Forum meteo della regione Emilia Romagna

Forum meteo della regione Emilia Romagna (http://www.forumeteo-emr.it//index.php)
-   Meteorologia (http://www.forumeteo-emr.it//forumdisplay.php?f=9)
-   -   Primavera 2020: Considerazioni, Previsioni e Modelli (http://www.forumeteo-emr.it//showthread.php?t=9037)

Marco Muratori ERM 03-03-2020 13:22

Ho parlato con un tizio che proprio oggi è stato ad una riunione della protezione civile a livello regionale, e ha detto che il virus poco alla volta dovrebbe tendere ad indebolirsi col passare dei mesi ma il caldo non darà nessun beneficio in tal senso in quanto non sono le temperature a variarne la forza ma altri fattori.

Anzi, questa estate potrebbe essere un problema in più perché pare sia trasmissibile con le zanzare. Per fortuna che parrebbe, come ho detto poche righe prima, indebolirsi.

Ma ha anche detto che se (dagli USA) dovesse arrivare il vaccino che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate, di vaccinarsi, perché siccome è mutante (ha già subito due mutazioni solo qui in Italia), potrebbe anche usare la nostra banale influenza e legarsi ad essa. Ora non lo fa, ma non si sa mai da qui a qualche mese.

Ripeto: io non dico nulla, di malattie virologhe non so proprio niente, riporto solo il succo di quanto mi è stato riferito.

Peval 03-03-2020 13:47

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 312918)
Aggiornamento settimanale delle proiezioni ECMWF. Periodo interessato da adesso fino a metà aprile.

Novità dal punto di vista fenomenologia. Dopo il passaggio del fine settimana probabile diminuzione o cessazione per un po' di giorni di passaggi perturbati.
Però dall'ultima settimana del mese, ricomincerebbero via via sempre di più per poi sfociare nella prima metà di aprile in accumuli al di sopra delle medie climatologiche.

Pessime notizie però dal punto di vista termico. Temperature sempre sopra le medie, forse no soltanto la prima settimana di aprile. Nessuna incursione fredda importante e duratura si profila, vista la distribuzione delle anomalie sul resto d'Europa, quasi tutta immersa nel rosa/rosa scuro con il rosso ancora sull'est.

Penserei pertanto, allo sbloccarsi della situazione ad un Atlantico basso o al massimo medio, non altro. Ma intanto sarebbe già un risultato portare a casa dell'acqua, che la primavera faccia almeno la primavera. Per il freddo proprio quest'anno non è l'anno giusto. Fino alla fine.

ottimo riassunto Marco

novalis 03-03-2020 16:23

Citazione:

Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM (Messaggio 312923)
Ho parlato con un tizio che proprio oggi è stato ad una riunione della protezione civile a livello regionale, e ha detto che il virus poco alla volta dovrebbe tendere ad indebolirsi col passare dei mesi ma il caldo non darà nessun beneficio in tal senso in quanto non sono le temperature a variarne la forza ma altri fattori.

Anzi, questa estate potrebbe essere un problema in più perché pare sia trasmissibile con le zanzare. Per fortuna che parrebbe, come ho detto poche righe prima, indebolirsi.

Ma ha anche detto che se (dagli USA) dovesse arrivare il vaccino che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'estate, di vaccinarsi, perché siccome è mutante (ha già subito due mutazioni solo qui in Italia), potrebbe anche usare la nostra banale influenza e legarsi ad essa. Ora non lo fa, ma non si sa mai da qui a qualche mese.

Ripeto: io non dico nulla, di malattie virologhe non so proprio niente, riporto solo il succo di quanto mi è stato riferito.

grazie mille, anche se purtroppo gli esperti stessi mi sembra che brancolino ancora alquanto nel buio

Martin MB 03-03-2020 17:39

Ma vi dirò che io sono già molto contento così, una svolta sta avvenendo, finalmente è tornata la pioggia e temperature in media. Perlomeno, qua da me drink2

palanga 03-03-2020 17:43

La pioggia...Bologna non l ha vista proprio..

sanpei 03-03-2020 17:59

L'arrivo del caldo dovrebbe ridurre le occasioni di contagio ma allora parliamo di estate piena ...almeno giugno, se non prendiamo precauzioni ora sarà troppo tardi, e comunque vuoi scommettere che una volta che vorremmo il caldo ...si farà desiderare ?

RG62 03-03-2020 18:10

Citazione:

Originariamente Scritto da sanpei (Messaggio 312929)
L'arrivo del caldo dovrebbe ridurre le occasioni di contagio ma allora parliamo di estate piena ...almeno giugno, se non prendiamo precauzioni ora sarà troppo tardi, e comunque vuoi scommettere che una volta che vorremmo il caldo ...si farà desiderare ?


Esattamente.

Il caldo non influisce direttamente sul virus ma più che altro sui comportamenti delle persone: più vita all'aria aperta, meno assembramenti in ambienti chiusi, scuole ed asili chiusi...

Se il caldo si farà attendere, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno: sarò contento per un'esta fresca sottomedia! drink2

dado 03-03-2020 19:25

Citazione:

Originariamente Scritto da palanga (Messaggio 312928)
La pioggia...Bologna non l ha vista proprio..

Beh oddio, una piovutina c'è stata eccome verso le 13-14 seppur sottoforma di pioviggine a tratti pioggia debole, parlando della zona stadio.

novalis 04-03-2020 11:41

Citazione:

Originariamente Scritto da RG62 (Messaggio 312930)
Esattamente.

Il caldo non influisce direttamente sul virus ma più che altro sui comportamenti delle persone: più vita all'aria aperta, meno assembramenti in ambienti chiusi, scuole ed asili chiusi...

Se il caldo si farà attendere, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno: sarò contento per un'esta fresca sottomedia! drink2

a me l'estate piace calda e in media (no sopra ovviamente)

sanpei 04-03-2020 14:31

Citazione:

Originariamente Scritto da novalis (Messaggio 312938)
a me l'estate piace calda e in media (no sopra ovviamente)

sarai accontentato, tranquillo ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.