PDA

Visualizza Versione Completa : Autunno 2019: considerazioni, previsioni e modelli


Pagine : [1] 2 3 4

geloneve
01-09-2019, 10:17
Previsioni meteorologiche personali settimanali per la mia zona (e limitrofe).

Dopo un primo, piccolo, scalino di discesa termica avvenuto il 22/08, giorno dal quale, eccetto il 30/08, il caldo soffocante ha allentato la morsa e la temperatura, al calare del sole, ha iniziato a scendere piuttosto rapidamente, da domani sera le temperature, finalmente, faranno un nuovo, e più deciso, passo al ribasso.

Già tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi si avrà un piccolo e veloce passaggio piovoso, molto debole. In tarda serata il tempo migliorerà sino a domani pomeriggio, quando si avrà il secondo passaggio piovoso, che potrebbe risultare anche molto intenso tra la nottata e la prima mattinata di martedì. Con tale passaggio verranno spazzate via le temperature tipicamente estive e fastidiose.
A seguire, dopo un deciso miglioramento atmosferico, tra giovedì pomeriggio e tutto venerdì, si potrebbe avere un nuovo passaggio perturbato, con rovesci e temporali alternati a schiarite. Sabato risulterà una giornata nuovamente piuttosto stabile mentre domenica potrebbe vedere un nuovo passaggio perturbato (poco probabile al momento).

In termini di accumuli precipitativi la previsione è molto difficile, per 2 motivi:
- il primo è che sino a venerdì sera tutti i modelli a lunga previsione vedevano un passaggio piovoso molto intenso, con accumuli veramente pesanti: ad oggi, invece, solo ECMWF (il migliore, assieme a GFS) vede oltre 100 mm da me, contro i 30 mm medi degli altri modelli;
- si avranno precipitazioni a carattere di temporali/rovesci, quindi con accumuli molto diversificati nel giro di pochi km.

A mio avviso 40 mm si potranno fare nella prossima settimana (+/- a seconda se una zona è stata colpita o no dai temporali), con locali accumuli molto superiori in caso di temporali localizzati; la zona più colpita, in pianura, potrebbe essere il ravennate.

sanpei
01-09-2019, 12:04
Beh di mm me ne bastano 30 da domani a sabato, sulle temperature direi che quello che GFS prospetta da poco dopo ferragosto dovrebbe realizzarsi, quindi complimenti al modello USA per aver ben azzeccato il cambio di trend stagionale nei tempi e nella dimensione. Venerdì prossimo potremmo assaggiare la +5 a 850 hp !!!
La pioggia arriverà...

Simone
01-09-2019, 13:56
Martedì mattina bora sostenuta con mare molto mosso

Simone
01-09-2019, 14:35
Domani il grosso arriva alle 21, non escluderei il sole al mattino al mare

Simone
01-09-2019, 14:48
Tra lunedì e martedì arpa stima 40-80 mm per Cesena e 30-60 mm per Bologna

sanpei
01-09-2019, 22:59
Arpa porta s**** ...dalle ultime uscite andrà di lusso se ne faremo 15 in due giorni. Speriamo in una rapida ritrattazione a meno di 24 ore dall'evento.

sanpei
01-09-2019, 23:00
Domani il grosso arriva alle 21, non escluderei il sole al mattino al mare

Il grosso ... bovino produttore di ottimo latte ?

Simone
02-09-2019, 00:55
Sanpei il caldo ti ha dato alla testa?

geloneve
02-09-2019, 05:29
Domani il grosso arriva alle 21, non escluderei il sole al mattino al mare

Mi sa che il sole se lo becchi tutta la regione questa mattina.

sanpei
02-09-2019, 07:36
Sanpei il caldo ti ha dato alla testa?

Più che altro la siccità che continua, se guardi le carte o il satellite noterai che il vortice è in Puglia e oggi non becchiamo un mm...stanotte Max 10 o 15 ...

mozart17
02-09-2019, 08:30
Fantastico.Fino a ieri (c è stata anche l allerta gialla)l emilia romagna era la regione con più precipitazioni,qualcuno parlava di 40 60 mm...)...stamattina sembra che saremo ka regione che vedrà meno acqua.Beh,in piche ore non si può fare un dietrofront così radicale...non è serio.

Simone
02-09-2019, 09:56
Fantastico.Fino a ieri (c è stata anche l allerta gialla)l emilia romagna era la regione con più precipitazioni,qualcuno parlava di 40 60 mm...)...stamattina sembra che saremo ka regione che vedrà meno acqua.Beh,in piche ore non si può fare un dietrofront così radicale...non è serio.

Le previsioni si fanno sui modelli, non credo di dover aggiungere altro...

Simone
02-09-2019, 09:57
Le previsioni possono cambiare, ma qui ho visto delle reazioni infantili che sarebbe meglio evitare...

Angelus
02-09-2019, 10:36
Ma che schifo è? Fino a 3 gg fa sembrava dovesse venire giù il mondo, ora è tanto se rinfresca un po'.. Iniziamo con la vasella

Simone
02-09-2019, 10:52
per un corposo calo termico bisognerà aspettare sabato (vedi carta). meglio così, il passaggio stagionale sarà più graduale. vedo che l'entrata della bora è confermata così come le piogge di stanotte e domani mattina. i mm sono calati e anche qui lo trovo positivo, quelli previsti ieri erano troppi, si sarebbero rischiati altri ingenti danni.

sanpei
02-09-2019, 12:22
per un corposo calo termico bisognerà aspettare sabato (vedi carta). meglio così, il passaggio stagionale sarà più graduale. vedo che l'entrata della bora è confermata così come le piogge di stanotte e domani mattina. i mm sono calati e anche qui lo trovo positivo, quelli previsti ieri erano troppi, si sarebbero rischiati altri ingenti danni.

Dai sii serio tu, non si può passare da 80 mm a 10 (forse, se va bene) in 24 ore, chiaro che dipende dai modelli ma c'è qualcosa che non va ... rischiamo tutti, professionisti e non, figure di palta e allarmismi inutili, se i modelli ci azzeccano a 15 gg e scacchiano a 24 ore .. torno a fare le previsioni con i cavoli di mio nonno.... scusate ma sono molto, molto deluso.

mozart17
02-09-2019, 12:23
Beh reazioni infantili;Arpa,emessa ieri,dice cise completamente stravolte stamattina.Tutto qui.Mi sembra che se a 24 ore non sappiamo ancora fare una previsione attendibile tanto vale guardare direttamente il cielo come facevano i nostri nonni.

Angelus
02-09-2019, 12:56
Uno schifo davvero, mi chiedono a cosa servono i modelli e arpa.. Se cambiamo a 24 ore, non ci siamo proprio. Facile prevedere caldo e sole. Ps: se facciamo 5 mm noi emiliani è manna

campaz
02-09-2019, 13:23
Beh, ho visto meno lamentele quando hanno ritrattato di 5/6°C il giorno che doveva essere il più caldo dell'anno, da una previsione di 38/39°C a 32 registrati, lunedì di 3 settimane fa...

sanpei
02-09-2019, 13:29
Diciamo che l'errore termico lo tolleriamo meglio, specie se sovrastima le massime ...ma stavolta è proprio una beffa storica, stile fine luglio 2003 ...

Simone
02-09-2019, 17:41
Sono allibito da simili dichiarazioni. Se succede su un forum meteo, dove la gente dovrebbe sapere un minimo cos'è la meteo, figuriamoci la gente comune. Va bhe, la vera delusione per me è questa...

palanga
02-09-2019, 18:56
Sono allibito da simili dichiarazioni. Se succede su un forum meteo, dove la gente dovrebbe sapere un minimo cos'è la meteo, figuriamoci la gente comune. Va bhe, la vera delusione per me è questa...

Beh Simone....questa è stata una toppata clamorosa. ..inutile negarlo..a 24 ore non si possono prendere delle cantonate così. .dai

palanga
02-09-2019, 19:00
Beh reazioni infantili;Arpa,emessa ieri,dice cise completamente stravolte stamattina.Tutto qui.Mi sembra che se a 24 ore non sappiamo ancora fare una previsione attendibile tanto vale guardare direttamente il cielo come facevano i nostri nonni.

Concordo pienamente....

campaz
02-09-2019, 19:11
Beh Simone....questa è stata una toppata clamorosa. ..inutile negarlo..a 24 ore non si possono prendere delle cantonate così. .dai
Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima... fatevene una ragione... poi alla prossima ne prevedono 10mm e ne fa 50

Marco Muratori ERM
02-09-2019, 19:28
Posso dire? Fosse stato in inverno sarebbe stata vasella allo stato puro. Sinceramente in questa parte di inizio autunno mi interessa il giusto e seguo la cosa in modo distaccato.

Poi sul fatto che esistono delle toppate modellistiche anche a 24h purtroppo è vero e non possiamo farci niente. La meteo non è scienza esatta e seppure ritengo che si siano fatti enormi passi in avanti, si è ancora soggetti ad errori anche di questo tipo anche se credo siano numericamente in calo, ma pur sempre ci sono.

palanga
02-09-2019, 19:28
Non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima... fatevene una ragione... poi alla prossima ne prevedono 10mm e ne fa 50

Beh allora se seguo il tuo ragionamento tanto vale non leggerle più le previsioni....giusto?

Marco31768
02-09-2019, 19:59
Sono allibito da simili dichiarazioni. Se succede su un forum meteo, dove la gente dovrebbe sapere un minimo cos'è la meteo, figuriamoci la gente comune. Va bhe, la vera delusione per me è questa...


La mis delusione è il non ammettere un errore.
Lo so che l'errore esiste ma quando c'è stato, lo si ammette.
Io sono allibito di come si possano ancora commettere certi sbagli con la tecnologia che c'è a disposizione.
Lo so, anche il mio è un discorso infantile, da bar, ma io faccio parte della gente comune che, quando sbaglia, lo ammette e cerca di sbagliare sempre meno.

campaz
02-09-2019, 20:15
Beh allora se seguo il tuo ragionamento tanto vale non leggerle più le previsioni....giusto?
Perché, pensi di fare meglio senza guardare modelli e siti previsionali? Ovvio che bisogna guardarci e fare una media tra i vari modelli, ed essere consapevoli che possono sbagliare.

scarpasot
02-09-2019, 20:17
X chi si lamenta: mettetevi lì e fatelo voi un modello altrimenti rispettate Il lavoro degli altri. Evidentemente con gli strumenti che abbiamo ad oggi in certe situazioni non si può eliminare l'incertezza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mozart17
02-09-2019, 20:19
Non si deve essere allibiti,quello di cui oggi parliamo è un errore davvero madornale;non gli sbagli o gli aggiustamenti che avvengono spesso prima degli eventi.Qui oggi praticamente non si è vista una nuvola,il nulla nulla atmosferico,non si sta parlando che ma ha fatto pochi mm,da te di più,il temporale mi ha lasciato...non è così.Oggi firse io mi sento un po'tradito dai modelli ai quali tutti ci riferiamo.E c'è un po'di tristezza e sorpresa.

palanga
02-09-2019, 20:23
Perché, pensi di fare meglio senza guardare modelli e siti previsionali? Ovvio che bisogna guardarci e fare una media tra i vari modelli, ed essere consapevoli che possono sbagliare.

Questo è ovvio...dico solamente che nel 2019 cantare così clamorosamente una previsione è grave..tutto qua

palanga
02-09-2019, 20:25
Non si deve essere allibiti,quello di cui oggi parliamo è un errore davvero madornale;non gli sbagli o gli aggiustamenti che avvengono spesso prima degli eventi.Qui oggi praticamente non si è vista una nuvola,il nulla nulla atmosferico,non si sta parlando che ma ha fatto pochi mm,da te di più,il temporale mi ha lasciato...non è così.Oggi firse io mi sento un po'tradito dai modelli ai quali tutti ci riferiamo.E c'è un po'di tristezza e sorpresa.

Hai colto perfettamente il puntodrink2

palanga
02-09-2019, 20:33
Qui la chiudo....non ricordo in 30 anni che seguo il meteo una differenza cosi abissale tra previsione e realtà delle cose..

Angelus
02-09-2019, 20:40
Il nulla totale, nemmeno vento e caldo leggermente meno di ieri.. Che schifo, che delusione

Lorenzo
02-09-2019, 21:20
Arpa continua a mettere una possibilità di temporali ovunque anche stasera... ma il radar è eloquente


Inviato da iPhone X

scarpasot
02-09-2019, 21:30
Siamo proprio sul bordo della perturba per questo la previsione è difficilehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190902/43f3f0536a35eceda146273ecc16df42.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

palanga
02-09-2019, 22:55
Arpa continua a mettere una possibilità di temporali ovunque anche stasera... ma il radar è eloquente


Inviato da iPhone X

Appunto.....lascia perdere arpa....che oggi ha già fatto abbastanza danni...

massimop
02-09-2019, 23:54
Qui la chiudo....non ricordo in 30 anni che seguo il meteo una differenza cosi abissale tra previsione e realtà delle cose..

Mah ... io ricordo un giorno di Pasqua (o forse era il lunedì, o forse tutte e 2) di qualche anno fa, con tutte le previsioni concordi sul brutto tempo e invece c'è stato il sole. Non ti dico gli operatori turistici ...

Simone
03-09-2019, 01:45
Reading serali anticipano il peggioramento a venerdì, con successivo deciso calo termico. Ci credo...

sanpei
03-09-2019, 03:54
Reading serali anticipano il peggioramento a venerdì, con successivo deciso calo termico. Ci credo...

Ci credo quando lo vedo, stavolta, non mi fregano due volte di fila. Nella notte bombardamento di temporali in Adriatico, con direzione SE, la costa non viene toccata neppure nelle Marche, tutto troppo a est ...

sanpei
03-09-2019, 07:22
Adesso qualcosa è arrivato, colpita bene Forlì specie zona est e la costa riminese e poi giù fino al conero. Ma quanta acqua sprecata in Adriatico...

Angelus
03-09-2019, 09:16
Aggiornamenti BOMBA di reading 00 per domenica e lunedì prossimo.. Mammamia che carte

sanpei
03-09-2019, 10:44
Aggiornamenti BOMBA di reading 00 per domenica e lunedì prossimo.. Mammamia che carte

aiuto ... penso che mi toccherà andare al mare a prendere il sole allora ....:-)

sanpei
03-09-2019, 10:47
Chiedo ai soliti esperti del forum (eventualmente anche a Gigio che legge ma scrive poco ...) cosa è andato storto esattamente ieri rispetto alle carte di 48 ore prima, troppa spinta da occidente dovuta al jet stream ? mancato blocking ? depressione troppo meridionale richiamata dalle acque più calde ? boh .. io fatico a darmi una spiegazione convincente ....

Gigiometeo
03-09-2019, 10:55
Chiedo ai soliti esperti del forum (eventualmente anche a Gigio che legge ma scrive poco ...) cosa è andato storto esattamente ieri rispetto alle carte di 48 ore prima, troppa spinta da occidente dovuta al jet stream ? mancato blocking ? depressione troppo meridionale richiamata dalle acque più calde ? boh .. io fatico a darmi una spiegazione convincente ....

A dirla tutta non mi pare che i LAM (perchè in questi casi occorre affidarsi a loro) mostrassero tutta questa caterva di pioggia, anzi. Arome e Cosmo sono sempre stati assai avari per ieri (convezione solo appenninica) e per la scorsa notte (solo in mare). del resto questa era una ciofeca già sotto il profilo dinamico: troppo veloce ed orientale l'evoluzione, geopotenziali alti ed ingresso fresco più franco nei bassi strati che in quota (sintomo di scarsa instabilità). Poi ieri il flusso occidentale nei bassi livelli è stato predominante annullando i possibili boundary di basso livello (che comunque semmai avrebbero interessato Romagna orientale e costa, l'Emilia era fuori e si sapeva).
drink2

Gigiometeo
03-09-2019, 11:08
Una dinamica da acqua pesa sarebbe la 192 ore operazionale di ECMWF 00z, che è però a 192 ore e non trova conforto nelle ensemble (come è normale che sia)... drink2

sanpei
03-09-2019, 11:44
I GPS alti li avevo notati anche io su Reading ...però gfs li abbassava di più...

sanpei
03-09-2019, 15:30
Scusate se cito il sito del padovano ma dopo due mesi di titoloni allarmisti urlati e ribaditi, oggi si SCUSA per le previsioni sbagliate abbozzando una spiegazione che non ho capito ...

E' davvero insolito che un sito meteo che sbaglia, più o meno in buona fede e dopo aver incassato milioni di click ovviamente... si scusi ... forse altri dovrebbero prendere esempio, io, nel mio piccolo, ho depistato molte persone che mi avevano chiesto lumi per questi due giorni e ho dovuto dire che ho sbagliato di brutto fidandomi di modelli consolidati ... ecco perché ieri ero molto alterato.... però io non sono un professionista...

Simone
03-09-2019, 20:41
Ottime reading serali per venerdì:

Angelus
03-09-2019, 20:54
Molto molto bene.. Da venerdì gran periodo!

Simone
04-09-2019, 08:06
Treading a 48h conferma la buona entrata della perturbazione. Valle del rodano

Simone
04-09-2019, 08:08
Sabato mattina sarà già scappata via. Perturbazione veloce, ma dati i geopotenziali e le correnti secondo me produttiva

arpa dice 5-10 mm uniformemente distribuiti

Simone
04-09-2019, 09:00
Anche tra domenica e lunedì carte ottime con vistoso calo termico e perturbazione più intensa, ma siamo a 120 h e ci saranno correzioni

Simone
04-09-2019, 09:02
Alla fine del run, tempo stabile con la +14/16°

sanpei
04-09-2019, 11:14
Alla fine del run, tempo stabile con la +14/16°

Estate reloaded ?

Simone
04-09-2019, 11:30
Estate reloaded ?

vedremo, gfs invece vede una situazione diversa

Simone
04-09-2019, 11:32
ecco le situazioni al suolo previste per venerdì e domenica

Martin MB
04-09-2019, 13:53
vedremo, gfs invece vede una situazione diversa

Ma che località hai preso, la Bosnia?sarcastic-

Simone
04-09-2019, 14:31
Ma che località hai preso, la Bosnia?sarcastic-

regioni centrali adriatiche italiane, fra cui la Romagna.

Simone
04-09-2019, 14:32
sull'estrema sinistra Dorian

Martin MB
04-09-2019, 18:32
regioni centrali adriatiche italiane, fra cui la Romagna.

Ma la Romagna è nord dai

Simone
04-09-2019, 22:44
Ma la Romagna è nord dai

Purtroppo è una via di mezzo. A volte rientra nel nord est, a volte nelle adriatiche, meteorologicamente parlando.

Simone
04-09-2019, 22:46
Guardando l'ultimo aggiornamento, in entrambe i peggioramenti, quello di venerdì e quello di domenica, il rischio per noi è che il minimo rimanga troppo alto. Siamo al limite...

leoniluc
04-09-2019, 23:06
Guardando l'ultimo aggiornamento, in entrambe i peggioramenti, quello di venerdì e quello di domenica, il rischio per noi è che il minimo rimanga troppo alto. Siamo al limite...

Verissimo ma per dopo domani la vedo bene .... più a rischio domenica, poi altra occasione martedì. Poi spazio all' estate settembrina. Se va così con 3 piovute poi sole
con temperature gradevoli fermerei.... ottimo anche per una bella fungata !

Simone
04-09-2019, 23:28
Verissimo ma per dopo domani la vedo bene .... più a rischio domenica, poi altra occasione martedì. Poi spazio all' estate settembrina. Se va così con 3 piovute poi sole
con temperature gradevoli fermerei.... ottimo anche per una bella fungata !

Calma calma con l'estate settembrina, sono carte ancora lontanissime...

sanpei
05-09-2019, 08:17
GFS conferma un buon carico di pioggia per domani, potrebbe piovere anche tutto il giorno o comunque per alcune ore ... vediamo di rimpinguare le scorte dopo un agosto molto siccitoso (10 mm) almeno dalle mie parti.

Simone
05-09-2019, 09:53
da quello che vedo su reading è migliorata l'entrata di venerdì quindi mi aspetto un incremento delle precipitazioni.
domenica invece il minimo scappa via e non entra bene per noi, vedo favorite le zone a nord del Po. l'effetto più rilevante sarà il calo termico, ma con poche precipitazioni.

ora vediamo se arpa mi dà ragione...

Simone
05-09-2019, 10:05
si, per venerdì Arpa ha aumentato le precipitazioni, con prolungamento fino al sabato. ma non per tutti, sembra quasi che veda un pò di ombra pluviometrica, perchè piacenza e parma hanno un sacco di pioggia in pianura poi da modena verso est cala di brutto, mentre sui rilievi siamo sui 20mm.
comunque il fatto che abbiano messo 3 mm per la pianura ferrarese e 56 mm per la costa, mi fa pensare che non c'è da fidarsi nemmeno a sto giro.

gfs sembra darci precipitazioni più diffuse...

Simone
05-09-2019, 10:23
le carte al suolo mi fanno essere fiducioso per domani, pessimista in vista di domenica

Garese
05-09-2019, 12:24
Ma piogge "normali" e prolungate lungo la giornata, o diluvi di passaggio?

Simone
05-09-2019, 13:50
Ma piogge "normali" e prolungate lungo la giornata, o diluvi di passaggio?

probabilmente entrambe le tipologie

Simone
05-09-2019, 14:20
così giusto per curiosità, le stagionali dicono tutto nella norma:

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 09 e domenica 15 settembre 2019
Durante la settimana un promontorio anticiclonico tenderà a consolidarsi tra l'Atlantico e l'Europa occidentale portando sulla nostra regione correnti prevalentemente settentrionali, mentre una circolazione depressionaria tenderà ad spostarsi verso la parte meridionale del bacino del Mediterraneo. In questo scenario non sono esclusi episodi di precipitazione, più probabili nella prima parte della settimana, con quantitativi complessivamente attesi nella norma del periodo. Le temperature tenderanno a risalire su valori prossimi alla norma solo nella seconda parte della settimana con il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato. Prossimo aggiornamento venerdì 6 settembre.

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 16 - domenica 29 settembre 2019)
Il periodo vedrà l'alternanza di fasi di tempo stabile per la probabile presenza di un promontorio anticiclonico di origine atlantica e condizioni di variabilità associate a correnti occidentali favorite dall'indebolimento del campo di alta pressione. I quantitativi pluviometrici previsti si prospettano in linea con la norma del periodo. Le temperature tenderanno a mantenersi su valori in linea con la media climatologica. Prossimo aggiornamento venerdì 6 settembre.

Simone
05-09-2019, 14:26
aggiornamento bracknell:

Simone
05-09-2019, 14:28
intanto è uscita questa allerta:

Nella giornata di venerdì 06 settembre l´arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa caratterizzata da avvezione fredda apporterà condizioni di marcata instabilità sul nostro territorio regionale. Le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio localmente anche temporalesco di tipo organizzato, che dal settore emiliano tenderanno rapidamente ad interessare il restante territorio regionale. Sono previsti quantitativi medi areali compresi tra 20 e 40 millimetri giornalieri, più probabili sulle aree di pianura. Associati ai fenomeni temporaleschi sono previste precipitazioni superiori a70 mm. I venti risulteranno forti da nord-est sul settore costiero con raffiche superiori a 60 Km/h.

sanpei
05-09-2019, 15:29
Molti LAM danno la Romagna in ombra ....

Simone
05-09-2019, 15:39
Molti LAM danno la Romagna in ombra ....

è una delle situazioni possibili, ovviamente dipende dal posizionamento del minimo.
la carta al suolo aggiornata che ho postato, la bracknell, la escluderebbe.

Anche il cosmo-lami di arpa vede l'ombra, e non solo in romagna...

geloneve
06-09-2019, 07:15
Molti LAM danno la Romagna in ombra ....

A dire il vero il ravennate nord occidentale dovrebbe essere la zona più colpita di tutta la regione assieme al modenese...

Marco Muratori ERM
06-09-2019, 09:30
Solo per ridere, andate a vedere il run ufficiale GFS a 10 giorni..... La 0 / +1 a 850 hPa con annessi violenti fenomeni. Sarebbe roba da neve a 1000 metri.... haha//..haha//..haha//..

Ma fate presto, tra poche ore esce il 6z con ovviamente un cammello al posto di questo haha//..haha//..haha//..

Anche se noto, seppure con differenze, che anche Reading vede un apporto freddo per quei giorni....

Solo per dire qualcosa ovviamente.

Simone
06-09-2019, 10:11
Ok marco, veniamo alle cose concrete. Arpa vede piogge anche per sabato e domenica, prima sulla Romagna poi sull'Emilia, senza contare che oggi deve ancora finire...
Alla fine di questa fase credo che almeno 10/15 mm li avranno tutti.

Simone
06-09-2019, 10:13
Secondo il cosmo-lami ci sarà una fase di pioggia intensa per le pianure centro orientali questa sera

Marco Muratori ERM
06-09-2019, 11:06
Ok marco, veniamo alle cose concrete. Arpa vede piogge anche per sabato e domenica, prima sulla Romagna poi sull'Emilia, senza contare che oggi deve ancora finire...
Alla fine di questa fase credo che almeno 10/15 mm li avranno tutti.

Poi per Domenica al momento, ripeto al momento salvo ripensamenti modellistici, l'Emilia pare molto più coinvolta della Romagna a causa come sempre della valutazione della posizione che verrebbe data del minimo

sanpei
06-09-2019, 11:20
LA Romagna vivrà una recrudescenza estiva la prossima settimana ? Il "mid-long" dei modelli, specie di Reading, lo farebbe pensare ... poi dopo GFS ci piomba in inverno ...ci divertiremo ( a riderci su...)

leoniluc
06-09-2019, 14:09
Situazione di martedì prox da monitorare quel minimo in ingresso sembra voglia stazionare per giorni sulla mediterraneo ...... potrebbe fare danni con piogge insistenti dove colpirà . Al momento un po troppo sud occidentale per noi ma siamo ancora oltre le 100h quindi ci saranno tanti aggiustamenti. Per oggi delusione ma non è ancora finita la giornata ..... domenica mattina passaggio piovoso un po per tutti ma sembra rapido. Tanta neve in arrivo per le Alpi oltre i 2200 mar anche 50- 60 cm sopra i 2500-2700 mt

Simone
06-09-2019, 14:45
Situazione di martedì prox da monitorare quel minimo in ingresso sembra voglia stazionare per giorni sulla mediterraneo ...... potrebbe fare danni con piogge insistenti dove colpirà . Al momento un po troppo sud occidentale per noi ma siamo ancora oltre le 100h quindi ci saranno tanti aggiustamenti. Per oggi delusione ma non è ancora finita la giornata ..... domenica mattina passaggio piovoso un po per tutti ma sembra rapido. Tanta neve in arrivo per le Alpi oltre i 2200 mar anche 50- 60 cm sopra i 2500-2700 mt

esatto un pò troppo ad occidente, ma anche un pò troppo veloce verso sud. io non vedo nessuna situazione da monitorare

Simone
06-09-2019, 15:16
Poi per Domenica al momento, ripeto al momento salvo ripensamenti modellistici, l'Emilia pare molto più coinvolta della Romagna a causa come sempre della valutazione della posizione che verrebbe data del minimo

Sabato 7 settembre avremo condizioni di residua instabilità al mattino sulla Romagna e sul settore costiero, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, e schiarite che ad iniziare dal settore occidentale si estenderanno all´intera regione nel corso del pomeriggio. Dalla tarda serata di sabato una nuova perturbazione interesserà gradualmente il piacentino, determinando precipitazioni diffuse all´intero territorio regionale nella mattina di domenica 8 settembre, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a parziali schiarite nel corso del pomeriggio. Le temperature si manterranno pressoché stazionarie presentando valori inferiori alla media stagionale.

Simone
07-09-2019, 02:13
Si prospetta un lungo periodo fresco e soleggiato, mentre nei prossimi giorni regnerà la variabilità perturbata

palanga
07-09-2019, 09:40
Cancellato per buona parte della regione il passaggio piovoso di domani....

Angelus
07-09-2019, 09:41
Il minimo di reading, a 96 ore, è da monitorare eccome.. Acqua a catinelle..

Angelus
07-09-2019, 09:41
Cancellato per buona parte della regione il passaggio piovoso di domani....

Forse per il piacentino, il resto della regione ne vedrà di acqua

Angelus
07-09-2019, 14:33
Domani possibili temporali forti su tutta la regione, occhio in particolare alla Romagna costiera.. Alla faccia di chi dice cancellato tutto

Angelus
07-09-2019, 19:03
Più che altro gfs cancella il peggioramento per metà settimana prossima.. Troppo a ovest, un altro passo e ci troviamo in mezzo alla rimonta africana

sanpei
08-09-2019, 13:19
Domani possibili temporali forti su tutta la regione, occhio in particolare alla Romagna costiera.. Alla faccia di chi dice cancellato tutto

Per ora sulla costa c'è un sole sfegatato ...con 26 gradi e la gente in spiaggia...

Angelus
08-09-2019, 13:20
per ora sulla costa c'è un sole sfegatato ...con 26 gradi e la gente in spiaggia...

13.20..

Angelus
08-09-2019, 13:21
Sole sfegatato poi, lo dici provocatoriamente tu.. C'è nuvoloso in tutto il litorale da Comacchio a cattolica, bere meno..

sanpei
08-09-2019, 13:23
Ombrelloni spalancati, poco fa parlavo con un bagnante che prendeva il sole a Cervia...

sanpei
08-09-2019, 13:25
Comunque Ci saranno altre occasioni per abbronzarsi...nel prossimo fine settimana riassaggeremo i 30 gradi prima di un nuovo crollo, legato indirettamente ai residui degli uragani in arrivo dagli USA ..

Simone
08-09-2019, 13:52
Più che altro gfs cancella il peggioramento per metà settimana prossima.. Troppo a ovest, un altro passo e ci troviamo in mezzo alla rimonta africana

Che fosse troppo a ovest, reading è da un pezzo che lo dice....

Simone
08-09-2019, 22:00
Si prospetta un we caldo drink2

sanpei
09-09-2019, 03:43
Ancora uno scroscione da 2 o 3 mm, dovrebbe essere l'ultimo perché dalle carte meteo è sparita ogni traccia di pioggia per i prossimi 10 giorni....

Simone
09-09-2019, 09:39
Ancora uno scroscione da 2 o 3 mm, dovrebbe essere l'ultimo perché dalle carte meteo è sparita ogni traccia di pioggia per i prossimi 10 giorni....

finalmente! sarcastic-

Simone
09-09-2019, 09:55
reading prolunga anche il caldo, fino a mercoledì 17 siamo sotto la +16° drink2

mozart17
09-09-2019, 11:49
Si preannuncia una lunga estate settembrina.Bene!

Simone
09-09-2019, 12:04
Si preannuncia una lunga estate settembrina.Bene!

speriamo, ma non c'è da fidarsi. oltre i 7/8 giorni è meglio non sbilanciarsi mai.

sanpei
09-09-2019, 12:50
Mi ero già sbilanciato due giorni fa ... oggi mi sporgo in fuori come una bandiera ...tanto a dire caldo non si sbaglia quasi mai ...

Simone
09-09-2019, 14:23
Mi ero già sbilanciato due giorni fa ... oggi mi sporgo in fuori come una bandiera ...tanto a dire caldo non si sbaglia quasi mai ...

comunque caldo relativo. ecco gli spaghi sia del nord est sia delle adriatiche

Simone
09-09-2019, 22:53
Nelle reading serali si rivede l'africano! Potrebbe essere una metà settembre da record...

sanpei
10-09-2019, 07:37
Invece GFS smorza molto l'onda calda, vedremo chi avrà ragione ...

Simone
10-09-2019, 08:13
Invece GFS smorza molto l'onda calda, vedremo chi avrà ragione ...

la falla barica che va isolandosi tra nord africa e spagna tira su aria calda dal deserto. credo che il caldo arriverà.

Simone
10-09-2019, 08:15
già sabato la +16° sul piacentino hitemp//

sanpei
10-09-2019, 08:34
la falla barica che va isolandosi tra nord africa e spagna tira su aria calda dal deserto. credo che il caldo arriverà.

Certo che arriverà, ma i massimi barici su di noi dureranno 2 o 3 giorni, dal 13 al 15 probabilmente, poi prima la quota 500z poi la 850z piegano in basso abbastanza velocemente, un riassaggio di estate quindi ma non una vera e propria ondata di calore.
Peraltro non si vede una goccia di pioggia fino al 20 agosto e chi è ancora brutalmente sottomedia come me (26 mm negli ultimi 50 giorni ...) comincia a preoccuparsi.
Una consolazione per un appassionato enoico come me (quello che mi invita sempre a bere meno sappia che io cerco sempre di bere "meglio" ): sarà una vendemmia fantastica, almeno per le varietà bianche e precoci.

Simone
10-09-2019, 08:35
lunedì 16 la +16° su appennino e Romagna

Simone
10-09-2019, 08:39
Certo che arriverà, ma i massimi barici su di noi dureranno 2 o 3 giorni, dal 13 al 15 probabilmente, poi prima la quota 500z poi la 850z piegano in basso abbastanza velocemente, un riassaggio di estate quindi ma non una vera e propria ondata di calore.
Peraltro non si vede una goccia di pioggia fino al 20 agosto e chi è ancora brutalmente sottomedia come me (26 mm negli ultimi 50 giorni ...) comincia a preoccuparsi.
Una consolazione per un appassionato enoico come me (quello che mi invita sempre a bere meno sappia che io cerco sempre di bere "meglio" ): sarà una vendemmia fantastica, almeno per le varietà bianche e precoci.

martedì 17 si avvicina la 18°.
dipende cosa si intende per onda di calore. certo non possiamo avere i valori di luglio, ma sono 7/8° sopra la media....

RG62
10-09-2019, 09:34
Se sabato e domenica si riesce a fare ancora due giornate di mare, non mi dispiacerebbe...

sanpei
10-09-2019, 09:45
Se sabato e domenica si riesce a fare ancora due giornate di mare, non mi dispiacerebbe...

Si riesce ampiamente ...vedrai.

lucapa
10-09-2019, 10:27
Certo che arriverà, ma i massimi barici su di noi dureranno 2 o 3 giorni, dal 13 al 15 probabilmente, poi prima la quota 500z poi la 850z piegano in basso abbastanza velocemente, un riassaggio di estate quindi ma non una vera e propria ondata di calore.
Peraltro non si vede una goccia di pioggia fino al 20 agosto e chi è ancora brutalmente sottomedia come me (26 mm negli ultimi 50 giorni ...) comincia a preoccuparsi.
Una consolazione per un appassionato enoico come me (quello che mi invita sempre a bere meno sappia che io cerco sempre di bere "meglio" ): sarà una vendemmia fantastica, almeno per le varietà bianche e precoci.

Interessante la parte della vendemmia.
Anche il resto, sia chiaro, ma la parte enoica mi soddisfa di più

Simone
10-09-2019, 10:42
fino a giovedì temperature nella norma drink2

sanpei
10-09-2019, 11:40
Reading ancora belle elevate e con durata allungata ...diventa una nuova onda di calore molto sopramedia ...poi a metà settembre si sopporta bene ma il concetto rimane.

Simone
10-09-2019, 11:59
le uniche onde di calore che mi piacciono sono quelle di marzo/aprile e settembre/ottobre. drink2

Angelus
10-09-2019, 12:04
Stasera possibili rovesci in emilia

Simone
10-09-2019, 12:22
Stasera possibili rovesci in emilia

secondo il cosmo-lami no. vedremo...

Marco Muratori ERM
10-09-2019, 13:29
Si riesce ampiamente ...vedrai.

Assolutamente. Ho gente che mi ha telefonato da Riccione dicendomi che non si sta per niente male neppure oggi, figuriamoci nel fine settimana e giorni leggermente a seguire!

Marco Muratori ERM
10-09-2019, 13:33
Mi sorprende una cosa. Anni fa una giornata come quella di domenica scorsa, con la pioggia che abbiamo commentato ma soprattutto le isoterme in quota che l'hanno seguita, avrebbe segnato una sorta di vera rottura. Una spaccata in due vera e propria.
E invece ecco che dopo alcuni giorni tutto sembra andato nel dimenticatoio, già ora mi dicono che non si sta male in spiaggia e prospettive nei prossimi giorni di avere condizioni nuovamente estive, come nulla fosse successo.
Poi è chiaro che i raggi del sole spingono molto meno, siamo prossimi all'equinozio e per carità nulla a che vedere con le temperature di giugno quando eravamo a cavallo del solstizio.
Però è davvero singolare come si facciano presto a ripristinare condizioni estive con isoterme nuovamente importati, GPT ancora di più e valori di nuovo ben superiori alle medie.

Simone
10-09-2019, 13:42
Mi sorprende una cosa. Anni fa una giornata come quella di domenica scorsa, con la pioggia che abbiamo commentato ma soprattutto le isoterme in quota che l'hanno seguita, avrebbe segnato una sorta di vera rottura. Una spaccata in due vera e propria.
E invece ecco che dopo alcuni giorni tutto sembra andato nel dimenticatoio, già ora mi dicono che non si sta male in spiaggia e prospettive nei prossimi giorni di avere condizioni nuovamente estive, come nulla fosse successo.
Poi è chiaro che i raggi del sole spingono molto meno, siamo prossimi all'equinozio e per carità nulla a che vedere con le temperature di giugno quando eravamo a cavallo del solstizio.
Però è davvero singolare come si facciano presto a ripristinare condizioni estive con isoterme nuovamente importati, GPT ancora di più e valori di nuovo ben superiori alle medie.

mah, mi sembra un terreno scivoloso, dove vorresti arrivare Marco?

Marco Muratori ERM
10-09-2019, 13:52
mah, mi sembra un terreno scivoloso, dove vorresti arrivare Marco?

Che certe situazioni persistono molto di più e certe dinamiche circolatorie diventano manchevoli.

GPT molto più elevati a certe latitudini che impediscono all'Atlantico di arrivare anche su di noi come anni fa accadeva più frequentemente in questo periodo.

GW? Mutazione della temperature delle acque dell'atlantico per via dello scioglimento dei ghiacci in Groenlandia? Altre faccende? Questo sinceramente non lo so, ma avere temperature da spiaggia, ormai quasi tutti gli anni è cosi, per tutto settembre, quando ero ragazzo io, ce lo si poteva scordare di sicuro. Poteva anche capitare un anno o due così, ma l'andazzo era un altro....

Simone
10-09-2019, 14:16
Che certe situazioni persistono molto di più e certe dinamiche circolatorie diventano manchevoli.

GPT molto più elevati a certe latitudini che impediscono all'Atlantico di arrivare anche su di noi come anni fa accadeva più frequentemente in questo periodo.

GW? Mutazione della temperature delle acque dell'atlantico per via dello scioglimento dei ghiacci in Groenlandia? Altre faccende? Questo sinceramente non lo so, ma avere temperature da spiaggia, ormai quasi tutti gli anni è cosi, per tutto settembre, quando ero ragazzo io, ce lo si poteva scordare di sicuro. Poteva anche capitare un anno o due così, ma l'andazzo era un altro....

se è per questo anche durante l'estate era molto più fresco, fare il bagno voleva dire quasi sempre uscire dall'acqua e battere i denti. è sempre più caldo.

Peval
10-09-2019, 17:00
mah, mi sembra un terreno scivoloso, dove vorresti arrivare Marco?

se è per questo anche durante l'estate era molto più fresco, fare il bagno voleva dire quasi sempre uscire dall'acqua e battere i denti. è sempre più caldo.

perchè quello di marco sarebbe un terreno scivoloso?

Simone
11-09-2019, 10:17
torna l'estate in piena regola senza se e senza ma.
sulle reading di stamattina sarebbe ad oltranza, non si vede la fine.

Peval
11-09-2019, 10:34
torna l'estate in piena regola senza se e senza ma.
sulle reading di stamattina sarebbe ad oltranza, non si vede la fine.

chiuderemo settembre in media.....con un luglio degli anni 70 sarcastic-

Simone
11-09-2019, 10:45
Stasera possibili rovesci in emilia

bravo ci hai preso!
ci sono stati brevi rovesci tra Piacenza e Parma

mozart17
11-09-2019, 14:49
Diciamo che il periodo secco che si ca ad aprire sarà favorevole all agricoltura,laddove non ci hanno pensato la grandine o le malattie,la vendemmia e la raccolta della frutta si svolgerà tranquillamente.In questo periodo la campagna non necessita di piogge.

Simone
11-09-2019, 15:29
Diciamo che il periodo secco che si ca ad aprire sarà favorevole all agricoltura,laddove non ci hanno pensato la grandine o le malattie,la vendemmia e la raccolta della frutta si svolgerà tranquillamente.In questo periodo la campagna non necessita di piogge.

esatto, i mesi delle piogge sono ottobre e novembre. se piove poco lì bisogna preoccuparsi

Simone
11-09-2019, 23:13
Novità da reading serali: a 144h c'è un cedimento del campanone anticiclonico sul suo bordo orientale, a 168h irrompe aria frasca da nord est.

mozart17
12-09-2019, 06:36
Anche Gfs conferma stamattina un rientro da est per metà settimana prossima.

Simone
12-09-2019, 08:32
cedimento confermato e accentuato dalle reading mattutine, deciso cambio di aria mercoledì 18. la giornata più calda sembra martedì prossimo con la +16°. su liguria e piemonte meridionale la +19°!

siamo ovviamente ad una distanza temporale che richiede ulteriori conferme.

sanpei
12-09-2019, 08:56
Interessante novità ma non si sblocca il capitolo pioggia ...qualche mm diffuso non farebbe male neppure all'agricoltura ...

Claudio67
12-09-2019, 12:59
No adesso c'è la vendemmia,meglio che non piova.

geloneve
12-09-2019, 19:03
No adesso c'è la vendemmia,meglio che non piova.
Tra giugno e metà settembre c'è la stagione turistica quindi è meglio che non piova...poi arriva la vendemmia e, quindi è meglio che non piova...Poi arriva la scuola e, quindi, è meglio che non piova, perché oppure il traffico si congestiona di più...e così arriva Natale ed è meglio che non piova, perché i negozi, oppure, non vendono...poi arriva la stagione dello sci ed è meglio che non piova/nevichi, perché, sennò, pochi sciano tra la bufera...Arriva marzo ed è meglio che non piova, perché oppure non si riesce a seminare, poi arriva aprile/maggio ed è meglio che non piova, perché poi, noi apicoltori (visto che ho un'azienda di apicoltura anch'io), non riusciamo a produrre il miele e poi arriva giugno ed il ciclo continua...

Che discorsi senza senso...ci sarà sempre qualcuno a cui non va bene la pioggia (io la vorrei 366 gg all'anno).
Scusa, non ce l'ho con te, manco ti conosco, quindi ci mancherebbe...ma non sei il primo che fa questi commenti e proprio non riesco a sentirli.

drink2

sanpei
12-09-2019, 20:54
Ma se piovesse 2mm al giorno, rigorosamente di notte quando non disturba, che bel mondo sarebbe ? Invece la natura si ostina a far piovere quando gli pare, anche quando qualcuno di noi magari vorrebbe il sole ... che mondo !!!!

Claudio67
12-09-2019, 20:56
Tra giugno e metà settembre c'è la stagione turistica quindi è meglio che non piova...poi arriva la vendemmia e, quindi è meglio che non piova...Poi arriva la scuola e, quindi, è meglio che non piova, perché oppure il traffico si congestiona di più...e così arriva Natale ed è meglio che non piova, perché i negozi, oppure, non vendono...poi arriva la stagione dello sci ed è meglio che non piova/nevichi, perché, sennò, pochi sciano tra la bufera...Arriva marzo ed è meglio che non piova, perché oppure non si riesce a seminare, poi arriva aprile/maggio ed è meglio che non piova, perché poi, noi apicoltori (visto che ho un'azienda di apicoltura anch'io), non riusciamo a produrre il miele e poi arriva giugno ed il ciclo continua...

Che discorsi senza senso...ci sarà sempre qualcuno a cui non va bene la pioggia (io la vorrei 366 gg all'anno).
Scusa, non ce l'ho con te, manco ti conosco, quindi ci mancherebbe...ma non sei il primo che fa questi commenti e proprio non riesco a sentirli.

drink2

No,d’estate meglio che piova spesso,non voglio soffrire 3 mesi di africano.

Simone
12-09-2019, 21:18
No,d’estate meglio che piova spesso,non voglio soffrire 3 mesi di africano.

Per quello è necessaria l'espansione verso ovest dell'alta delle azzorre, come succedeva prima.

leoniluc
12-09-2019, 22:23
Con le reading serali la prox settimana entrerebbe la + 2/3 in regione .... est europeo con freddo invernale ....
Zero piogge ma da cosa nasce cosa ... monitoriamo !

leoniluc
12-09-2019, 22:31
Non per polemica ma un po di giorni fa dissi occhio al quel minimo che entra sul mediterraneo è da monitorare .... mi e stato detto: non vedo niente da monitorare ..... alla luce dei fatti dico: ci è andata bene che ha imperversato sulla vicina costa sud orientale della Spagna con tanti danni e non è finita .... se quel minimo si collocava sul Tirreno erano cavoli amari .... quando dissi è da monitorare i modelli non erano ancora concordi sul dove sarebbe andato .....

Simone
12-09-2019, 22:56
Non per polemica ma un po di giorni fa dissi occhio al quel minimo che entra sul mediterraneo è da monitorare .... mi e stato detto: non vedo niente da monitorare ..... alla luce dei fatti dico: ci è andata bene che ha imperversato sulla vicina costa sud orientale della Spagna con tanti danni e non è finita .... se quel minimo si collocava sul Tirreno erano cavoli amari .... quando dissi è da monitorare i modelli non erano ancora concordi sul dove sarebbe andato .....

Era chiaro per Reading che sarebbe stato troppo a ovest e che sarebbe sprofondato su nord Africa. Non stavamo parlando della sua intensità...

leoniluc
13-09-2019, 00:07
Era chiaro per Reading che sarebbe stato troppo a ovest e che sarebbe sprofondato su nord Africa. Non stavamo parlando della sua intensità...

Che fosse probabile si ma non scontato, parlo della traiettoria. Io poi mi riferivo anche alla sua intensità e stazionarietà cioe volevo dire è da monitorare perché dove va farà danni, e cosi è stato .....

leoniluc
13-09-2019, 09:00
Gfs carine per metà della prox settimana, qualche temporale e importante calo termico con deciso ricambio aria. Rispetto al piattume di qualche giorno fa delle carte è già qualcosa. Intanto godiamoci questo w.e. estivo .....

Simone
13-09-2019, 09:48
Che fosse probabile si ma non scontato, parlo della traiettoria. Io poi mi riferivo anche alla sua intensità e stazionarietà cioe volevo dire è da monitorare perché dove va farà danni, e cosi è stato .....

drink2

Simone
13-09-2019, 09:55
Gfs carine per metà della prox settimana, qualche temporale e importante calo termico con deciso ricambio aria. Rispetto al piattume di qualche giorno fa delle carte è già qualcosa. Intanto godiamoci questo w.e. estivo .....

Reading invece smorza un po' il cedimento dell'alta, che poi torna forte come ora.

sanpei
13-09-2019, 10:27
Per reading assaggeremo la +5° a 850 hp, purtroppo sarà un assaggio veloce e improduttivo, poi c'è il fisiologico rimbalzo ma siamo nel long e gli spaghi sono molto aperti (da+6 a + 15 a 10 giorni) ... molto presto per dare verdetti.

Simone
13-09-2019, 22:27
Rapido passaggio di aria fresca rimandato a giovedì, immediatamente rimpiazzato da aria molto calda per il periodo. Totale dominio anticiclonico!

leoniluc
13-09-2019, 23:41
Rapido passaggio di aria fresca rimandato a giovedì, immediatamente rimpiazzato da aria molto calda per il periodo. Totale dominio anticiclonico!

Per reading è così ma gli spaghi gfs non sono malaccio si passerebbe da una +16 a una +6 in 36 ore poi si resterebbe in media .... aspetterei a trarre conclusioni ...

Simone
13-09-2019, 23:57
Per reading è così ma gli spaghi gfs non sono malaccio si passerebbe da una +16 a una +6 in 36 ore poi si resterebbe in media .... aspetterei a trarre conclusioni ...

Ti dó ragione, ma le mie non sono mai conclusioni, sono solo valutazioni basate sul run più recente di Reading.

mozart17
14-09-2019, 07:57
Verremo sfiorati da aria più fresca probabilmente senza fenomeni,ma le ttemperature caleranno.Questo anticiclone sarà sconfitto solo dall Atlantico.Per ora non se ne vede una implosione o decadenza.

palanga
14-09-2019, 09:24
....atlantico ancora dormiente per lè nostre latitudini...che dire...speriamo in ottobre...

sanpei
14-09-2019, 11:59
X Reading...abbiamo scherzato ...tutto ritrattato...estate infinita ...

palanga
14-09-2019, 13:43
C è da piangere...

sanpei
14-09-2019, 15:46
Gfs continua imperterrita...vedremo chi ci azzecca

Simone
15-09-2019, 00:31
Gfs continua imperterrita...vedremo chi ci azzecca

Io dico reading, così, tanto per giocare

Simone
15-09-2019, 09:52
A 144h, cioè sabato, si vede la +8° in pianura padana. Ma poi sembra tornare il caldo, con la +14/16° a 216h,cioè martedì 24°. Quei 4/6° sopramedia come in questi giorni insomma....

sanpei
15-09-2019, 11:13
Quindi ...abbiamo scherzato ..un puf di fresco e poi estate di fine settembre ...peccato che ho finiti le ferie.

Claudio67
15-09-2019, 13:23
Ma dai,è un caldo sopportabile.

palanga
15-09-2019, 14:42
L aspetto grave è che non piove...andate a fare un giro sul fondovalle del Savena...inquietante..

Lorenzo
15-09-2019, 14:54
Praticamente qua dentro qualsiasi clima fa c’è un lamento... a som mes mel


Inviato da iPhone X

palanga
15-09-2019, 17:44
Praticamente qua dentro qualsiasi clima fa c’è un lamento... a som mes mel


Inviato da iPhone X

tu confondi il lamento con una constatazione oggettiva inconfutabile..Si mes mel..

mozart17
15-09-2019, 19:38
Ma è piovuto lo scorso weekend,una settimana fa.I fiumi sono sempre in secca a fine estate,ma è sempre stato così.Senza considerare che adesso la campagna non ha bisogno di piogge.È più caldo del normale,questo si,metà settimana prossima verrà più fresco e forse un po'di acqua.Ma i fiumi rimarranno in secca.Ci penserà novembre a riempirli,almeno cosi dovrebbe essere.

gig
15-09-2019, 20:17
Io adoro l'estate settembrina....Giornate top braga corta mezza manica, si suda poco giornate cortine e serate sempre e comunque fresche.
Lunga vita all'estate settembrina-ottobrina

gig
15-09-2019, 20:19
A novembre Neve precoce!
Se nevica sulla foglia....
Te lasa ca neva, dopo vedremo....

lg59
15-09-2019, 20:52
finchè non ci sarà un'inversione di tendenza nel trend climatico in vigore da ormai 30 anni non vedo vie d'uscita a questo tipo di tempo.Guardo le cartine e vedo sempre anticicloni piazzati sull'italia o a ovest della stessa quando ci va buona,ma sempre troppo alti di latitudine e che non lasciano spazio ai treni di perturbazioni da ovest,quanti anni sono che non si vede piu sto tipo di tempo?Se l'alta pressione si defila ad ovest ci lascia esposti a impulsi freschi-freddi che possono generare anche depressioni,periodi instabili anche lunghi,come in maggio,se si piazza sulle nostre teste ci arrostisce in estate e porta mitezza in inverno(e neppure tanta nebbia,sono anticicloni che hanno spesso una matrice sahariana e quindi piu secca rispetto a quello azzorriano)15 gradi pomeridiani in inverno sono diventati consueti.

Simone
15-09-2019, 22:17
finchè non ci sarà un'inversione di tendenza nel trend climatico in vigore da ormai 30 anni non vedo vie d'uscita a questo tipo di tempo.Guardo le cartine e vedo sempre anticicloni piazzati sull'italia o a ovest della stessa quando ci va buona,ma sempre troppo alti di latitudine e che non lasciano spazio ai treni di perturbazioni da ovest,quanti anni sono che non si vede piu sto tipo di tempo?Se l'alta pressione si defila ad ovest ci lascia esposti a impulsi freschi-freddi che possono generare anche depressioni,periodi instabili anche lunghi,come in maggio,se si piazza sulle nostre teste ci arrostisce in estate e porta mitezza in inverno(e neppure tanta nebbia,sono anticicloni che hanno spesso una matrice sahariana e quindi piu secca rispetto a quello azzorriano)15 gradi pomeridiani in inverno sono diventati consueti.

perpless:_$%$ Le precipitazioni sono in aumento come le temperature

Isola
15-09-2019, 22:19
Spiace appoggiare sta roba ma è così.

Quello che viviamo è la normalità c'è poco da fare.

Dopotutto sticazzi, questo non era il forum che "il Global warming non esiste ,l'uomo non c'entra!" Bene e mo beccatevi l'estate fino a ottobre finché campate.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Simone
15-09-2019, 22:29
Spiace appoggiare sta roba ma è così.

Quello che viviamo è la normalità c'è poco da fare.

Dopotutto sticazzi, questo non era il forum che "il Global warming non esiste ,l'uomo non c'entra!" Bene e mo beccatevi l'estate fino a ottobre finché campate.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Questo è e deve essere il forum delle verità scientifiche e del dibattito intelligente e critico drink2

sanpei
16-09-2019, 07:41
Alla fine la spunta come sempre Reading, GFS dopo 10 giorni di illusioni si piega alla dura realtà e smorza di brutto l'irruzione fresca che sarà praticamente senza pioggia .... poi si torna subito all'estate settembrina con sollievo dei viticoltori del forum. Non mettete via costumi e ciabatte, serviranno ancora a lungo.

E stasera avremo la +17° in quota ... la stagione dei funghi e tartufi tarderà ancora un pochetto ...

RG62
16-09-2019, 12:21
Non mettete via costumi e ciabatte, serviranno ancora a lungo.



Quindi si potrà andare al mare anche domenca prossima?


Ieri si stava divinamente: nè caldo, nè freddo, nè umido. Però non ho fatto il bagno, l'acqua era un po' freschetta.

Simone
16-09-2019, 12:39
Quindi si potrà andare al mare anche domenca prossima?


Ieri si stava divinamente: nè caldo, nè freddo, nè umido. Però non ho fatto il bagno, l'acqua era un po' freschetta.

femminuccia! sarcastic-
io ne ho fatti 2 drink2

lg59
16-09-2019, 13:09
perpless:_$%$ Le precipitazioni sono in aumento come le temperature

Le precipitazioni saranno anche in aumento,ma forse come mm caduti in totale,se mi parli di giorni di pioggia temo che siano in netto calo.Tipico scenario meteo del secolo scorso:siamo in dicembre ,dopo 3 giorni di nebbia fitta,altri 3 di nebbia alta con buona visibilità orizzontale ma sempre con sole assente e con pioviggini intermittenti per nebbia che condensa,arriva la perturbazione n 8 del mese,un bel nastro e di nubi parallelo o quasi all italia,soffiano venti meridionali ma tu nella bassa non li senti perché galleggiano,le massime non superano i 5 gradi,Piove o pioviggina per 2-3 giorni,verso le 3 del pomeriggio cominci a schiarire,alle 4 d' sereno alle 5 è già nebbia.un racconto di fantascienza per i miei figli,poco più che ventenni

Marco Muratori ERM
16-09-2019, 13:18
femminuccia! sarcastic-
io ne ho fatti 2 drink2

Io ho fatto quello a cavallo di fine agosto/inizio settembre, quello dell'8 settembre e quello appena terminato.
Credo comunque di dire basta, anche se effettivamente, le condizioni per un altro parrebbero profilarsi.

Marco Muratori ERM
16-09-2019, 13:27
Alla fine la spunta come sempre Reading, GFS dopo 10 giorni di illusioni si piega alla dura realtà e smorza di brutto l'irruzione fresca che sarà praticamente senza pioggia .... ...

Quella di venerdì, se possiamo ormai chiamarla tale, effettivamente senza pioggia.

Verrebbe invece confermata la pioggia anche da Reading per mercoledì pomeriggio e notte successiva.

Simone
16-09-2019, 13:39
Mercoledì piogge soprattutto sulla Romagna. Poi torna il bello, ma nel we sarà fresco, la vedo dura per la spiaggia...

Simone
16-09-2019, 14:48
ecco cosa dice Arpa da giovedì a domenica:
Un vasto campo anticiclonico, con i massimi di pressione al suolo a nord delle Alpi, continuerà a favorire sulla nostra regione l'ingresso di correnti nord-orientali piuttosto fredde per la stagione. Giovedì mattina saranno presenti dei residui fenomeni sulla Romagna, ultimi effetti legati al passaggio di un fronte freddo nella giornata precedente, ma dal pomeriggio e fino al termine del periodo in esame si assisterà all'instaurarsi di condizioni stabili e soleggiate. Le temperature subiranno un ulteriore lieve calo giovedì, portandosi di qualche grado sotto la media climatologica e con massime attorno 21/23°C. Da sabato l'esaurirsi delle correnti da nord-est, favorirà un leggero aumento delle temperature massime, mentre le minime resteranno invariate e generalmente comprese tra 12°C e 15°C.

RG62
16-09-2019, 17:02
femminuccia! sarcastic-
io ne ho fatti 2 drink2


Io ho una certa età...


Anzi, ho un'età certa!haha//..

Simone
16-09-2019, 20:14
Io ho una certa età...


Anzi, ho un'età certa!haha//..

amicone//..

Angelus
17-09-2019, 07:46
A me sembra che domani pioverà bene ed anche forte su molte zone della nostra regione, poi, voi non so dove vedete il nulla..

Simone
17-09-2019, 09:43
non capisco la polemica, chi ha detto il nulla?
comunque ha poca importanza chi lo ha detto sarà per scaramanzia.
quello che possiamo dire è che prevedono 10/20 mm in pianura e 2/3 mm sui monti.
questo significa che non sarà distribuita su tutto il territorio.

la cosa certa è che le termiche assurde di questi giorni non torneranno più, nemmeno col ritorno del bel tempo.

sanpei
17-09-2019, 11:39
Beh secondo Reading il 24 siamo di nuovo con la +15 ...non certo fresca ...

Simone
17-09-2019, 13:11
Beh secondo Reading il 24 siamo di nuovo con la +15 ...non certo fresca ...

Non mi sembra, saremo tra la 14° e la 13°. Oggi siamo tra la 16° e la17°. Dopo la rinfrescata, con il sole sempre più basso, non potremo mai raggiungere le temperature di questi giorni.

Simone
17-09-2019, 15:12
L'arpa conferma quanto dicevo:
La presenza di un vasto campo anticiclonico favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato per l'intero periodo. Le temperature inizialmente di qualche grado sotto la media climatologica del periodo tenderanno lentamente a riportasi nella media ed i valori massimi si attesteranno attorno ai 24 gradi

Simone
17-09-2019, 15:20
Domani in tarda mattinata entra una bella bora, sulla costa fino a 70 km/h

sanpei
17-09-2019, 18:11
Speriamo entri anche quàlche mm...erba gialla a Faenza, oggi ur arrivata a 21, decisamente non da settembre....direi che la vendemmia si annuncia sana ...

Simone
17-09-2019, 23:11
Reading serali vedono un atlantico più forte. Se va in questa direzione potrebbe entrare sul nord ovest una perturbazione verso lunedì...

sanpei
18-09-2019, 07:48
Anche GFS aumenta il carico precipitativo per la prossima settimana, per oggi temo una bagnatina appena ...

Simone
18-09-2019, 09:04
A giudicare da stamattina la spinta non è sufficiente, bel tempo ad oltranza...

Marco Muratori ERM
18-09-2019, 10:12
A giudicare da stamattina la spinta non è sufficiente, bel tempo ad oltranza...

Il passaggio ci sarebbe tra domenica sera e notte e mattina lunedì. Confermato dalle pluviometriche di reading ma attenzione al sud ovest che potrebbe fare brutti scherzi. Si vedrà nei prossimi giorni

Per il resto anticiclone indistruttibile che ci porterebbe nuovamente la prossima settimana massime ben al di sopra delle medie anche se ovviamente non più con punte come abbiamo registrato fino ieri.

Simone
18-09-2019, 10:24
Il passaggio ci sarebbe tra domenica sera e notte e mattina lunedì. Confermato dalle pluviometriche di reading ma attenzione al sud ovest che potrebbe fare brutti scherzi. Si vedrà nei prossimi giorni

Per il resto anticiclone indistruttibile che ci porterebbe nuovamente la prossima settimana massime ben al di sopra delle medie anche se ovviamente non più con punte come abbiamo registrato fino ieri.

al momento la vedo dure per l'emilia romagna tra domenica e lunedì, tuttavia arpa prevede pioggia, vedremo quando si arriva al dettaglio....

sanpei
18-09-2019, 10:45
Beh secondo Reading il 24 siamo di nuovo con la +15 ...non certo fresca ...

Stamane per il 24 settembre Reading prevede circa 14° ... tiepidino !!!

Simone
18-09-2019, 11:23
secondo le stime di arpa per oggi l'unica provincia colpita da piogge discrete sarebbe solo quella di Ferrara e in effetti il cosmo lami dice questo

palanga
18-09-2019, 16:09
Unica colpita da piogge...vorrai dire...il resto zero

Simone
18-09-2019, 16:26
Unica colpita da piogge...vorrai dire...il resto zero

se guardi la rete asmer e il radar capirai che non è e non sarà così...okkk//

palanga
18-09-2019, 19:38
Che dire....speriamo in ottobre...ormai mi sa che per una piovuta discreta anche settembre è andato visto l andazzo...ad maiora

leoniluc
18-09-2019, 21:16
Occhi puntati su domenica lunedì gfs ci crede e reading sembra fare buoni passi in quella direzione !

Simone
18-09-2019, 22:10
Occhi puntati su domenica lunedì gfs ci crede e reading sembra fare buoni passi in quella direzione !

Nulla di che sia chiaro, ma le carte son belline. Il fronte sembra attraversare tutto il centro nord. Serviranno chiarimenti sui dettagli...

Simone
18-09-2019, 22:55
Stasera reading tipicamente autunnali a fine run

leoniluc
19-09-2019, 09:10
Buoni aggiornamenti per domenica lunedì anche se il rischio ombra sarà da valutare. Imola 25 mm questa notte, non male ...

Marco Muratori ERM
19-09-2019, 10:11
Influssi atlantici leggermente più presenti nel run di Reading di stamattina anche se l'anticiclone appare ancora piuttosto ingombrante.

Per domenica / lunedì come hai detto tu, vediamo nei prossimi aggiornamenti l'incidenza del sud ovest

Simone
19-09-2019, 11:17
leggermente migliorate? ma cosa hai visto Marco!?
stramigliorate!! drink2

la perturbazione entra franca sul mediterraneo con isolamento del minimo su centro italia, che per noi vuol dire "condizioni ideali!"
il tutto slittato in avanti di 24h, perchè sarebbe lunedì/martedì il momento buono per le piogge

Simone
19-09-2019, 11:18
ho sbagliato allegato, sapete come toglierlo?
questa è la carta reading per martedì prossimo

Lorenzo
19-09-2019, 16:31
Vorrei capire una cosa... per sabato Arpa prevede una massima in pianura di 21-23 gradi, mentre EmiliaRomagna Meteo tra 25 e 28.. una bella differenza! Cosa aspettarsi quindi?

Marco Muratori ERM
19-09-2019, 18:09
Vorrei capire una cosa... per sabato Arpa prevede una massima in pianura di 21-23 gradi, mentre EmiliaRomagna Meteo tra 25 e 28.. una bella differenza! Cosa aspettarsi quindi?

Si tratta di valutazioni modellistiche così drasticamente diverse dovute al fatto che si valuta se il sole splenderà pieno o vi sarà nuvolo.
Evidentemente chi valuta nubi e aria magari anche aria più fredda punta al basso, che non le valuta e magari anche aria meno fredda punta in alto.

A questo proposito vorrei anche attirare l'attenzione sulle temperature massime di ieri e di oggi.

La minore velocità del fronte che ci ha appena interessati ha mandato in pappa i modelli circa la valutazione delle temperature previste.
Ieri mediamente venivano previste temperature massime attorno a 25 C° e invece il fronte, essendo più lento è arrivato più tardi, le nubi non sono arrivate subito, il sole ha "lavorato", le masse d'aria non si erano ancora ricambiate col risultato di diffusi 28 e panche parecchi 29 sulle località interne di pianura (allegati anche a DP elevati)

Oggi il contrario: pareva che il fronte dovesse lasciare più velocemente i nostri territori lasciando un po' di spazio al sole e invece le nubi hanno parecchio tardato e le massime sono state SULL'EMILIA (a parte il ferrarese) ben al di sotto dei 20 C° quando invece, sui medesimi territori se ne prevedevano 21/22.

Spero di essere stato chiaro.

P.S.: per me quelle previste da Emilia Romagna meteo (elaborate automaticamente) sembrano comunque elevate a prescindere. Non so se avete visto quelle previste per domenica. Staremo a vedere.

Lorenzo
19-09-2019, 18:55
Si tratta di valutazioni modellistiche così drasticamente diverse dovute al fatto che si valuta se il sole splenderà pieno o vi sarà nuvolo.
Evidentemente chi valuta nubi e aria magari anche aria più fredda punta al basso, che non le valuta e magari anche aria meno fredda punta in alto.

A questo proposito vorrei anche attirare l'attenzione sulle temperature massime di ieri e di oggi.

La minore velocità del fronte che ci ha appena interessati ha mandato in pappa i modelli circa la valutazione delle temperature previste.
Ieri mediamente venivano previste temperature massime attorno a 25 C° e invece il fronte, essendo più lento è arrivato più tardi, le nubi non sono arrivate subito, il sole ha "lavorato", le masse d'aria non si erano ancora ricambiate col risultato di diffusi 28 e panche parecchi 29 sulle località interne di pianura (allegati anche a DP elevati)

Oggi il contrario: pareva che il fronte dovesse lasciare più velocemente i nostri territori lasciando un po' di spazio al sole e invece le nubi hanno parecchio tardato e le massime sono state SULL'EMILIA (a parte il ferrarese) ben al di sotto dei 20 C° quando invece, sui medesimi territori se ne prevedevano 21/22.

Spero di essere stato chiaro.

P.S.: per me quelle previste da Emilia Romagna meteo (elaborate automaticamente) sembrano comunque elevate a prescindere. Non so se avete visto quelle previste per domenica. Staremo a vedere.



Chiarissimo Marco. In effetti 28 mi sembravano tantini dopo questa passata... staremo a vedere comunque


Inviato da iPhone X

Angelus
19-09-2019, 22:39
Intanto occhio al long di gfs, che fa sognare per davvero eh..

Simone
20-09-2019, 00:02
Mi piace di più reading che sembra aprire la strada atlantica con un bel treno di perturbazioni est-ovest, pioggia frequente e senza eccessi, il top...

RG62
20-09-2019, 09:26
Mi piace di più reading che sembra aprire la strada atlantica con un bel treno di perturbazioni est-ovest, pioggia frequente e senza eccessi, il top...


Ma la "strada atlantica" non dovrebbe portare perturbazioni ovest ---> est?

Simone
20-09-2019, 09:49
Ma la "strada atlantica" non dovrebbe portare perturbazioni ovest ---> est?

Si ovvio, è stato un errore, grazie per l'attenzione al dettaglio.

Ad ogni modo stamattina reading deludenti...

leoniluc
20-09-2019, 22:50
Precipitazioni di domenica molto ridotte dagli aggiornamenti serali ..... questa notte faremo ottime minime alcune località anche di pianura già sui 10 gradi !

palanga
21-09-2019, 09:22
Ma dai???? Sai la novità. ....

enry2003
21-09-2019, 10:18
Ma dai???? Sai la novità. ....


***** che pesantezza
sei un disco rotto


l unica cosa per cui non ci possiamo lamentare quest' anno è proprio la pioggia...almeno nel bolognese, praticamente tutta la provincia dalla bassa al corno è in media annuale o sopra; giugno è stato secchissimo ma luglio ben sopramedia (almeno in collina altrove non ricordo), agosto ha fatto qualche piovuta, a settembre piogge non distribuite equamente ma ci sono zone all interno dell area urbana di bologna che sono tra 50 e 100mm.

le colline sono sempre state verdi per tutta l estate con una vegetazione che sembrava la giungla, i bacini tipo suviana e brasimone ad agosto erano praticamente pieni, i fiumi sono al minimo come è normale che sia in attesa delle perturbazioni autunnali come quella di domani




facciamo così se domani bologna fa almeno 25 mm non rompi più fino a natale...
altriementi il forum è illeggibile


per non parlare delle lamentele sulle minime di bologna...magari confrontado la stazione nel centro di una città da mezzo milione di abitanti con quelle di un campo nel mezzo del nulla nella bassa


scusate ma con sti messaggi il forum è veramente fastidioso !

enry2003
21-09-2019, 10:23
poi oh magari domani non fa neanche 5 mm però almeno lamentati dopo l evento non prima

Angelus
21-09-2019, 12:25
Domani invece, nessuna traccia di ombra.. Venti nei bassi strati da nord ovest, ergo passeranno bene le prp dal ligure..

Isola
21-09-2019, 12:39
***** che pesantezza
sei un disco rotto


l unica cosa per cui non ci possiamo lamentare quest' anno è proprio la pioggia...almeno nel bolognese, praticamente tutta la provincia dalla bassa al corno è in media annuale o sopra; giugno è stato secchissimo ma luglio ben sopramedia (almeno in collina altrove non ricordo), agosto ha fatto qualche piovuta, a settembre piogge non distribuite equamente ma ci sono zone all interno dell area urbana di bologna che sono tra 50 e 100mm.

le colline sono sempre state verdi per tutta l estate con una vegetazione che sembrava la giungla, i bacini tipo suviana e brasimone ad agosto erano praticamente pieni, i fiumi sono al minimo come è normale che sia in attesa delle perturbazioni autunnali come quella di domani




facciamo così se domani bologna fa almeno 25 mm non rompi più fino a natale...
altriementi il forum è illeggibile


per non parlare delle lamentele sulle minime di bologna...magari confrontado la stazione nel centro di una città da mezzo milione di abitanti con quelle di un campo nel mezzo del nulla nella bassa


scusate ma con sti messaggi il forum è veramente fastidioso !

nessuno ti obbliga a leggere,

Angelus
21-09-2019, 23:04
Gfs 12 toglie parecchie prp.. Se facciamo 5 mm è oro colato

palanga
22-09-2019, 08:51
***** che pesantezza
sei un disco rotto


l unica cosa per cui non ci possiamo lamentare quest' anno è proprio la pioggia...almeno nel bolognese, praticamente tutta la provincia dalla bassa al corno è in media annuale o sopra; giugno è stato secchissimo ma luglio ben sopramedia (almeno in collina altrove non ricordo), agosto ha fatto qualche piovuta, a settembre piogge non distribuite equamente ma ci sono zone all interno dell area urbana di bologna che sono tra 50 e 100mm.

le colline sono sempre state verdi per tutta l estate con una vegetazione che sembrava la giungla, i bacini tipo suviana e brasimone ad agosto erano praticamente pieni, i fiumi sono al minimo come è normale che sia in attesa delle perturbazioni autunnali come quella di domani




facciamo così se domani bologna fa almeno 25 mm non rompi più fino a natale...
altriementi il forum è illeggibile


per non parlare delle lamentele sulle minime di bologna...magari confrontado la stazione nel centro di una città da mezzo milione di abitanti con quelle di un campo nel mezzo del nulla nella bassa


scusate ma con sti messaggi il forum è veramente fastidioso !

Preferisco non rispondere altrimenti ti offenderei. ..ti do solo un consiglio...evita di scrivere falsità per corroborare i tuoi pensieri astrusi...evita di leggermi e stop..

Angelus
22-09-2019, 10:21
Preferisco non rispondere altrimenti ti offenderei. ..ti do solo un consiglio...evita di scrivere falsità per corroborare i tuoi pensieri astrusi...evita di leggermi e stop..

Invece, se posso, enry ha ragione e non poca. C'è un menagramismo terribile qua dentro, e facendo così alla fine portate s**** davvero..
Un lamento continuo, una litania costante.. Ad ogni carta che peggiora, quasi sembra che non vedevi l ora.. Dai su, animo..

RG62
22-09-2019, 14:20
nessuno ti obbliga a leggere,


Come a te nessuno obbliga di leggere enry2003 sarcastic-
(http://www.forumeteo-emr.it/member.php?u=269)

Angelus
22-09-2019, 14:23
Altro abbaglio di arpa cmq, previsioni che 10 volte su 9 scazzano.. Dalle 14 alle 15 dava pioggia su buona parte Dell Emilia, ad esempio.. Non sta piovendo da nessuna parte.. Sito ridicolo

sanpei
22-09-2019, 17:24
Anche a Faenza solito diluvio universale, accumulati 0,5 mm, resta tutto in Toscana e qualcosina sull'altro appennino ...vediamo in nottata se si muove verso NE...

Angelus
22-09-2019, 18:18
Anche a Faenza solito diluvio universale, accumulati 0,5 mm, resta tutto in Toscana e qualcosina sull'altro appennino ...vediamo in nottata se si muove verso NE...

Non farà niente neanche stanotte, se siamo fortunati qualche rovescio in appennino, per il resto zero. Arpa da scandalo

palanga
22-09-2019, 18:30
Anche a Faenza solito diluvio universale, accumulati 0,5 mm, resta tutto in Toscana e qualcosina sull'altro appennino ...vediamo in nottata se si muove verso NE...

Non dirlo troppo forte....qualcuno si potrebbe offendere e prenderesti del solito lamentone rovina forum....in fondo le colline faentine sono verdi e rigogliose come nella giungla. ..

sanpei
22-09-2019, 19:20
In realtà i prati sono piuttosto gialli ma un buono scroscio ha messo giù un 5 mm che non fanno male ...sui colli si arriva a 15 mm .. roba buona per funghi, tartufi e castagne.

Angelus
22-09-2019, 19:22
Speriamo in risalite notturne

mozart17
23-09-2019, 06:33
Previsione sbagliata.Succede.Anche se ultimamente succede abbastanza spesso....

enry2003
23-09-2019, 09:32
palanga il peggioramento è stato sicuramente sotto le aspettative e le previsioni dei modelli degli ultimi giorni erano sbagliate, io mi aspettavo circa 25 mm per bologna, ad ora sono caduti circa 8-10 mm.
però secondo me non ci si può lamentare di un peggioramento autunnale che ti porta circa 10 mm ben distribuiti su gran parte della provincia (solo la bassa è sui 5 mm) e accumuli tra 20e50 mm sul crinale con temperature ben sotto media.


poi dimmi se ci si può lamentare per un settembre così:


media Temperature a bologna aeroporto circa 0.7 °C sopramedia, e manca ancora la settimana con temperature più basse.


Precipitazioni a bologna centro (zono università)circa 50 mm con 5 giorni di pioggia, rispetto a una media mensile di 67 mm e 5 giorni di precipitazioni.
certo all interno dell area urbana ci sono differenze enormi con stazioni a 30 mm e altre a 80 e 100 mm però sicuramente qui non è stato un mese caldo e non è un mese secco.
se ci si lamenta per questo settembre allora è meglio dargliela su

Simone
23-09-2019, 10:04
Mi piace di più reading che sembra aprire la strada atlantica con un bel treno di perturbazioni est-ovest, pioggia frequente e senza eccessi, il top...

l'immegine satellitare di questa mattina evidenzia quanto dicevo qualche giorno fa

enry2003
23-09-2019, 10:35
poi palanga io sono il primo a lamentarmi quando fa caldo e non piove, in giugno se ti ricordi ero tra i più attivi nel lamentarmi del caldo record e del secco e avevo anche discusso con angelo mi pare; però di questo settembre bolognese secondo me non ci si può proprio lamentare considerando il priodo climatico che stiamo vivendo e le estati infinite degli ultimi 15 20 anni. Sicuramente ci sono stati giorni caldi ma niente di eccezionale e le piogge non sono mancate a bologna; Finire un mese praticamente in media sia come temperature che come precipitazioni ormai è un lusso.
questi sono i tuoi messaggi delle ultime 2 settimane, dimmi se sono coerenti considerando che hai fatto circa 50 mm in 20 giorni e nessun sopramedia termico di rilievo...


Ma dai???? Sai la novità. ....


Proprio in questo momento un piccolo scroscio da presa per i fondelli che mi regalerà qualche mm.....giusto per togliere il pluviometro dalla casella 0



Bologna unica in regione a 0 mm...stendo sommessamente un pietoso velo...



Le mura antipioggia reggono benissimo...



Film visto e rivisto...ormai Arpa io non la seguo più. ..per quel che riguarda stanotte fatti poche illusioni ..


Oltre a non avere piovuto non si è nemmeno rinfrescata l aria...23 gradi umidi e fermi alle 8 di sera del 18 settembre è un bello schifo


Che dire....speriamo in ottobre...ormai mi sa che per una piovuta discreta anche settembre è andato visto l andazzo...ad maiora


Simone cerca di essere oggettivo...non è piovuto nel 80 per cento della regione...gli accumuli interessanti di cui parli si limitano a 5 stazioni su 80...direi che definirlo flop è riduttivo...ho...


Solita ciofeca in salsa bolognese...


Unica colpita da piogge...vorrai dire...il resto zero


Luglio inoltrato......per ora settembre voto 3....


Solito guano insomma...


Notte assurda a Bologna ....22 gradi di minima...e siamo vicini alla equinozio. ..no comment. .


tu confondi il lamento con una constatazione oggettiva inconfutabile..Si mes mel..


L aspetto grave è che non piove...andate a fare un giro sul fondovalle del Savena...inquietante..


C è da piangere...


....atlantico ancora dormiente per lè nostre latitudini...che dire...speriamo in ottobre...


Da domani si sale......e nel we sarà caldo...molto caldo....


Provocatoriamente Bologna pioggia moderata...


Cancellato per buona parte della regione il passaggio piovoso di domani....


non ho assistito al rovescio mattutino perché lavoro sempre fuori Bologna...se no l avrei riportato..con entusiasmo vista la rarità dell evento..


Anche a Bologna....diluvio universale. ..ben 1 mm....ma va a cagherdead//

Simone
23-09-2019, 11:00
mercoledì nuova perturbazione drink2

enry2003
23-09-2019, 11:08
ti metto un po di dati più precisi
medie bologna borgo panigale 70-00
minime: 14.8

massime: 25.4
precipitazioni: 67.5 mm
giorni di pioggia: 5


al 22 settembre abbiamo queste temperature medie (sempre borgo panigale)
minime: 15.6
massime: 26.1


quindi siamo 0.8°C sopra la media mensile e manca ancora la settimana teoricamente più fresca.


giorni di pioggia al 23 settembre: 5


precipitazioni al 23 settembre (ho preso le stazioni arpa all interno del comune di bologna più vicine alla città):


Bologna idrografico: 51
Bologna urbana: 39
San ruffillo: 42
Serpieri: 45
San luca: 38
Dozza: 62
canocchia: 46


la media è 46 mm caduti in questi ultimi 23 giorni
siamo a 20 mm dalla media mensile e mancano 7 giorni
forse chiuderemo leggermente sottomedia ma sicuramente non è stato un mese di settembre secco.

Simone
23-09-2019, 12:32
ti metto un po di dati più precisi
medie bologna borgo panigale 70-00
minime: 14.8

massime: 25.4
precipitazioni: 67.5 mm
giorni di pioggia: 5


al 22 settembre abbiamo queste temperature medie (sempre borgo panigale)
minime: 15.6
massime: 26.1


quindi siamo 0.8°C sopra la media mensile e manca ancora la settimana teoricamente più fresca.


giorni di pioggia al 23 settembre: 5


precipitazioni al 23 settembre (ho preso le stazioni arpa all interno del comune di bologna più vicine alla città):


Bologna idrografico: 51
Bologna urbana: 39
San ruffillo: 42
Serpieri: 45
San luca: 38
Dozza: 62
canocchia: 46


la media è 46 mm caduti in questi ultimi 23 giorni
siamo a 20 mm dalla media mensile e mancano 7 giorni
forse chiuderemo leggermente sottomedia ma sicuramente non è stato un mese di settembre secco.

aggiungo che i dati non sono definitivi, questo episodio piovoso deve ancora finire.
inoltre mercoledì transiterà un'altra perturbazione.

Martin MB
23-09-2019, 12:58
ti metto un po di dati più precisi
medie bologna borgo panigale 70-00
minime: 14.8

massime: 25.4
precipitazioni: 67.5 mm
giorni di pioggia: 5


al 22 settembre abbiamo queste temperature medie (sempre borgo panigale)
minime: 15.6
massime: 26.1


quindi siamo 0.8°C sopra la media mensile e manca ancora la settimana teoricamente più fresca.


giorni di pioggia al 23 settembre: 5


precipitazioni al 23 settembre (ho preso le stazioni arpa all interno del comune di bologna più vicine alla città):


Bologna idrografico: 51
Bologna urbana: 39
San ruffillo: 42
Serpieri: 45
San luca: 38
Dozza: 62
canocchia: 46


la media è 46 mm caduti in questi ultimi 23 giorni
siamo a 20 mm dalla media mensile e mancano 7 giorni
forse chiuderemo leggermente sottomedia ma sicuramente non è stato un mese di settembre secco.

Dove prendi i dati di Bologna borgo panigale?

Angelus
23-09-2019, 13:30
Scrosci di applausi per enry, una 90 Ina di minuti più recupero
Palanga e Sampei potrebbero saltare fuori per halloween, visto il loro "realismo"

Lorenzo
23-09-2019, 13:45
poi palanga io sono il primo a lamentarmi quando fa caldo e non piove, in giugno se ti ricordi ero tra i più attivi nel lamentarmi del caldo record e del secco e avevo anche discusso con angelo mi pare; però di questo settembre bolognese secondo me non ci si può proprio lamentare considerando il priodo climatico che stiamo vivendo e le estati infinite degli ultimi 15 20 anni. Sicuramente ci sono stati giorni caldi ma niente di eccezionale e le piogge non sono mancate a bologna; Finire un mese praticamente in media sia come temperature che come precipitazioni ormai è un lusso.
questi sono i tuoi messaggi delle ultime 2 settimane, dimmi se sono coerenti considerando che hai fatto circa 50 mm in 20 giorni e nessun sopramedia termico di rilievo...


Ma dai???? Sai la novità. ....


Proprio in questo momento un piccolo scroscio da presa per i fondelli che mi regalerà qualche mm.....giusto per togliere il pluviometro dalla casella 0



Bologna unica in regione a 0 mm...stendo sommessamente un pietoso velo...



Le mura antipioggia reggono benissimo...



Film visto e rivisto...ormai Arpa io non la seguo più. ..per quel che riguarda stanotte fatti poche illusioni ..


Oltre a non avere piovuto non si è nemmeno rinfrescata l aria...23 gradi umidi e fermi alle 8 di sera del 18 settembre è un bello schifo


Che dire....speriamo in ottobre...ormai mi sa che per una piovuta discreta anche settembre è andato visto l andazzo...ad maiora


Simone cerca di essere oggettivo...non è piovuto nel 80 per cento della regione...gli accumuli interessanti di cui parli si limitano a 5 stazioni su 80...direi che definirlo flop è riduttivo...ho...


Solita ciofeca in salsa bolognese...


Unica colpita da piogge...vorrai dire...il resto zero


Luglio inoltrato......per ora settembre voto 3....


Solito guano insomma...


Notte assurda a Bologna ....22 gradi di minima...e siamo vicini alla equinozio. ..no comment. .


tu confondi il lamento con una constatazione oggettiva inconfutabile..Si mes mel..


L aspetto grave è che non piove...andate a fare un giro sul fondovalle del Savena...inquietante..


C è da piangere...


....atlantico ancora dormiente per lè nostre latitudini...che dire...speriamo in ottobre...


Da domani si sale......e nel we sarà caldo...molto caldo....


Provocatoriamente Bologna pioggia moderata...


Cancellato per buona parte della regione il passaggio piovoso di domani....


non ho assistito al rovescio mattutino perché lavoro sempre fuori Bologna...se no l avrei riportato..con entusiasmo vista la rarità dell evento..


Anche a Bologna....diluvio universale. ..ben 1 mm....ma va a cagherdead//



Hahah grandissimo! sarcastic-


Inviato da iPhone X

sanpei
23-09-2019, 14:25
Scrosci di applausi per enry, una 90 Ina di minuti più recupero
Palanga e Sampei potrebbero saltare fuori per halloween, visto il loro "realismo"

Mi sembra di essere molto realista invece, da me dal 20 luglio a pochi giorni fa aveva fatto una ventina di mm in tutto, non 150 come da te, ora che stiamo recuperando non mi lamento certo ...

enry2003
23-09-2019, 14:50
Dove prendi i dati di Bologna borgo panigale?


https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Bologna_Borgo_Panigale


https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Bologna/2019/Settembre

enry2003
23-09-2019, 15:25
Altra cosa: media precipitazioni estive (giu lug ago) a bologna:


media 70-00: 150 mm


quest anno:
bologna urbana 82 mm
bologna idrografico 100mm
sasso marconi 125 mm

il mese più piovoso è stato luglio



a bologna l'estate è stata sicuramente più secca del normale, ma fidati palanga che le precipitazioni estive nel nuovo millennio sono letteralmente crollate,purtoppo adesso non mi si aprono più le tabelle climatologiche arpa, ma ricordo bene che l' estate è la stagone che più ha perso precipitazioni rispetto agli anni 60-00.
ci sono località in appennino sul crinale che nel nuovo millennio hanno perso anche 50-100 mm di media nei 3 mesi estivi


portroppo il nostro clima estivo è cambiato drasticamente rispetto a 30 40 anni fa, è completamente un altro clima, si sta avvicinando sempre di più al clima dell appennino meridionale con estati secchissime con qualche isolato temporale, le basse pianure forse si sono salvate di più grazie ai temporali più potenti e più frequenti.


mi ricordo i racconti di massimo di anzola sulle estati anni 70 mi sembra, sembra tutta un altra epoca, robe da PEG...


quindi palanga fidati che ormai ,quando a bologna riusciamo a raccogliere 100mm nei 3 mesi estivi senza lasciare un mese a 0 mm, bisogna prendere e ringraziare

Martin MB
23-09-2019, 15:46
Altra cosa: media precipitazioni estive (giu lug ago) a bologna:


media 70-00: 150 mm


quest anno:
bologna urbana 82 mm
bologna idrografico 100mm
sasso marconi 125 mm

il mese più piovoso è stato luglio



a bologna l'estate è stata sicuramente più secca del normale, ma fidati palanga che le precipitazioni estive nel nuovo millennio sono letteralmente crollate,purtoppo adesso non mi si aprono più le tabelle climatologiche arpa, ma ricordo bene che l' estate è la stagone che più ha perso precipitazioni rispetto agli anni 60-00.
ci sono località in appennino sul crinale che nel nuovo millennio hanno perso anche 50-100 mm di media nei 3 mesi estivi


portroppo il nostro clima estivo è cambiato drasticamente rispetto a 30 40 anni fa, è completamente un altro clima, si sta avvicinando sempre di più al clima dell appennino meridionale con estati secchissime con qualche isolato temporale, le basse pianure forse si sono salvate di più grazie ai temporali più potenti e più frequenti.


mi ricordo i racconti di massimo di anzola sulle estati anni 70 mi sembra, sembra tutta un altra epoca, robe da PEG...


quindi palanga fidati che ormai ,quando a bologna riusciamo a raccogliere 100mm nei 3 mesi estivi senza lasciare un mese a 0 mm, bisogna prendere e ringraziare

Però per dire...ci stiamo abituando malesarcastic- 150 mm in 3 mesi estivi è il doppio di quello che ha fatto a Bologna Urbana, e se come dicevi ieri in estate la vegetazione e le colline sono state piuttosto verdi figurati come sarebbero se piovesse come nella normadrink2ma oh... prendiamo quel che viene

Martin MB
23-09-2019, 15:46
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Bologna_Borgo_Panigale


https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Bologna/2019/Settembre

Merci beaucoup snow"£$%

enry2003
23-09-2019, 15:52
in queste cartine ci sono le precipitazioni estive del trentennio 60-90 e quelle del periodo 90-2015, guardate che crollo delle precipitazioni, palanga metà della provincia di bologna è sotto i 150 mm, e penso che se si considerassero gli anni dal 2000 in poi sarebbe ancora peggio forse.
ci sono zone tipo l appennino l appennino romagnolo che sono passate dal verde all arancione.


quindi fidati che i 100mm di quest' anno non sono poi così male....ormai il nostro clima è questo...

enry2003
23-09-2019, 16:11
Però per dire...ci stiamo abituando malesarcastic- 150 mm in 3 mesi estivi è il doppio di quello che ha fatto a Bologna Urbana, e se come dicevi ieri in estate la vegetazione e le colline sono state piuttosto verdi figurati come sarebbero se piovesse come nella normadrink2ma oh... prendiamo quel che viene
è sempre rimasto tutto molto verde per questi motivi:
1- maggio eccezionale con gran parte della collina sopra i 300mm

2- luglio un po' più piovoso del normale in collina che ha spezzato un po' l' arsura
3- nessuna ondata feroce in luglio e agosto
5- agosto secco che però piazzava ogni tanto qualche piovutina

4- umidità sempre piuttosto alta
5- pochissimo vento da SW, qua da noi se in estate ci fa 10 giorni costanti di SW con temperature a 35 36 gradi si secca tutto


ormai qua se fa un estate normale verso agosto inizia a diventare tutto giallo arancione, nel 2017 dopo quella fiammata era tutto bruciato.


questa estate ci è andata bene per me....

RG62
23-09-2019, 17:19
questa estate ci è andata bene per me....


Uhmm, troppo ottimismo, non va bene per questo forum haha//..


Personalmente ho avuto un bel daffare questa estate a tagliare il prato: mai secco e sempre bello verde e fitto...

sanpei
23-09-2019, 17:25
A rimini non è mai piovuto tanto come questa estate ...io vado vicino a Cervia e a Ferragosto i prati erano irlandesi....

dado
23-09-2019, 18:34
Per le precipitazioni estive stendiamo un velo pietoso, allora è proprio vero che non è una mia impressione il calo drastico dei temporali soprattutto per le zone pedemontane e appennino!!! tutti questi dati e testimonianze mi rafforzano sempre più la convinzione del fatto che i temporali sono davvero calati, molto meno nelle basse pianure dove al contrario sembra ne faccia piuttosto spesso e sempre nelle stesse zone: tipo argenta, ferrara etcc... partono dal modenese, fanno il salto nelle mie zone pedemontane per poi riformarsi da Bologna est in poi!! Quoto Palanga del fatto che pure lui si sta rendendo conto di questa situazione cosi schifosa e abominevole sul fattore temporali estivi, io da piccolo mi ricordo di temporali davvero spettacolari e pure i temporali notturni erano frequentissimi con passate temporalesche democratiche e belle toste, ora delle cose cosi non se ne vedono più da anni anni anni!!!! a parte qualche eccezione ovviamente, ma una rondine non fa primavera. Il top per i temporali fu anni 60 70, anche anni 90 erano gran temporali, poi dal 2000 i primi segni di calo, a parte il 2002 che fu un estate eccezionale ed è un caso a parte. Ma il vero crollo è iniziato dal 2003 per poi acutizzarsi sempre di più dal 2010 in avanti. Con un minimo storico nel 2011 e 2012, in questi ultimi anni abbiamo un pochino recuperato ma la pedemontana ormai vedere un temporale è diventato come chiedere un permesso al papa e fare un terno al lotto!!!!!! per non parlare pure dei pioggioni che duravano giornate intere a volte senza smettere, ora quel tipo di perturbazioni non si vedono più da tempo immemore con piovute più irregolari e mal distribuite, ergo non tanto la media pluviometrica è cambiata, ma soprattutto il modo e la qualità dei peggioramenti.

enry2003
23-09-2019, 18:37
precipitazioni estate 2019 bologna idrografico: 101 mm

media precipitazioni estive bologna idrografico dal 2000 al 2018: 138 mm (solo per 2 o 3 anni ho dovuto usare le prec di bologna urbana perchè per l idrografico non c erano)




quindi sicuramente a bologna è piovuto un buon 25 % in meno della media degli ultmi anni, degli ultimi 19 anni è stata la quinta meno piovosa, però bisogna considerare che è stata preceduta dal maggio più piovoso di sempre e settembre ha portato sui 50 mm.
negli annali si vede spesso come le estati più piovose di questa siano o precedute da un maggio secco o seguite da settembre secco, questo succede praticamente un estate su 2, è molto difficile avere una continiutà di precipitazioni da maggio a settembre.
per questo per me non ha senso lamentarsi delle piogge di quest anno, maggio è stato pazzesco, l estate un po secca ma non estrema come per esempio il '17,'13 e '12 (rispettivamnte 64 60 e 17 mm estivi) e settembre qualche buon mm l ha portato.


detto questo la chiudo qui

enry2003
23-09-2019, 19:05
anzi vedo che c'è gigio collegato, gli chiedo se ha tempo oggi o nei prossimi giorni un suo parere sulla questione estate 2019 e su questo settembre
heeheh

Martin MB
23-09-2019, 20:01
in queste cartine ci sono le precipitazioni estive del trentennio 60-90 e quelle del periodo 90-2015, guardate che crollo delle precipitazioni, palanga metà della provincia di bologna è sotto i 150 mm, e penso che se si considerassero gli anni dal 2000 in poi sarebbe ancora peggio forse.
ci sono zone tipo l appennino l appennino romagnolo che sono passate dal verde all arancione.


quindi fidati che i 100mm di quest' anno non sono poi così male....ormai il nostro clima è questo...

Oh ma che belle mappine drink2 (a parte il trend si fa per dire)...dato che quella parte del portale Arpa non riesco a visitarla, ci sono altre mappe del genere che indicano parametri interessanti sempre per quei periodi?