Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Primavera 2021 - Considerazioni, previsioni, modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9092)

sanpei 28-05-2021 09:33

Si vede nel long dei modelli l'arrivo dei primi veri caldi, diciamo i primi trentelli ... finita la pacchia di aprile e maggio ?

RG62 28-05-2021 11:05

Citazione:

Originariamente Scritto da biondino (Messaggio 324607)
Temo che sia ARPA che ECMWF prendano una cantonata colossale... Modello europeo imbarazzante


VERISSIMO!

Oggi l'ARPA ritratta tutto nono//

"domenica 30 maggio 2021 Stato del tempo
Cielo inizialmente nuvoloso, con possibili residue deboli piogge nelle primissime ore sulle zone di crinale dei rilievi emiliani e localmente sulle pianure settentrionali, ma con ampi rasserenamenti nella mattinata a partire da nord con cielo sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio."


Solo ieri dicevano:

"Piogge diffuse per domenica con tendenza a graduale miglioramento da lunedì con piogge residue in Romagna. Temperature in temporanea diminuzione per domenica con valori attorno ai 18 gradi."



A sto punto mi faccio fare i tarocchi, più o meno stessa probabilità...

palanga 28-05-2021 11:55

Arpa ha perso credibilità ormai da anni...basta solo vedere il nuovo sito..che definire demenziale è poco

Marco Muratori ERM 28-05-2021 12:25

Citazione:

Originariamente Scritto da sanpei (Messaggio 324609)
Si vede nel long dei modelli l'arrivo dei primi veri caldi, diciamo i primi trentelli ... finita la pacchia di aprile e maggio ?

Mi sa proprio di si....dalla metà della prossima ci andiamo dentro.

Però è andata bene. Il terzo maggio consecutivo senza trenta, e coi tempi che corrono non è un risultato poi così da disprezzare.....

RG62 28-05-2021 15:54

Citazione:

Originariamente Scritto da sanpei (Messaggio 324609)
Si vede nel long dei modelli l'arrivo dei primi veri caldi, diciamo i primi trentelli ... finita la pacchia di aprile e maggio ?


Nel "long" saremo a giugno...

sanpei 28-05-2021 17:09

Citazione:

Originariamente Scritto da RG62 (Messaggio 324617)
Nel "long" saremo a giugno...

Certo ma a giugno a Faenza le medie mensili complessive sono 28 - 16 circa ... i trentelli sono comunque sopramedia.

RG62 28-05-2021 17:55

Citazione:

Originariamente Scritto da sanpei (Messaggio 324618)
Certo ma a giugno a Faenza le medie mensili complessive sono 28 - 16 circa ... i trentelli sono comunque sopramedia.


Se un giorno fa 30 di massima ed un altro fa 26 massima, la media è 28 sarcastic-

Norbertone 28-05-2021 19:49

Arpa sbaglia poco, ed è per questo che viene attaccata. Soprattutto RICALCOLA in base alle uscite modellistiche, non spara e basta.. Un po di rispetto per i previsori di arpa, grazie

RG62 31-05-2021 16:51

Citazione:

Originariamente Scritto da Norbertone (Messaggio 324620)
Arpa sbaglia poco, ed è per questo che viene attaccata. Soprattutto RICALCOLA in base alle uscite modellistiche, non spara e basta.. Un po di rispetto per i previsori di arpa, grazie


"sbaglia poco"... dipende.

Nelle 24 ore ARPA sbaglia poco ma anche io, che non ne so nulla di previsioni, per i giorno dopo ci azzecco con buona probabilità (guardo il barometro...).

Se però prevede a 72 ore pioggia tutto la giornata ed il giorno seguente rettifica e dice sole tutto il giorno, non mi sembra una cosa da poco.

Adesso sul sito di ARPA guardo solo il giorno in corso e quello successivo, ma non vado oltre.

scarpasot 01-06-2021 08:22

Qualcuno azzarda una previsione sui 7 gg? Dagli spaghi si vede una rottura intorno al 6

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.