Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Inverno 2018/2019- Considerazioni e Modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8952)

Marco Muratori ERM 01-12-2018 17:35

Inverno 2018/2019- Considerazioni e Modelli
 
Visto che ormai ci siamo è ora di scrivere qui: vediamo se il cambio del titolo porta bene.

leoniluc 01-12-2018 19:34

intanto bentornato inverno sperando ci regali grandi emozioni meteo ! tornando al modellame odierno, gran belle carte oltre le 180 h reading compreso ...... che sia veramente il segnale di una notevole frenata del getto ? io a questo giro sono moderatamente fiducioso ...... target subito dopo l' immacolata prossimi 3-4 g di aggiornamenti fondamentali.

Simone 01-12-2018 20:19

Reading stupendo! Ora sta aggiornando...

leoniluc 01-12-2018 21:04

grandissima e importante conferma di readyng serale ....

Simone 02-12-2018 02:02

Citazione:

Originariamente Scritto da leoniluc (Messaggio 300613)
grandissima e importante conferma di readyng serale ....

Molto peggio delle mattutine

sanpei 02-12-2018 10:12

Modelli concordi sull' arrivo del freddo vero dal 9 dicembre, per i fenomeni è prestissimo per fare previsioni, diciamo che per ora arriva la prima condizione, per le altre ...monitoriamo.

leoniluc 02-12-2018 10:48

belle carte anche questa mattina ..... lo scambio meridiano sembra ormai molto probabile presto per dire dove e chi colpirà almomento sembra un po troppo a est ..... ma quello che veramente potrebbe essere per noi significativo è cosa farà il getto subito dopo se non ripartirà in breve tempo si potrebbe avere un bel rientro da est notd est che è quello che veramente regala soddisfazioni. ovviamente perquesto siamo a oltre 200h quindi limitiamoci a cercare di capire se il blocco terrà oppure no per lil resto è inutile dire troppo a sud troppo a nord eccc....

leoniluc 02-12-2018 12:14

ens readyng eccellenti !

ririno 02-12-2018 12:22

intanto il cimone lotta per l'8 dic. ma non penso possa farcela.
però se sparano nella notte su sabato magari domenica 9 un pò si.

leoniluc 02-12-2018 13:33

gfs 06 z ..... da firmare ..... con tanto tanto freddo in europa italia compresa, speriamo non siano le solite carte che poi a 96 h spariscono .....

Simone 02-12-2018 14:38

Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze

leoniluc 02-12-2018 16:54

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300622)
Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze

se lo dici in maniera scaramantica lo accetto, ma se lo dici basandoti su quello che oggi dickno le carte no .... tutti vedono il freddo impadronirsi prepotentemente di tutta l' europa italia compresa. poi che vada tutto a est è possibile ma le carte oggi non lo dicono !

spillasnow 02-12-2018 20:48

non mi sembrano carte da potenziale per l'italia...nella maggior parte dei casi con queste configurazioni alla fine vediamo il bosforo e Atene fare festa..voglio essere smentito!!

Simone 02-12-2018 22:23

Citazione:

Originariamente Scritto da leoniluc (Messaggio 300623)
se lo dici in maniera scaramantica lo accetto, ma se lo dici basandoti su quello che oggi dickno le carte no .... tutti vedono il freddo impadronirsi prepotentemente di tutta l' europa italia compresa. poi che vada tutto a est è possibile ma le carte oggi non lo dicono !

Ma lo guardi Reading? Dai su non diciamo sciocchezze, peggiorano ad ogni run.

Simone 02-12-2018 22:24

Citazione:

Originariamente Scritto da spillasnow (Messaggio 300624)
non mi sembrano carte da potenziale per l'italia...nella maggior parte dei casi con queste configurazioni alla fine vediamo il bosforo e Atene fare festa..voglio essere smentito!!

Andiamo verso questa conclusione

leoniluc 02-12-2018 22:55

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300625)
Ma lo guardi Reading? Dai su non diciamo sciocchezze, peggiorano ad ogni run.

non ha senso guardare il deterministico a 200 h io oltre le 168 h guardo le ens e quelle sono buone. il mio focus non è sulla bordata da nord che bene che vada va tritto sulle alpi. io gurdo al dopo quando le carte disegnano un rientro continentale da nord est se non addirittura da est ...... comunque staremo a vedere !

Lorenzo 02-12-2018 23:04

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300626)
Andiamo verso questa conclusione



Quindi praticamente ieri sera si dicevano carte stupende e oggi si sa già cosa succederà a 200h?


Inviato da iPhone X

gibo 02-12-2018 23:30

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300622)
Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze

Magari il tra 10 giorni nevicherà ad Atene, Cipro e Il Cairo mentre a Bologna ci saranno 25° ma sarebbe già tanto saper leggere le mappe, figuriamoci a far le previsioni dell'evoluzione della previsione dei modelli a 300 ore.

E' tanto difficile aspettare per vedere come andrà finire, senza fare per forza i fenomeni indovini?

Simone 03-12-2018 00:17

Scusa ma basta ipocriti!
Io sono il paladino dell'aspettare. Commento solo le carte. Se peggiorano non è mica colpa mia.
Ma siete matti??!!

leoniluc 03-12-2018 10:25

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300630)
Scusa ma basta ipocriti!
Io sono il paladino dell'aspettare. Commento solo le carte. Se peggiorano non è mica colpa mia.
Ma siete matti??!!

Dai Simone non cominciare a metterla sulla polemica ....
Quello che ti stiamo dicendo io e altri del forum è che non è possibile dare sentenze su carte oltre le 168 h ma forse anche meno.
Tu nei tuoi interventi di ieri sentenzi che tutto sfilerà a est senza colpo ferire .....
Come fai a saperlo ?
Infatti questa mattina ECMWF fa passare il grosso del freddo oltralpe, ma cambieranno ancora .....
E poi non esiste solo ecmwf, gfs è un modello che non può non essere tenuto in considerazione quando si cerca di delineare la tendenza a lungo termine ....
Comunque tutto è ancora possibile dalla strisciata a est ad andare oltralpe troppo a ovest ma anche quella che ci colpisce in pieno ...
Impossibile saperlo oggi stiamo parlando di lunedì- martedì prox quindi una settimana .....

ririno 03-12-2018 10:53

non sono mai state bellissime , da buon freddo nei bassi strati si. parlo di reading

Simone 03-12-2018 11:05

Citazione:

Originariamente Scritto da leoniluc (Messaggio 300632)
Dai Simone non cominciare a metterla sulla polemica ....
Quello che ti stiamo dicendo io e altri del forum è che non è possibile dare sentenze su carte oltre le 168 h ma forse anche meno.
Tu nei tuoi interventi di ieri sentenzi che tutto sfilerà a est senza colpo ferire .....
Come fai a saperlo ?
Infatti questa mattina ECMWF fa passare il grosso del freddo oltralpe, ma cambieranno ancora .....
E poi non esiste solo ecmwf, gfs è un modello che non può non essere tenuto in considerazione quando si cerca di delineare la tendenza a lungo termine ....
Comunque tutto è ancora possibile dalla strisciata a est ad andare oltralpe troppo a ovest ma anche quella che ci colpisce in pieno ...
Impossibile saperlo oggi stiamo parlando di lunedì- martedì prox quindi una settimana .....

il problema nasce quando mi si mettono in bocca parole che non ho detto. riporto le parole del mio intervento:
"Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze".

se questa è una sentenza, bhè allora ci sono grossi problemi di lettura e di comprensione dell'italiano.

comunque stamattina le carte sono ancora diverse, con nevicata da addolcimento finale.
ma è roba troppo lontana per commentarla.
il passaggio chiave più vicino è quello tra 144 e 168h. vediamo lì cosa succederà nel prossimo aggiornamento.

Marco Muratori ERM 03-12-2018 11:30

Come vedete io ancora non mi sono pronunciato e non mi pronuncio. Tutto ancora da vedere, anche in grandi linee. Dipende ancora troppo dall'ingerenza altantica...si....sempre quella.

Mi viene solo da dire che la prossima settimana farà freddo, ma come, per quanto tempo, con quali conseguenze, siamo troppo lontani per potere dare qualche ipotesi attendibile.

sanpei 03-12-2018 11:38

Facciamo che prendiamo dentro il freddo, primo requisito per potersi divertire, poi vediamo se gli altri tasselli vanno a posto ...e lo sapremo solo 24 o 48 ore prima ... con residua possibilità di vasella finale da non dimenticare mai.

Peval 03-12-2018 12:55

mia opinione: dato come siamo messi in atlantico la deriva occidentale della retrogressione mi sembra la via piú probabile. Detto questo spero che il freddo passi immediatamente oltralpe per favorire la formazione di un minimo sul mediterraneo, allora del freddo ce ne si fa qualcosa. Se invece la goccetta fredda dovesse passare troppo a nord, tipo da Mainz in su, allora al 99% va a finire tutto in atlantico e a noi ci tocca il solito scaldone dopo le solite 24 ore di freddino....

Peval 03-12-2018 12:55

a titolo informativo, l evoluzione di gfs 06 di stamattina potrebbe essere un buon compromesso

leoniluc 03-12-2018 12:56

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300634)
il problema nasce quando mi si mettono in bocca parole che non ho detto. riporto le parole del mio intervento:
"Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze".

se questa è una sentenza, bhè allora ci sono grossi problemi di lettura e di comprensione dell'italiano.

comunque stamattina le carte sono ancora diverse, con nevicata da addolcimento finale.
ma è roba troppo lontana per commentarla.
il passaggio chiave più vicino è quello tra 144 e 168h. vediamo lì cosa succederà nel prossimo aggiornamento.

Ma hai anche scritto "andiamo verso questa conclusione" alludendo a una veloce strisciata pro Grecia a Europa orientale. Questa per me è una sentenza .....
Comunque basta con questo botta e risposta polemico .....
Secondo me come dice Marco è ancora presto, è tutto in mano al solito atlantico se lui spinge rompendo il blocco si combina poco di buono se invece resta buonino potrebbe anche verificarsi qualcosa di importante. Ripeto: impossibile saperlo oggi .....
Una cosa è certa rispetto a 3-4 giorni fa quando le carte facevano cacccare anche nel long almeno adesso a ogni run è una emozione, per il momento sono già soddisfatto.

gibo 03-12-2018 13:10

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 300638)
mia opinione: dato come siamo messi in atlantico la deriva occidentale della retrogressione mi sembra la via piú probabile. Detto questo spero che il freddo passi immediatamente oltralpe per favorire la formazione di un minimo sul mediterraneo, allora del freddo ce ne si fa qualcosa. Se invece la goccetta fredda dovesse passare troppo a nord, tipo da Mainz in su, allora al 99% va a finire tutto in atlantico e a noi ci tocca il solito scaldone dopo le solite 24 ore di freddino....

E qui mi tocco perché ricordo qualche anno fa un evento con molte aspettative, alla fine andata nel cesso, ma in particolare un tuo dialogo con Gigio che paventava il pericolo poi realizzato.

Peval 03-12-2018 13:33

Citazione:

Originariamente Scritto da gibo (Messaggio 300641)
E qui mi tocco perché ricordo qualche anno fa un evento con molte aspettative, alla fine andata nel cesso, ma in particolare un tuo dialogo con Gigio che paventava il pericolo poi realizzato.

se non sbaglio era l'evento di fine febbraio dell'inverno scorso...poi finito con goduta epica per nord europa e UK, mentre da noi solo le briciole eheh. Ad ogni modo lí c'era in ballo una roba che come potenziale avrebbe messo in crisi pure il famoso febbraio 2012.... a sto giro ci giochiamo molto meno drink2

Marco Muratori ERM 03-12-2018 13:38

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 300642)
.... a sto giro ci giochiamo molto meno drink2

Vero, a sto giro tecnicamente c'è molto meno roba a disposizione, ma siamo ai primi di dicembre, giornate cortissime, se nevica, salvo che non venga subito quel mostro atlantico a rompere i cosiddetti, ma anche solo una onesta alta pressione, per terra la neve ci rimane un bel pochino. Ai primi di marzo, basta che sbuchi un po' di sole dalle nuvole è capace di mangiarti anche ben più di 10 cm. al giorno...

Peval 03-12-2018 13:43

Allegati: 1
comunque, sempre a titolo informativo, quando si parla di blocking l'altezza geopotenziale in media troposfera (500 hPa per es) conta relativamente poco, il piú delle volte si vedono delle belle anomalie positive di geopotenziale spomparsi in 12 ore...meglio guardare un po' di mappame di Potential Vorticity alla tropopausa (il motivo di cio é teorico ed é bello peso).

E per esempio se guardiamo un po' di mappine di PV a 330 K (gfs 06 a 192 ore) si vede come il "blocking" sul nord atlantico abbia una struttura veramente effimera e come spessore faccia fatica pure ad arrivare alla tropopausa:

Simone 03-12-2018 13:46

comunque fine febbraio scorso qui a cesena fu una gran goduria.
20 cm di neve secchissima. bufere a ripetizione dal mare con t -5°. tutta la costa romagnola ha vissuto un evento raro per bellezza.

Simone 03-12-2018 13:56

sono veramente felice di poter commentare queste carte. siamo qui per questo ad ogni inverno. poi vada come vada, ma sono queste carte che ci tengono qui insieme. drink2

cicciod 03-12-2018 16:34

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 300639)
a titolo informativo, l evoluzione di gfs 06 di stamattina potrebbe essere un buon compromesso

compromesso nel senso che resta un po di freddo e arrivano prec? (13 e 14 dic)
o compromesso nel senso di come si mettono le cose a livello di circolazione?

RG62 03-12-2018 16:42

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 300645)
comunque fine febbraio scorso qui a cesena fu una gran goduria.
20 cm di neve secchissima. bufere a ripetizione dal mare con t -5°. tutta la costa romagnola ha vissuto un evento raro per bellezza.

Verissimo!
Ho fatto un breve video col cellulare, dalla finestra del mio ufficio, ed ogni tanto torno a guardarlo per quanto è spettacolare!

Peval 03-12-2018 17:27

Citazione:

Originariamente Scritto da cicciod (Messaggio 300647)
compromesso nel senso che resta un po di freddo e arrivano prec? (13 e 14 dic)
o compromesso nel senso di come si mettono le cose a livello di circolazione?

direi piú la rpima, nel senso riguardo alla dinamica del singolo evento: entra un po' di freddo da est, minimo mediterraneo con precipitazioni e finale con alta pressione in arrivo da ovest che eviterebbe scaldoni improvvisi. Inutile ricordare che siamo ancora troppo lontani e che si fa per parlare, prima lo puntualizzi qualcun ltro drink2

Simone 03-12-2018 17:33

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 300649)
direi piú la rpima, nel senso riguardo alla dinamica del singolo evento: entra un po' di freddo da est, minimo mediterraneo con precipitazioni e finale con alta pressione in arrivo da ovest che eviterebbe scaldoni improvvisi. Inutile ricordare che siamo ancora troppo lontani e che si fa per parlare, prima lo puntualizzi qualcun ltro drink2

Giusto peval. C'è n'è ancora....

Simone 03-12-2018 17:33

Citazione:

Originariamente Scritto da RG62 (Messaggio 300648)
Verissimo!
Ho fatto un breve video col cellulare, dalla finestra del mio ufficio, ed ogni tanto torno a guardarlo per quanto è spettacolare!

Dai caricalo che sognami un po'....

cicciod 03-12-2018 20:23

Citazione:

Originariamente Scritto da Peval (Messaggio 300649)
direi piú la rpima, nel senso riguardo alla dinamica del singolo evento: entra un po' di freddo da est, minimo mediterraneo con precipitazioni e finale con alta pressione in arrivo da ovest che eviterebbe scaldoni improvvisi. Inutile ricordare che siamo ancora troppo lontani e che si fa per parlare, prima lo puntualizzi qualcun ltro drink2

giusto pour parler eh, a livello didattico, potrebbe essere la classica situazione che si inizia in neve e si finisce in pioggia, giusto?

con annessa speranza e pregherie che le prec finiscano presto quando diventano acqua sarcastic-

Martin MB 03-12-2018 21:45

Citazione:

Originariamente Scritto da cicciod (Messaggio 300652)
giusto pour parler eh, a livello didattico, potrebbe essere la classica situazione che si inizia in neve e si finisce in pioggia, giusto?

con annessa speranza e pregherie che le prec finiscano presto quando diventano acqua sarcastic-

No ragazzi la pioggia dopo la neve è la cosa peggiore che ci possa essere per la neve, peggio di una libecciatanono//


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.