Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Benritrovati ragazzi!!!! (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=4574)

giorgio1940 29-01-2010 14:50

Benritrovati ragazzi!!!!
 
è da novembre che non riuscivo ad entrare nel forum.-
Ora grazie al prezioso aiuto di Stefano, eccomi qui!
Sono tornato dalla mia adorata Fassa da un paio di gg, e mi sono perso una delle più belle nevicate degli ultimi anni per Rimini.
Ieri sera mi son preso una piccola "rivincita":
....................
Ho voluto farla mia.
Lei si è concessa sulla mia costa durante la mia assenza, è scesa in buona quantità, ha raggiunto i 12 cm di candido spessore.-
Lei ancora una volta, senza di me, ha coperto la mia riviera del suo bel manto bianco.-
Era successo ancora nel gennaio 2005, sempre in mia assenza, a superare i 10 cm.-
Poi il 28 febbraio successivo, mi ha fatto soffrire sostituendosi con una pioggia, di ben 30 mm in tre ore, mentre a 2 km da casa era “lei” a far godere smodatamente i suoi amanti, con 35 cm di candido manto.-
I più di 100 sms ricevuti dagli amici, durante la nevicata, me l’hanno fatta “vivere” quasi in diretta, e mi hanno altresì caricato di una bramosia incontenibile per “lei”.-
Questa sera non ho resistito, scarpette ed abbigliamento da corsa, e via verso il parco vicino.
Già sui marciapiedi vicino casa, lo scricchiolio della neve gelata mi dava sensazioni impareggiabili.
Entrato nel parco, che musica!!! Ad ogni falcata lo scrocchiare della neve, soli 4/5 cm rimasti, ma resi ben consistenti dalla pioggia caduta successivamente con la bora. “croch-croch”… “crach-crach”, cambiava il “tono” con il mutare dello spessore e della “crosta” superficiale. La temperatura che a casa era a -0,8 li doveva essere sui -2, ancor più freddo sulla superficie del laghetto che è ad una decina di metri più in basso; infatti si stava coprendo di una leggera lastra di gelo per quasi tutta la sua superficie.-
La luna quasi piena illuminava a giorno e si rifletteva sulla superficie ghiacciata, così come i radi lampioni riflettevano bellissimi giochi di luce.-
Che bello correre sulla neve!!!!
Mi accorgevo di andare sempre più veloce, quasi a voler sentire sempre più frequenti, i suoni, la musica scaturiva dalle falcate della corsa.
Un po di attenzione nell’attraversare le scie lasciate dagli slittini dei ragazzi che da due giorni scendono il pendio ai lati del laghetto; li vi era uno strato di ghiaccio scivoloso al massimo.-
Numerosi rami di pino, anche di diametro sui 20 cm erano a terra, spezzati dall'inusuale peso della neve, alla quale si era aggiunta la copiosa pioggia successiva.-
Il percorso lo conosco nei minimi particolari; quante volte l’ho fatto nei miei frequenti allenamenti, quante volte mentre correvo sognavo di rifarlo con la neve alta, e con gli sci da fondo, come nel lontano 85, nel 91 e ultima volta nel 96; e correndo studiavo nuove varianti, nuove asperità, che avrei poi inserito alla prima grande nevicata dell’inverno a venire. Ma la neve, quella buona, inverno dopo inverno non arrivava mai, ed io sempre la a correre e progettare miglioramenti al sempre più improbabile anello di fondo.-
Ma quando succedeva, negli anni sopra citati, ero il primo a tracciare l’anello, che per circa un paio di km, faceva il giro del laghetto passando sia ai bordi inferiori che quelli superiori della conca lacustre. Una volta fatto il percorso, poi molte decine di amici ne hanno usufruito per giorni e giorni.-
Correvo, correvo,… in una esaltazione crescente, ed il ricordo di altre esperienze simili mi estraniava dal tempo…
Il ricordo di quella notte dell’85, quando attraversai il lago sul ghiaccio a mezzanotte….
Sempre nell’85, a quell’epoca mi allenavo tutti i giorni, in una sera di neve intensa, sul vicino colle di Covignano, temperatura a -5, neve fittissima farinosa, ad ogni falcata si sollevava come una nuvoletta di "farina", solo la “luce” della neve, e la perfetta conoscenza del luogo permetteva l’avanzare. Sembrava di essere in Paradiso, nessuno passava di la, non vi erano case, una neve leggera senza vento…
Dovetti fare dietro front a causa di mancanza di punti di riferimento, in quel punto non vi erano più siepi, il vento del giorno precedente, con forte nevicata, aveva reso uniforme ogni asperità e chiuso i fossati, ed ora i nuovi 15 cm , senza l’intervento dello spazzaneve non permettevano l’orientamento.-
Ancora nell’ 85 quando, appena liberate le strade, mi avventuravo in bici per andare al lavoro(4,5 km) e sputavo sul manubrio per constatare la velocità di congelamento.-
Poi si affacciano alla memoria i bei ricordi del febbraio 91…
Al lavoro con gli sci da fondo passando per una buona parte attraverso i parchi. Al mattino tutto bene! Neve buona e scorrevole, ma haimè, al ritorno una brutta sorpresa, nelle ore centrali della giornata il garbino e gli spartineve avevano fatto scempio del candido manto, sul percorso fatto al mattino. Attraverso campi e sfruttando l’alveo del Fiume Marecchia e del torrente Ausa, con qualche km in più riuscii a tornare a casa con gli sci ai piedi.
Sempre nel 91, i 45 cm di neve caduti dal 6 all’8 fecero annullare la podistica di Riccione, e quella domenica noi podisti ci "passammo voce" per un grande allenamento, a sostituzione della gara, in riva al mare, unico posto , sulla battigia, dove le onde avevano “liberato” un esile corridoio percorribile.
Fatti 3 o 4 km ci frazioniamo in vari gruppi. Io ero nel secondo , ben folto, ai miei amici dissi: “andate troppo forte per me, ora mi faccio una bella nuotata”; l’hanno presa in risa, ma subito il loro stupore fu grande quando videro spogliarmi, ed in mutande buttarmi in acqua.-
Quattro bracciate, e rimesse scarpette, calzoncini e maglietta a finire la corsa ben tonificato.-
Il dicembre 1996 : il 29,30,e 31 ben 5 mezze giornate consecutive di sci da fondo nell’anello del parco-laghetto, uscendo di casa sci ai piedi…
Proprio su quel percorso che stasera inebriato da tanto piacere nel correre su quella neve, tanto desiderata ed appagante, mi stava portando “fuori dal tempo”.
Il pensiero , la speranza che nelle due prossime settimane ci possa essere l'"evento" tanto desiderato, con tanta neve da poterne godere appieno, ancora con gli sci ai piedi, mi stava "mettendo le ali" ....

Non guardavo l’orologio per paura che fosse tardi, che questa esaltazione dovesse finire. Per molto tempo la fatica era assente, solo piacere inenarrabile, poi segni di stanchezza(ora sono poco allenato alla corsa, non come ai vecchi tempi), e visto l’orologio, mi son reso conto dell’affaticamento: erano quasi due ore che le falcate si susseguivano frenetiche producendo quel suono tanto amato sulla neve ghiacciata.-
La fatica è affiorata, si è fatta sentire di colpo anche per una spiacevole “distrazione”. Due giovani con fare inequivocabile, dietro ad un cespuglio si “iniettavano morte”, avrei dovuto urlare quanto è bella la vita, quanto è bella la Natura, ma mi sono trattenuto, anche pensando che potessero conoscermi, ed erano vicini di casa….
Come può essere diverso lo stesso luogo, la stessa neve, la stessa sera, la stessa luna…
A me ha dato gioia, vigore, appagamento; ad altri morte e sofferenza.
Ciao,
Giorgio
__________________

Francesco 29-01-2010 14:54

Grandissimo!!!!!! Benritrovato Giorgio!!!

Peval 29-01-2010 14:55

Io ti voglio conoscere.

alessandro85 29-01-2010 14:55

Benritrovato su questi lidi :)

Lorenzo 29-01-2010 14:57

Che bel posto Giorgio, veramente complimenti!!

giorgio1940 29-01-2010 14:59

....
 
Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 83524)
Io ti voglio conoscere.

****
Domani sera alla cena a Roncofreddo saremo in tanti!!!
ciao,
Giorgio

gibo 29-01-2010 15:02

Bentornato Giorgio,
la neve è l'elisir per tornare ragazzini!!!

Un bellissimo racconto !!!

salut..

Franco52 29-01-2010 15:03

Ciao Giorgio

Ben tornato dalla Val di Fassa snow"£$%

salut..Franco

manu 88 29-01-2010 15:13

ciao giorgio!!!

ririno 29-01-2010 15:15

è sempre un 'emozione leggere Giorgio .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.