Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Autunno 2019: considerazioni, previsioni e modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9007)

Simone 02-09-2019 17:41

Sono allibito da simili dichiarazioni. Se succede su un forum meteo, dove la gente dovrebbe sapere un minimo cos'è la meteo, figuriamoci la gente comune. Va bhe, la vera delusione per me è questa...

palanga 02-09-2019 18:56

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 308312)
Sono allibito da simili dichiarazioni. Se succede su un forum meteo, dove la gente dovrebbe sapere un minimo cos'è la meteo, figuriamoci la gente comune. Va bhe, la vera delusione per me è questa...

Beh Simone....questa è stata una toppata clamorosa. ..inutile negarlo..a 24 ore non si possono prendere delle cantonate così. .dai

palanga 02-09-2019 19:00

Citazione:

Originariamente Scritto da mozart17 (Messaggio 308299)
Beh reazioni infantili;Arpa,emessa ieri,dice cise completamente stravolte stamattina.Tutto qui.Mi sembra che se a 24 ore non sappiamo ancora fare una previsione attendibile tanto vale guardare direttamente il cielo come facevano i nostri nonni.

Concordo pienamente....

campaz 02-09-2019 19:11

Citazione:

Originariamente Scritto da palanga (Messaggio 308314)
Beh Simone....questa è stata una toppata clamorosa. ..inutile negarlo..a 24 ore non si possono prendere delle cantonate così. .dai

Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima... fatevene una ragione... poi alla prossima ne prevedono 10mm e ne fa 50

Marco Muratori ERM 02-09-2019 19:28

Posso dire? Fosse stato in inverno sarebbe stata vasella allo stato puro. Sinceramente in questa parte di inizio autunno mi interessa il giusto e seguo la cosa in modo distaccato.

Poi sul fatto che esistono delle toppate modellistiche anche a 24h purtroppo è vero e non possiamo farci niente. La meteo non è scienza esatta e seppure ritengo che si siano fatti enormi passi in avanti, si è ancora soggetti ad errori anche di questo tipo anche se credo siano numericamente in calo, ma pur sempre ci sono.

palanga 02-09-2019 19:28

Citazione:

Originariamente Scritto da campaz (Messaggio 308316)
Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima... fatevene una ragione... poi alla prossima ne prevedono 10mm e ne fa 50

Beh allora se seguo il tuo ragionamento tanto vale non leggerle più le previsioni....giusto?

Marco31768 02-09-2019 19:59

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 308312)
Sono allibito da simili dichiarazioni. Se succede su un forum meteo, dove la gente dovrebbe sapere un minimo cos'è la meteo, figuriamoci la gente comune. Va bhe, la vera delusione per me è questa...


La mis delusione è il non ammettere un errore.
Lo so che l'errore esiste ma quando c'è stato, lo si ammette.
Io sono allibito di come si possano ancora commettere certi sbagli con la tecnologia che c'è a disposizione.
Lo so, anche il mio è un discorso infantile, da bar, ma io faccio parte della gente comune che, quando sbaglia, lo ammette e cerca di sbagliare sempre meno.

campaz 02-09-2019 20:15

Citazione:

Originariamente Scritto da palanga (Messaggio 308318)
Beh allora se seguo il tuo ragionamento tanto vale non leggerle più le previsioni....giusto?

Perché, pensi di fare meglio senza guardare modelli e siti previsionali? Ovvio che bisogna guardarci e fare una media tra i vari modelli, ed essere consapevoli che possono sbagliare.

scarpasot 02-09-2019 20:17

X chi si lamenta: mettetevi lì e fatelo voi un modello altrimenti rispettate Il lavoro degli altri. Evidentemente con gli strumenti che abbiamo ad oggi in certe situazioni non si può eliminare l'incertezza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mozart17 02-09-2019 20:19

Non si deve essere allibiti,quello di cui oggi parliamo è un errore davvero madornale;non gli sbagli o gli aggiustamenti che avvengono spesso prima degli eventi.Qui oggi praticamente non si è vista una nuvola,il nulla nulla atmosferico,non si sta parlando che ma ha fatto pochi mm,da te di più,il temporale mi ha lasciato...non è così.Oggi firse io mi sento un po'tradito dai modelli ai quali tutti ci riferiamo.E c'è un po'di tristezza e sorpresa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.