torno a sottolineare la scarsità di piogge non solo di settembre e non solo dell'estate, che potrebbe essere anche plausibile, ma dell'annata 2020 che finora ha accumulato 184 miseri millimetri.
Alcuni deserti USA sono messi molto meglio, l'arida Sardegna ne ha fatto la metà nella sola giornata di ieri ....

geloneve 11-09-2020 08:56

Citazione:

Originariamente Scritto da sanpei (Messaggio 316594)
Ciao Gelo,
siccome questa tua affermazione non mi convinceva in senso generale, ovvero non dubito della tua capacità e correttezza nella raccolta dei dati che anzi stimo molto ma la ritengo frutto della tua particolare location, mi sono andato a scaricare i dati dal 2010 di Meteofaenza, rappresentativa del clima del centro di Faenza.

Ebbene, la media delle minime della prima decade del 2020 è stata di 16,95, delle medie giornaliere di 22,35.
La media delle 11 annate dal 2010 compreso è stata di 16,82 (quindi il 2020 è vicino ma non inferiore) e la media giornaliera di 21,70 (decisamente sotto il 2020).
La spiegazione è facile, basti pensare che abbiamo avuto un solo giorno di piogiga con miseri 4 mm, mentre la media dell'undicennio è di 26 mm, con punte da 84 mm (primi dieci giorni del 2018) e 80 mm (2012). Ne deduco che la assenza di nuvole, di giornate piovose e la minore umidità dell'aria e del terreno abbiano favorito l'escursione termica nella tua zona particolarmente vocata determinando questo dato. Ne deduco anche che tutto sommato in città si è dormito bene anche se la sensazione è stata diversa, specie stanotte ... e che la differenza termica si è avuta molto più di giorno.
Torno a sottolineare la scarsità di piogge non solo di settembre e non solo dell'estate, che potrebbe essere anche plausibile, ma dell'annata 2020 che finora ha accumulato 184 miseri millimetri.
Alcuni deserti USA sono messi molto meglio, l'arida Sardegna ne ha fatto la metà nella sola giornata di ieri ....

Mi ha fatto piacere che ti sei scaricato i dati, perché mi piacciono queste disamine.
Beh, da una certa parte i dati danno ragione a me, nel senso che come minime non siamo messi male nemmeno a Faenza centro come, invece, lo ripeti te (a mio avviso esagerando) tutte le mattine.
Dall'altra parte i dati hanno dato ragione a te, nel senso che, quasi certamente (cosa alla quale non avevo pensato) l'aridità del terreno, come dici te, sta permettendo a San Biagio di scendere molto più in basso che in altre annate, salvando le minime le quali, poi, salvano la temperatura media media.

Detto ciò, io abito in centro dal 22/08/20 ma ho sempre dormito bene la notte, con finestre aperte ma scuroni chiusi.

Concordiamo, inoltre, che quest'anno la scarsità delle piogge sia una cosa a dir poco sconcertante... drink2

Vediamo se dal 20 cambieranno le cose...

sanpei 11-09-2020 09:58

Grazie Gelo, secondo la mia esperienza in città per dormire bene conta di più la brezza notturna ossia la sua forza e costanza più che la temperatura assoluta dell'aria, è la brezza che rinfresca la casa, aver 18 gradi in giardino ma con aria ferma non da alcun sollievo, poi cambia molto a che piano vivi in città, tra il suolo e il quarto piano dove vivevo fino a qualche anno fa certe notti ci passavano tre gradi nelle minime.

Simone 11-09-2020 10:41

domenica sia le minime che le massime saranno 6° sopra media

RG62 11-09-2020 10:56

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 316602)
domenica sia le minime che le massime saranno 6° sopra media


Bene, si va al mare! yahoo//..

Simone 11-09-2020 11:01

Citazione:

Originariamente Scritto da scarpasot (Messaggio 316592)
Ieri sera in bici alle 23 in maglietta in campagna. Nel 20 secolo sarebbe stato impensabile, ci voleva la felpa sicuro. Come mai una volta entravi in campagna e sentivi la botta fredda e adesso la temperatura è quasi uniforme tra abitato e campagna?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

perchè di campagna ce n'è molta meno. sono appezzamenti sempre più piccoli circondati da cemento.
come diceva Celentano: là dove c'era l'erba, ora c'è una città....

comunque incredibile ho fatto la stessa cosa anche io ieri sera!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.