Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Estate 2019. Considerazioni e modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=8996)

Simone 29-08-2019 12:45

Citazione:

Originariamente Scritto da sanpei (Messaggio 308234)
Troppa distanza oggi tra Reading e Gfs ...inizio a temere il peggio ...

il peggio per te. io non ho nessuna voglia di smetter di andare in spiaggia...sarcastic-
oh, se fa pe scerzà....

Angelus 29-08-2019 20:32

Citazione:

Originariamente Scritto da Simone (Messaggio 308235)
il peggio per te. io non ho nessuna voglia di smetter di andare in spiaggia...sarcastic-
oh, se fa pe scerzà....

Stavolta sono d'accordo con Simone, a Rimini la sera non è che si sta male adesso eh..

Simone 29-08-2019 23:02

Le reading serali sono tornate un po' più verso il fresco, tipo +10/+12°

Marco Muratori ERM 30-08-2019 00:13

E infatti w-shift della ritornante

Marco Muratori ERM 30-08-2019 09:45

Aggiornamento di stamattina appare sempre più confermato il peggioramento di lunedì/martedì. Credo che lunedì ci sarà un primo calo termico ma ancora non decisivo, con situazioni di piogge intermittenti e clima thailandese. Martedì il vero e proprio crollo spacca estate e tanta acqua. Almeno dagli aggiornamenti degli entrambi modelli di stamattina.

Proseguimento ovviamente avvolto nell'incertezza visto l'asse temporale, ma parrebbe proprio che l'estate intesa come tale sia in fase molto agonizzante con l'anticiclone che prova a chiudere la ferita ma la porta atlantica in via di apertura con incursioni talvolta in quota (vedi gocce fredde isolate a livello mediterraneo) talvolta con la spaccatura dell'anticiclone che lascia passare un altro minimo ecc.ecc.

Staremo a vedere nei prossimi giorni come davvero evolverà la situazione.

sanpei 30-08-2019 10:57

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 308242)
Aggiornamento di stamattina appare sempre più confermato il peggioramento di lunedì/martedì. Credo che lunedì ci sarà un primo calo termico ma ancora non decisivo, con situazioni di piogge intermittenti e clima thailandese. Martedì il vero e proprio crollo spacca estate e tanta acqua. Almeno dagli aggiornamenti degli entrambi modelli di stamattina.

Reading infatti non è ancora stabile, ieri mattina quasi zero precipitazioni, stanotte carte commoventi con la ritornante che impattava la costa adriatica nella notte su martedì con secchiate di mm, stamattina una via di mezzo, forse la più probabile alla fine, ritornante lenta ma efficace e poi temperature in media di inizio settembre, cioè 26-27 di massima e fine delle notti sudate. Vedremo come andrà ma oramai siamo a tre giorni dall'evento...

Angelus 31-08-2019 08:30

Rischio idrogeologico in Emilia, già lunedì violenti temporali e grandinate sparse, poi acqua tutto martedì. Alcuni lam superano i 100 mm, occhi aperti.. Mai visto carte cosi

sanpei 31-08-2019 10:52

Carte ancora ballerine a sole 24 ore, oggi per esempio spuntano temporali anche in pianura fino alla costa, come lunedì sera in cui potrebbero davvero aver luogo fenomeni rilevanti ... ma i vari LAM parlano lingue molto diverse tra loro ...come succede anche in politica ...scusate l'inciso. È una fase di passaggio stagionale ...che potrebbe essere traumatica come lo fu ad esempio nel 2012. Settembre é l'unico mese che nel nuovo millennio non registra anomalie termiche positive e che ha visto aumentare le già corpose piogge, probabilmente per lo shift in avanti della rottura stagionale che prima avveniva nella seconda metà di agosto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.