Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   estate 2016 - considerazioni e modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8732)

massimo anzola 01-06-2016 08:30

estate 2016 - considerazioni e modelli
 
Bene, oggi inizia l'estate meteorologica.
Direi quindi di archiviare il post sulla primavera per aprire quello sull'estate.
E' da tempo che guardo le carte solo distrattamente per i miei troppi impegni di questo periodo, ma mi pare che la prossima settimana il trentello che siamo riusciti ad evitare in maggio arriverà di sicuro, ma del resto, ormai siamo nella stagione giusta (anche se nei decenni passati mi ricordo mesi di giugno in cui i 30 gradi facevano proprio fatica ad arrivare...)

A proposito: oggi è l'anniversario della grande nevicata di Bologna dell' 1 giugno 1491 (40 cm.)
525 anni fa.....

Simone 01-06-2016 14:35

Citazione:

Originariamente Scritto da massimo anzola (Messaggio 278916)
Bene, oggi inizia l'estate meteorologica.
Direi quindi di archiviare il post sulla primavera per aprire quello sull'estate.
E' da tempo che guardo le carte solo distrattamente per i miei troppi impegni di questo periodo, ma mi pare che la prossima settimana il trentello che siamo riusciti ad evitare in maggio arriverà di sicuro, ma del resto, ormai siamo nella stagione giusta (anche se nei decenni passati mi ricordo mesi di giugno in cui i 30 gradi facevano proprio fatica ad arrivare...)

A proposito: oggi è l'anniversario della grande nevicata di Bologna dell' 1 giugno 1491 (40 cm.)
525 anni fa.....

i 30° si raggiungono forse verso il prossimo fine settimana ma è talmente lontano che le carte cambieranno

Marco Muratori ERM 06-06-2016 11:40

Ma soprattutto direi che ancora sarà l'instabilità a farla da padrona per un po'. Atlantico ancora decisamente in forma per la stagione e anche rimonte anticicloniche (che pure ci stanno) non sembrano al momento essere destinate a durare a lungo e questo è tutto perchè non si stabilizzi a sufficienza l'aria per creare la famosa "cappa" e quant'altro....

Vediamo fino a quando. Intanto.....godiamocela...

Frenk_Modena 06-06-2016 13:39

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 278972)
Ma soprattutto direi che ancora sarà l'instabilità a farla da padrona per un po'. Atlantico ancora decisamente in forma per la stagione e anche rimonte anticicloniche (che pure ci stanno) non sembrano al momento essere destinate a durare a lungo e questo è tutto perchè non si stabilizzi a sufficienza l'aria per creare la famosa "cappa" e quant'altro....

Vediamo fino a quando. Intanto.....godiamocela...

Esatto godiamocela! drink2

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

RG62 06-06-2016 15:48

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 278972)
Ma soprattutto direi che ancora sarà l'instabilità a farla da padrona per un po'. Atlantico ancora decisamente in forma per la stagione e anche rimonte anticicloniche (che pure ci stanno) non sembrano al momento essere destinate a durare a lungo e questo è tutto perchè non si stabilizzi a sufficienza l'aria per creare la famosa "cappa" e quant'altro....

Vediamo fino a quando. Intanto.....godiamocela...

Direi che è un ottimo inizio di estate, come non ne ricordavo da un bel po' di tempo.

pietrowappo 07-06-2016 08:52

Fino ad ora sta andando alla stra grande, e anche nelle carte a medio termine non si vedono segnali poi così preoccupanti... Domani magari si fa anche qualche botto... Se considerate che negli ultimi due anni di questi tempi già facevamo i conti con afa e over 30 diffusi direi che sembra di stare in un altro mondo! Speriamo continui il più a lungo possibile...

Giovanni72 07-06-2016 11:23

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 278972)
Ma soprattutto direi che ancora sarà l'instabilità a farla da padrona per un po'. Atlantico ancora decisamente in forma per la stagione e anche rimonte anticicloniche (che pure ci stanno) non sembrano al momento essere destinate a durare a lungo e questo è tutto perchè non si stabilizzi a sufficienza l'aria per creare la famosa "cappa" e quant'altro....

Vediamo fino a quando. Intanto.....godiamocela...

addirittura la prossima settimana si piomberebbe in autunno,c'è qualcosa di vero?

Simone 07-06-2016 12:26

Citazione:

Originariamente Scritto da pietrowappo (Messaggio 278980)
Fino ad ora sta andando alla stra grande, e anche nelle carte a medio termine non si vedono segnali poi così preoccupanti... Domani magari si fa anche qualche botto... Se considerate che negli ultimi due anni di questi tempi già facevamo i conti con afa e over 30 diffusi direi che sembra di stare in un altro mondo! Speriamo continui il più a lungo possibile...

io ricordo che l'anno scorso il caldaccio scoppiò a fine giungno

geloneve 07-06-2016 12:32

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 278983)
io ricordo che l'anno scorso il caldaccio scoppiò a fine giungno

Insomma...

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_se...NOAAMO0615.txt

enzog 07-06-2016 13:15

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 278983)
io ricordo che l'anno scorso il caldaccio scoppiò a fine giungno

Ricordi male mi sa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.