Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Nowcasting Mainz (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8507)

Peval 23-08-2014 18:54

Nowcasting Mainz
 
Ciao a tutti, dato che dovrò rimanere un annetto qua a Reading ho pensato di aprire un nowcasting sul tempo che fa qua drink2

Inizio subito col dire che adesso fa un freddo cane ma è da un po' che qua sono sottomedia, ma per giorni la massima è stata sui 18 gradi anche col sole....
adesso l'attenzione è incentrata sul 26 quando una perturbazione potrebbe colpire in pieno l'inghilterra meridionale e scaricare oltre 20 mm. Si avete capito bene, per loro 20 mm in una botta sono tantissimi! Vedremo come evolverà, saluti a tutti!drink2

maurino 23-08-2014 20:01

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254040)
Ciao a tutti, dato che dovrò rimanere un annetto qua a Reading ho pensato di aprire un nowcasting sul tempo che fa qua drink2

Inizio subito col dire che adesso fa un freddo cane ma è da un po' che qua sono sottomedia, ma per giorni la massima è stata sui 18 gradi anche col sole....
adesso l'attenzione è incentrata sul 26 quando una perturbazione potrebbe colpire in pieno l'inghilterra meridionale e scaricare oltre 20 mm. Si avete capito bene, per loro 20 mm in una botta sono tantissimi! Vedremo come evolverà, saluti a tutti!drink2

beh certo x loro 20 mm sono molti dato che il flusso W-E è molto veloce e , non ci sono molti disturbi orografici a rallentare le perturbazionidrink2

enzog 23-08-2014 20:14

Ottima idea Paolo! E buona permanenza in UK .....

Peval 23-08-2014 23:24

Citazione:

Originariamente Scritto da enzog (Messaggio 254042)
Ottima idea Paolo! E buona permanenza in UK .....

ciao enzo grazie! Se venisse a trovarmi il cammello sarebbe visita gradita sarcastic-sarcastic-

enzog 24-08-2014 08:22

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254043)
ciao enzo grazie! Se venisse a trovarmi il cammello sarebbe visita gradita sarcastic-sarcastic-

Dovrebbe camminare troppo per arrivare fin lassù. Si fermerà prima vedrai. Qui in Romagna mattinata molto soleggiata, e anche fresca, dopo la assai movimentata giornata di ieri. Ora vado a Bertinoro per controllare e lavorare sul mio piccolo uliveto. Ciao Paolo!!

Peval 24-08-2014 10:55

le corrente da nord che avevano portato aria fredda e secca ci stanno abbandonando e sis tanno disponendo da ovest, il che preannuncia l'ingresso della parturbazione attesa tra domani sera e martedì. Questa notte è stata l'ultima con cielo sereno infatti la minima è stata sugli 8 gradi (la stazione del dipartimento è rotta mannaggia) con un bel freddino e ancora adesso fuori ci sono 12 gradi. Da domani rialzo termico specialmente nelle minime e si apriranno i rubinetti drink2.

PS per i prii di settembre gli spaghi vedono una gobbetta, sarebbe ben gradita dal sottoscritto sarcastic-

Nintendo 24-08-2014 17:39

Purtroppo io domani sera sarò di nuovo nel caldazzo umido di Ravenna
Ma almeno la pianura padana è tutta verde e non marrone gialla

mindmusic 24-08-2014 21:44

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254047)
le corrente da nord che avevano portato aria fredda e secca ci stanno abbandonando e sis tanno disponendo da ovest, il che preannuncia l'ingresso della parturbazione attesa tra domani sera e martedì. Questa notte è stata l'ultima con cielo sereno infatti la minima è stata sugli 8 gradi (la stazione del dipartimento è rotta mannaggia) con un bel freddino e ancora adesso fuori ci sono 12 gradi. Da domani rialzo termico specialmente nelle minime e si apriranno i rubinetti drink2.

PS per i prii di settembre gli spaghi vedono una gobbetta, sarebbe ben gradita dal sottoscritto sarcastic-

idem qua

nella notte dovrebbero iniziare un paio di giorni d'acqua

peccato per le temperature, queste nottate tra 8 e 11°C erano fantastiche per dormire con la coperta e andare al lavoro in giacca foglie//..

Qua estate decisamente sottomedia, specie luglio e agostoread//okkk//

Peval 25-08-2014 09:40

Citazione:

Originariamente Scritto da mindmusic (Messaggio 254049)
idem qua

nella notte dovrebbero iniziare un paio di giorni d'acqua

peccato per le temperature, queste nottate tra 8 e 11°C erano fantastiche per dormire con la coperta e andare al lavoro in giacca foglie//..

Qua estate decisamente sottomedia, specie luglio e agostoread//okkk//

ieri tra l'altro minima di 4 gradi al dipartimento di meteorologia che è in un parco in zona extraurbana a sud della città, solo che il server è rotto e la stazione non è online.

Il clima atlantico è così, in inverno si va ad episodi (cosa che comunque accade anche da noi, solo che nelle pause almeno ci salvano le inversioni ecc...) ma in estate sa dare soddisfazioni drink2

Qua adesso siamo in pieno fronte caldo, 13 gradi e pioggia debole. tra qualche ora dovrebbe passarci il fronte occluso sopra la testa.

Peval 25-08-2014 13:30

temperatura inchiodata a 16 gradi e pioggia, sono sotto al letto con piumone da stamattina (qua oggi è tutto chiuso perchè è festa o "bank holiday").

Peval 25-08-2014 22:15

passata la perturbazione, domani credo ci scappi la ritornante. Nel frattempo vi segnalo questo http://weatherobs.com/

Peval 26-08-2014 23:02

minima 10 massima 17, pioggia la mattina, drizzle il pomeriggio, sembrava di stare in un autolavaggio....detto sinceramente mi son già rotto di sto tempo dopo 5 giorni che son qua sarcastic-

Peval 30-08-2014 12:26

16 gradi, sole. Dalla prossima settimana dovrebbe aprirsi un periodo più stabile con massime sopra i 20 gradi, non vedo l'ora.

mindmusic 31-08-2014 11:49

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254170)
16 gradi, sole. Dalla prossima settimana dovrebbe aprirsi un periodo più stabile con massime sopra i 20 gradi, non vedo l'ora.

Idem con patate qua.
Spero il weekend prossimo di riuscire a ridare un tono di colore al mio viso: 3 settimane di ferie spariscono in una settimana crazy//.
Non sono un fan dell'abbronzatura (e nemmeno del sole..) ma nemmeno del bianco cadaverico all year long drink//

Peval 31-08-2014 12:40

Citazione:

Originariamente Scritto da mindmusic (Messaggio 254186)
Idem con patate qua.
Spero il weekend prossimo di riuscire a ridare un tono di colore al mio viso: 3 settimane di ferie spariscono in una settimana crazy//.
Non sono un fan dell'abbronzatura (e nemmeno del sole..) ma nemmeno del bianco cadaverico all year long drink//

immagino....vediamo di goderci un po' sta settimana perchè poi mi sa che l'autunno e l'inverno da ste parti non siano stagioni proprio godibilissime sarcastic-

Peval 01-09-2014 12:39

oggi sta piovendo nonostante geopotenziali altini e oltre 1020 hPa di pressione; coi westerly temo sia molto difficile avere bel tempo (l'atlantico sforna fronticelli a gogo), se non per poco tempo e dopo il passaggio del fronte freddo. Dai prossimi giorni invece dovremmo esssere sotto ancticiclone ma con circolazione orientale sia in quota che al suolo, vediamo che fa...

Peval 03-09-2014 22:46

oggi giornata calda, massima di 22.8.
PS qua quando la temperatura supera i 25 gradi il met office lancia l'allerta di heat wave sarcastic-

Simone 04-09-2014 11:10

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254291)
oggi giornata calda, massima di 22.8.
PS qua quando la temperatura supera i 25 gradi il met office lancia l'allerta di heat wave sarcastic-

tutto è relativo! okkk//
anche oggi dovreste avere l'alta pressione, goditela!
good by

Peval 06-09-2014 11:59

http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/averages/ sul sito del metoffice sono disponibili le medie trentennali di alcune località del regno unito, se volete darci un occhio.

Peval 06-09-2014 12:08

http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/stationdata/ qua invece un po' di serie storiche, Oxford ha ad esempio i dati che partono dal 1853. Per curiosità, l'estate 2003 qua fu si molto tosta poichè i record appartengono a quell'agosto (svariati 36 e passa gradi nel sul dell'inghilterra con punte di 38) ma la più terribile è stata la 2006, che ad esempio ad Oxford chiuse così:
giugno 11.7 23.1
luglio 14.9 27.1 (massime a +5 dalla media)
agosto 13.1 21.8
settembre 13.5 22.1

Peval 13-09-2014 16:18

caldino e stabile da un po' di giorni oramai, e dovrebbe continuare.....a me va benissimo ma siam di parecchio sopramedia anche da queste parti...

PS adesso mi trovo in irlanda a cork, la gente del posto dice che un estate così bella e soleggiata qua non si vedeva da un pezzo, ed effettivamente guardando i dati del metoffice e del Met Eirànn per irlanda e UK è vero

Peval 17-09-2014 01:48

oggi a Reading max a 23 e rotti e umidino....caldo per il periodo

Simone 17-09-2014 10:55

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254575)
oggi a Reading max a 23 e rotti e umidino....caldo per il periodo

come qua!

Peval 19-09-2014 11:19

ieri sera temporale sfilato a nord verso Oxford, stamattina pioggerella ma il tutto in un contesto che rimane caldo per il periodo

Peval 21-09-2014 11:44

nella notte transito di un fronticello fresco da NE, stamattina spettacolo, aria frizzante e secca e sole che spacca le petre!

PS. il 18 massima a 26.0, circa 8 gradi sopramedia.

Peval 24-09-2014 23:21

stasera 8 gradi a reading, 5 a benson (stazione WMO poco a nord) fa un freddo cane, termo accesi....

Peval 25-09-2014 09:33

Benson minima 1.6 Reading 3.2

Frenk_Modena 25-09-2014 16:17

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 254740)
Benson minima 1.6 Reading 3.2

Alla faccia! Non c'era la corrente del golfo a scaldare l'england? Cosi dicevano alle medie!

Simone 25-09-2014 16:48

Citazione:

Originariamente Scritto da Frenk_Modena (Messaggio 254757)
Alla faccia! Non c'era la corrente del golfo a scaldare l'england? Cosi dicevano alle medie!

infatti alle stesse latitudini negli stati uniti hanno inverni molto ma molto più freddi

Peval 25-09-2014 18:46

qua il vero problema che non permette di fare minime decenti sono i cieli praticamente sempre coperti e le correnti che in ogni caso anche se fredde devono attraversare l'oceano. Nonostante ciò durante l'inverno a Reading ci sono 42 giornate con minime negative, i record di minima assoluta da queste parti sono tra i -15 e i -20, con qualche record anche oltre i -20 (newport -26.2, record assoluto per l'inghilterra, il record dell'UK invece appartiene alla scozia ed è intorno ai -27).
Nell'inghilterra pianeggiante tuttavia difficilmente vi sono località con medie minime negative in qualche mese invernale.....della serie si intervallano periodi freddi, ma quando l'atlantico inizia a rompere si fanno tranquillamente minime di 8 10 gradi in pieno gennaio che mandano a ramengo le medie, un po' com'è successo da noi lo scorso inverno.

Peval 25-09-2014 18:49

altro discorso invece l'estate, con la media massime di luglio a +22 a Reading sarcastic-

Frenk_Modena 26-09-2014 10:48

Thanks!

Peval 30-09-2014 11:08

settembre che chiude come il più secco dal 1910 e il 4 più caldo, grazie specialmente alle massime, spesso sempre sopra i 20 gradi. Il mese chiude a quasi +3 dalla 81-10.

Peval 04-10-2014 13:19

pioggia vento e t in crollo (adesso siamo a 11 gradi), il fronte freddo sta lavorando bene.

Peval 05-10-2014 09:27

0.7 di minima a reading, 0.1 a Benson, il prossimo che mi dice "ah ma sei andato a vivere nella mite inghilterra" lo mando a sculacciare le oche sarcastic-

Peval 15-10-2014 19:32

è da una 10ina di giorni che non vedo il sole grazie all'atlantico infuriato, piove ogni giorno. Mi consolo ssapendo che ogni volta che faccio la cacca finisce diretta nell'atlantico, per la gioia di RIMO e anche la mia.

Frenk_Modena 16-10-2014 00:08

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 255158)
è da una 10ina di giorni che non vedo il sole grazie all'atlantico infuriato, piove ogni giorno. Mi consolo ssapendo che ogni volta che faccio la cacca finisce diretta nell'atlantico, per la gioia di RIMO e anche la mia.

Ahahah grandissimo!!

Inviato dal mio Nexus 5

Frenk_Modena 21-10-2014 11:50

Com'è l'arietta che deve arrivare da noi domani?

Inviato dal mio Nexus 5

Peval 21-10-2014 15:15

Citazione:

Originariamente Scritto da Frenk_Modena (Messaggio 255266)
Com'è l'arietta che deve arrivare da noi domani?

Inviato dal mio Nexus 5

frizzantella, qui siamo a 12 gradi con sole pieno e dew point vicino allo 0. Purtroppo però quando attraverserà le alpi la compressione adiabiatica darà una bella scaldata alla massa d'aria peraltro già molto secca in partenza....se non altro da voi porterà un bel ricambio d'aria, poi in un successivo momento rinfrescherà anche al suolo drink2

Simone 21-10-2014 15:41

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 255268)
frizzantella, qui siamo a 12 gradi con sole pieno e dew point vicino allo 0. Purtroppo però quando attraverserà le alpi la compressione adiabiatica darà una bella scaldata alla massa d'aria peraltro già molto secca in partenza....se non altro da voi porterà un bel ricambio d'aria, poi in un successivo momento rinfrescherà anche al suolo drink2

no, perchè l'aria entrerà da nord est. così dicono le previsioni read//


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.