Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01..... (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=1897)

siberianraf 27-02-2009 07:05

chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
sulla costa emiliano romagnola...cioè in alcune località dai lidi ferraresi a cesenatico (qui so che nevicò)...e poi il 13 dicembre 01 nevicò sulla costa ravennate e ferrarese? E nevicò con bora??
Grazie mille!

geloneve 27-02-2009 08:33

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
Non so per la costa...però a Forlì fece 10 cm in 2 gg...3 il 26 e 7 il 27...

belisariora 27-02-2009 09:17

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
Ravenna città zona SE misurati (ma senza tavoletta)

13 dicembre 2001
12 cm con sostenuto vento da NE, a tratti brevissimi anche in forma di blizzard, con intenso temporale diurno e massima intensità della nevicata fra le 16 e le 16:30.
In città iniziò alle 15:35 e terminò alle 17:45 circa; temporale nevoso in arrivo da Nord (infatti iniziò prima sui lidi ferraresi e ravennati della parte Nord, alias Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) con iniziale rovescio di grandine e graupel che in brevissimo tempo si trasformò in una vera e propria bufera di neve secca.

26 dicembre 2001
14 cm con vento debole da NW; per buona parte della giornata comunque pioggia, poi acquaneve e poi neve vera e propria solo dalle 19:00 in poi (a SW della città, come accade qs sempre in qs occasioni, iniziò 30' prima).
Nevicata abbastanza intensa, in particolare dalle 22:00 alle 22:45.
Ricordo bene quella giornata perché al mattino ero a Reggio Emilia e lì fece un'oretta circa di acqua mista a neve e poi solo neve (virò completamente in neve in tarda mattinata e smise nel pomeriggio).
Alle 19 presi il treno per rientrare a Ravenna (dove era segnalata solo acquaneve) e mi divertii a guardare la progressione della nevicata, una volta tanto da W vs E: fino a Modena nulla (se non la neve già fatta) e poi da Castelfranco Emilia verso Ravenna fu tutta neve/nevona con particolare intensità nelle città di Imola e Russi.
Il 27 gennaio andai al mare per fare delle foto (a Marina di Ravenna per la precisione) e sulla spiaggia misurai - sempre con metro - circa 8 cm (media) di manto bianco sulla spiaggia.

Cris 27-02-2009 11:34

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
Citazione:

Originariamente Scritto da belisariora
Ravenna città zona SE misurati (ma senza tavoletta)

13 dicembre 2001
12 cm con sostenuto vento da NE, a tratti brevissimi anche in forma di blizzard, con intenso temporale diurno e massima intensità della nevicata fra le 16 e le 16:30.
In città iniziò alle 15:35 e terminò alle 17:45 circa; temporale nevoso in arrivo da Nord (infatti iniziò prima sui lidi ferraresi e ravennati della parte Nord, alias Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) con iniziale rovescio di grandine e graupel che in brevissimo tempo si trasformò in una vera e propria bufera di neve secca.

26 dicembre 2001
14 cm con vento debole da NW; per buona parte della giornata comunque pioggia, poi acquaneve e poi neve vera e propria solo dalle 19:00 in poi (a SW della città, come accade qs sempre in qs occasioni, iniziò 30' prima).
Nevicata abbastanza intensa, in particolare dalle 22:00 alle 22:45.
Ricordo bene quella giornata perché al mattino ero a Reggio Emilia e lì fece un'oretta circa di acqua mista a neve e poi solo neve (virò completamente in neve in tarda mattinata e smise nel pomeriggio).
Alle 19 presi il treno per rientrare a Ravenna (dove era segnalata solo acquaneve) e mi divertii a guardare la progressione della nevicata, una volta tanto da W vs E: fino a Modena nulla (se non la neve già fatta) e poi da Castelfranco Emilia verso Ravenna fu tutta neve/nevona con particolare intensità nelle città di Imola e Russi.
Il 27 gennaio andai al mare per fare delle foto (a Marina di Ravenna per la precisione) e sulla spiaggia misurai - sempre con metro - circa 8 cm (media) di manto bianco sulla spiaggia.


Socmell che memoria!! Sai tutti i minimi particolari...Oppure ti sei segnato tutto?? vacca// sarcastic-

belisariora 27-02-2009 12:04

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
Citazione:

Originariamente Scritto da Cris
Citazione:

Originariamente Scritto da belisariora
Ravenna città zona SE misurati (ma senza tavoletta)

13 dicembre 2001
12 cm con sostenuto vento da NE, a tratti brevissimi anche in forma di blizzard, con intenso temporale diurno e massima intensità della nevicata fra le 16 e le 16:30.
In città iniziò alle 15:35 e terminò alle 17:45 circa; temporale nevoso in arrivo da Nord (infatti iniziò prima sui lidi ferraresi e ravennati della parte Nord, alias Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) con iniziale rovescio di grandine e graupel che in brevissimo tempo si trasformò in una vera e propria bufera di neve secca.

26 dicembre 2001
14 cm con vento debole da NW; per buona parte della giornata comunque pioggia, poi acquaneve e poi neve vera e propria solo dalle 19:00 in poi (a SW della città, come accade qs sempre in qs occasioni, iniziò 30' prima).
Nevicata abbastanza intensa, in particolare dalle 22:00 alle 22:45.
Ricordo bene quella giornata perché al mattino ero a Reggio Emilia e lì fece un'oretta circa di acqua mista a neve e poi solo neve (virò completamente in neve in tarda mattinata e smise nel pomeriggio).
Alle 19 presi il treno per rientrare a Ravenna (dove era segnalata solo acquaneve) e mi divertii a guardare la progressione della nevicata, una volta tanto da W vs E: fino a Modena nulla (se non la neve già fatta) e poi da Castelfranco Emilia verso Ravenna fu tutta neve/nevona con particolare intensità nelle città di Imola e Russi.
Il 27 gennaio andai al mare per fare delle foto (a Marina di Ravenna per la precisione) e sulla spiaggia misurai - sempre con metro - circa 8 cm (media) di manto bianco sulla spiaggia.


Socmell che memoria!! Sai tutti i minimi particolari...Oppure ti sei segnato tutto?? vacca// sarcastic-

Memoria.... e occhio; d'altronde faccio un lavoro in cui qs sono i veri strumenti che ho imparato ad utilizzare Cris. okkk//
Poi, siccome sto invecchiando, ricordo perfettamente le robe di 10 anni fa, mentre mi ci vuole un tot per ricordare cosa ho mangiato ieri sera................ crash//

siberianraf 27-02-2009 12:21

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
ok quindi sia il 26-27 dicembre che il 13 dicembre nevicò sulla costa?
Il blizzard del 13 dicembre con bora...deve essere stato uno spettacolo sulla spiaggia dai lidi ferraresi a cervia...

manu59 27-02-2009 13:01

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
aggiungo qualcosa anchio , x quanto riguarda la nevicata del 26- dic 2001 ! da me dopo un pomeriggio di pioggia , verso le ore 18 , cominciò a cadere graupel ! x circa un ' ora ....dopo di che...vera nevicata a larghe falde ! verso le ore 21 , sempre più fine , di vento ! x un totale in cm 10 circa .

x la nevicata di santa lucia, avevo scritto qualcosa in un mio precedente post ! snow"£$% salut..

simo89 27-02-2009 15:31

Re: chi mi sa dire gli accumuli nevosi del 26 dicembre 01.....
 
Per quanto riguarda la lande "interne" della regione, ecco cosa accadde qui:

13 dicembre 2001 18 cm spettacolari, caduti inizialmente con -1°C, poi con -4°C nel clou delle precipitazioni (alle 19), con vento a 70 km/h da NE, una tormenta polare in piena regola!
Da notare che l'accumulo è stato fatto tra le 16.30 e le 21, quindi potete immaginare l'intensità della nevicata...

26 dicembre 2001: 4 cm, nonostante la nevicata durata per molte ore.
Al mattino neve a singhiozzo, con fasi deboli alternate a fasi un po' più consistenti, ma con accumulo molto scarso (< 1 cm) fino alle 13, poi dalle 14 alle 17 si mette con più convinzione e riesce a fare 3 cm, in modo da portare l'accumulo giornaliero a 4 cm.
Al suolo ce n'erano circa 12-13 cm, grazie all'intenso freddo che ha conservato la nevicata del 13.

salut..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.