Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Strumenti meteo (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=10)
-   -   Sovrastima UR e DP Davis (?) (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9211)

Martin MB 26-08-2023 15:39

Sovrastima UR e DP Davis (?)
 
Ciao a tutti, ho una domandona: che voi sappiate è mai successo che le Davis Vantage Pro 2 sovrastimino l’umidità, e quindi il dew point? È da qualche mese che noto che la mia segna spesso e volentieri molta più umidità, e quindi dp, delle stazioni vicine (ha quasi 6 anni, ce l’ho dall’Autunno del 2017). Grazie a chi sa rispondermi!

geloneve 27-08-2023 06:01

Può essere, certamente. Io ho cambiato il sensore termoigronometrico perché segnava UR bassissima...

Martin MB 27-08-2023 12:41

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 334596)
Può essere, certamente. Io ho cambiato il sensore termoigronometrico perché segnava UR bassissima...

Capisco, però non è che segna così tanto di più, non saprei davvero dire se è necessario cambiare il sensore o meno…la temperatura sembra venga segnata bene, proprio non saprei

geloneve 28-08-2023 06:17

Citazione:

Originariamente Scritto da Martin MB (Messaggio 334600)
Capisco, però non è che segna così tanto di più, non saprei davvero dire se è necessario cambiare il sensore o meno…la temperatura sembra venga segnata bene, proprio non saprei

Avevi scritto "molta più umidità"...se, invece, la differenza è minima, o ti prendi un igrometro professionale da affiancare o non saprei...

Martin MB 28-08-2023 11:03

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 334601)
Avevi scritto "molta più umidità"...se, invece, la differenza è minima, o ti prendi un igrometro professionale da affiancare o non saprei...

Se solo mi facesse allegare delle foto…non capisco perché non c’è la funzione qua…se cerchi la stazione di San Chierlo (Monte San Pietro) sulla rete AsMer noterai che adesso segna 69% di ur contro valori più bassi nei dintorni

geloneve 29-08-2023 06:17

Citazione:

Originariamente Scritto da Martin MB (Messaggio 334604)
Se solo mi facesse allegare delle foto…non capisco perché non c’è la funzione qua…se cerchi la stazione di San Chierlo (Monte San Pietro) sulla rete AsMer noterai che adesso segna 69% di ur contro valori più bassi nei dintorni

Adesso la vedo in linea con le altre...anzi, anche un po' sopra.

Faccio fatica a dire se segna bene o no, anche perché i vari microclimi collinari sono infiniti...

Martin MB 29-08-2023 11:24

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 334610)
Adesso la vedo in linea con le altre...anzi, anche un po' sopra.

Faccio fatica a dire se segna bene o no, anche perché i vari microclimi collinari sono infiniti...

Capisco, grazie per l’aiuto. Comunque è proprio il fatto che segni un po’ sopra che mi desta un po’ preoccupazione, cioè, tende a segnare spesso e volentieri alcuni % in più delle stazioni vicine, perciò anche DP più alti. Però mi sembra strano che sia per il sensore malfunzionante, siccome ho sempre sentito che un “sintomo” per la necessità di sostituirlo è l’UR troppo bassa, non alta…non so, spero solo di capire se sia da sostituire comunque o meno!

geloneve 30-08-2023 06:41

Citazione:

Originariamente Scritto da Martin MB (Messaggio 334616)
Capisco, grazie per l’aiuto. Comunque è proprio il fatto che segni un po’ sopra che mi desta un po’ preoccupazione, cioè, tende a segnare spesso e volentieri alcuni % in più delle stazioni vicine, perciò anche DP più alti. Però mi sembra strano che sia per il sensore malfunzionante, siccome ho sempre sentito che un “sintomo” per la necessità di sostituirlo è l’UR troppo bassa, non alta…non so, spero solo di capire se sia da sostituire comunque o meno!

Oddio, non sono un tecnico, ma se l'igrometro si rompe non capisco perché si può rompere solo verso il basso e non verso l'alto...

Martin MB 30-08-2023 11:39

Citazione:

Originariamente Scritto da geloneve (Messaggio 334623)
Oddio, non sono un tecnico, ma se l'igrometro si rompe non capisco perché si può rompere solo verso il basso e non verso l'alto...

Eh lo so, servirebbe il parere di un tecnico delle stazioni…crazy//.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.