Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Oggi si che è old style (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8499)

Marco Muratori ERM 30-07-2014 12:37

Oggi si che è old style
 
Si è tanto detto che questo luglio era come le estati old style anni '70. Ovviamente non è vero e tutti i motivi di differenza li abbiamo più di una volta elencati.

Però limitatamente ad oggi invece mi sento di dire che abbiamo fatto un tuffo in quel passato. Non tanto per l'enorme apporto di acqua in un giorno (oggi è stato davvero eccezionale) ma proprio per l'aspetto termico, per quell'arietta che si sente, per il cielo grigio fatto come era in quei tempi quando arrivava un peggioramento serio.

Intendiamoci, anche allora arrivavano peggioramenti farlocchi ed altro, ma quando il peggioramento era serio, per quegli elementi che ho detto (temperatura, cielo e sensazioni personale), era così. Magari ne arrivava uno o due in una estate (non mitiziamole troppo) ma arrivava.

Che bel salto nel passato.....ok solo per un giorno, domani di nuovo massime di 30 C°...ok ok ok... ma oggi è così e un vecchietto come il sottoscritto al decimo lustro di vita, lasciatelo un po' sognare e rituffare nei suoi ricordi.....

Simone 30-07-2014 12:44

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 253341)
Si è tanto detto che questo luglio era come le estati old style anni '70. Ovviamente non è vero e tutti i motivi di differenza li abbiamo più di una volta elencati.

Però limitatamente ad oggi invece mi sento di dire che abbiamo fatto un tuffo in quel passato. Non tanto per l'enorme apporto di acqua in un giorno (oggi è stato davvero eccezionale) ma proprio per l'aspetto termico, per quell'arietta che si sente, per il cielo grigio fatto come era in quei tempi quando arrivava un peggioramento serio.

Intendiamoci, anche allora arrivavano peggioramenti farlocchi ed altro, ma quando il peggioramento era serio, per quegli elementi che ho detto (temperatura, cielo e sensazioni personale), era così. Magari ne arrivava uno o due in una estate (non mitiziamole troppo) ma arrivava.

Che bel salto nel passato.....ok solo per un giorno, domani di nuovo massime di 30 C°...ok ok ok... ma oggi è così e un vecchietto come il sottoscritto al decimo lustro di vita, lasciatelo un po' sognare e rituffare nei suoi ricordi.....

okkk//
sei grande!

massimo anzola 30-07-2014 13:03

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 253348)
okkk//
sei grande!

grande Marco, splenside parole !!

cmq. non mitizziamo troppo gli anni '70, ma peggioramenti come questi erano spesso più di uno o due (ovviamente se consideriamo anbche agosto: un conto è parlare solo di luglio, un conto è parlare di luglio+agosto). Poi anche negli anni '70 c'erano le eccezioni: la terribile estate del 1971 che non ha nulla da invidiare (se non per la minore durata del caldo) rispetto alle ultime roventi estati anni 2000.

In ogni caso l'ultima giornata di luglio come questa fu nel 2002. Prima di allora ogni tanto, negli '80 e nei '90, si respirava questa atmosfera (meno che nei '70, ma moooolto di più che nei 2000).

Nintendo 30-07-2014 14:19

A Ravenna mica tanto

Cris 30-07-2014 14:23

Citazione:

Originariamente Scritto da Nintendo (Messaggio 253367)
A Ravenna mica tanto

Ravenna pustaz!! Lavezzola ancora peggio... sarcastic-

massimobandini 30-07-2014 14:31

QUA TRANNE I 30 MM DELLA NOTTE
BUCO MADORNALE PRECIPITATIVO
ALLA FACCIA ( IN SENSO IRONICO X FARE UNA BATTUTA sarcastic-sarcastic-sarcastic- ) DI ALCUNI EMILIANI CHE IERI PIANGEVANO CHE LE PREVISIONI VEDEVANO BUCO PRECIPITATIVO IN EMILIA

UE' UE' UE'drink2drink2yahoo//..haha//..haha//..

massimobandini 30-07-2014 14:32

E nel 2015 e' assurdo fare paragoni

e' come chi paragona ancora il 2012 al 1985 bah.....

massimo anzola 30-07-2014 14:43

Citazione:

Originariamente Scritto da massimobandini (Messaggio 253370)
E nel 2015 e' assurdo fare paragoni

e' come chi paragona ancora il 2012 al 1985 bah.....

però siamo ancora nel 2014, quindi i paragoni li possiamo ancora fare.

massimobandini 30-07-2014 15:08

sai io sono 1 anno in avanti

son gusti

massimo anzola 30-07-2014 15:44

Citazione:

Originariamente Scritto da massimobandini (Messaggio 253372)
sai io sono 1 anno in avanti

son gusti

comunque, se parliamo di paragoni, ho ancora ben stampate nella mente certe incredibili giornate di luglio degli anni 1970 - 1972 - 1978 - 1979 (ma anche 1986 e 1989) con massima ben abbondantemente sotto i 20° mentre ora da rete Asmer vedo ormai gli over 20 dilagare un po' ovunque.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.