PDA

Visualizza Versione Completa : Nowcasting 11-20 gennaio 2019


geloneve
11-01-2019, 06:46
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di -1,7°c (in corso e, quindi, forse, non definitiva).

Ieri temperatura minima ritoccata a -6,2°c e temperatura massima di +8,9°c.

Da segnalare la nevicata (groupel per 1 cm scarso) intercorsa ieri notte a Forlì est: le strade erano dei lastroni di neve e ghiaccio e l'atmosfera era fantastica.

sanpei
11-01-2019, 08:12
Miracolo ragazzi, gennaio per ora è quasi un grado sottomedia !!!
Peccato manchino le precipitazioni ...

Pedro
11-01-2019, 09:07
-5.5 min.

Lorenzo
11-01-2019, 09:22
-3.8 qui in città e segnalati -7.1 in campagna.. bella ghiacciata


Inviato da iPhone X

RG62
11-01-2019, 11:57
Ma da me è caldissimo!

Stanotte la temperatura è stata sui +6°C! Cosa è successo?

campaz
11-01-2019, 12:49
Ma da me è caldissimo!

Stanotte la temperatura è stata sui +6°C! Cosa è successo?
È la bora, con una -5 a 850hpa e vento di bora si fanno quelle minime li...

gibo
11-01-2019, 16:39
Piccolo breve rovescio di neve bagnatissima con 7 gradi che ha solo inumidito la strada

gis
11-01-2019, 16:42
Piccolo breve rovescio di neve bagnatissima con 7 gradi che ha solo inumidito la strada
Sei sotto quella caccola del radar....sarcastic-

cicciod
11-01-2019, 17:59
Beh neve con 7C è comunque un evento
Pensa se fosse la regola.... Gireremmo con le pelli di foca

geloneve
12-01-2019, 03:27
Cielo quasi velato, vento assente e temperatura minima di -6,3°c (in corso e, quindi, non definitiva).

Ieri temperatura minima ritoccata a -5,0°c e temperatura massima di +7,7°c.

Temperatura scesa bene sino alle 22:05 quando erano -4,8°c poi, però, purtroppo, le nuvole hanno rovinato il calo termico (sarebbe riuscito ad arrivare tranquillamente sotto ai -8°c).

gig
12-01-2019, 08:44
Budrio di Correggio -7.4
Fazzano si è fermata sulla soglia dei -8.
Registrato -7.9

Pedro
12-01-2019, 10:16
-4.2

cicciod
12-01-2019, 10:35
-3.8 qui in città e segnalati -7.1 in campagna.. bella ghiacciata


Inviato da iPhone X

oh ma Carpi e dintorni sono sempre le piu fredde in queste settimane...
ci sono sempre dei -6 quando la maggior parte delle altre pianure è intorno a -2 -3

è sempre così o è quest anno?

Lorenzo
12-01-2019, 14:19
oh ma Carpi e dintorni sono sempre le piu fredde in queste settimane...

ci sono sempre dei -6 quando la maggior parte delle altre pianure è intorno a -2 -3



è sempre così o è quest anno?



Mah in effetti vorrei capire anche io come mai.. sicuramente c’è stato un gran freddo quest’anno con più volte temperature minime interessanti.. ma non so se c’è qualche spiegazione.. mi trovi impreparato


Inviato da iPhone X

Marco Muratori ERM
12-01-2019, 16:00
L'unica cosa da comprendere è il posizionamento o la correttezza di quel sensore visto che questi dati effettivamente e costantemente sono più bassi anche delle stazioni nelle immediate vicinanze. Prima o poi se si analizzano stazioni anche adiacenti in qualsiasi località si nota che prima o poi una è più fredda una, due, tre magari anche quattro volte di fila, poi succede che capita a quell'altra. Questo anche perché le condizioni microclimatiche possono mutare e mutano a livello ultralocale anche nel caso di stazionarieta della situazione generale. In questo caso non succede mai e quantomeno la cosa da da pensare. Bisognerebbe verificare magari con un tecnico.

goldenice
12-01-2019, 17:24
oh ma Carpi e dintorni sono sempre le piu fredde in queste settimane...

ci sono sempre dei -6 quando la maggior parte delle altre pianure è intorno a -2 -3



è sempre così o è quest anno?la mia (Carpi sud) direi la più fredda in Asmer pianura e quella di Fazzano (meteonetwork) ancor più fredda della mia sono da sempre allineate nei valori minimi. Da sempre più fredde in notti serene rispetto ad altre e sono nella stessa fascia di pianura. Certo una sfilza di -6 e -7 come quest'anno dal 2010 che non la vedo, direi almeno x Gennaio dovuta a ripetute condizioni di calma di vento e di sereno con conseguente forte irraggiamento e circolazione fredda da n-est.

Sulla mia ne approfitto x ribadire i 2 metri esatti dal suolo su palo in metallo, ma piuttosto è nel mezzo di un ex pereto, su prato molto molto ampio e sempre ben rasato a non meno di 70 m da casa e 50 m da alberi. Tutte condizioni abbastanza rare...e che contribuiscono al "distacco".
😉

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

geloneve
14-01-2019, 01:41
Cielo variabile, vento assente, temperatura minima di -3,5°c e temperatura massima di +10,9°c toccata alle 23:59 per un momentaneo ma rapidissimo incremento termico causato dal vento da WSW.

Ieri temperatura minima ritoccata a -6,7°c e temperatura massima di +9,9°c.

geloneve
14-01-2019, 06:48
L'unica cosa da comprendere è il posizionamento o la correttezza di quel sensore visto che questi dati effettivamente e costantemente sono più bassi anche delle stazioni nelle immediate vicinanze. Prima o poi se si analizzano stazioni anche adiacenti in qualsiasi località si nota che prima o poi una è più fredda una, due, tre magari anche quattro volte di fila, poi succede che capita a quell'altra. Questo anche perché le condizioni microclimatiche possono mutare e mutano a livello ultralocale anche nel caso di stazionarieta della situazione generale. In questo caso non succede mai e quantomeno la cosa da da pensare. Bisognerebbe verificare magari con un tecnico.

Concordo pienamente con te.
Per le ragioni da te elencate sono spuntate stazioni meteo che sono chiaramente non a norma...come quella di Carpi di cui parlate, oppure quella di Toscanella oppure come quella di Maserno (MO) che segnano, sempre (in caso id sereno e assenza di vento), temperature esageratamente sotto rispetto a quelle limitrofe...e per quelle in collina, possono essere state anche installate anche a norma di altezza, ma certamente non sono state installate a norma di posizione...in collina, per essere a norma, una stazione meteo va posta a mezza costa, non in fondo alla vallata o, ancor peggio, in una conca, sennò sballa i valori che, di per se sono anche curiosi e "simpatici", ma non rappresentativi del luogo di monitoraggio e, quindi, non a norma.

campaz
14-01-2019, 07:10
Concordo pienamente con te.
Per le ragioni da te elencate sono spuntate stazioni meteo che sono chiaramente non a norma...come quella di Carpi di cui parlate, oppure quella di Toscanella oppure come quella di Maserno (MO) che segnano, sempre (in caso id sereno e assenza di vento), temperature esageratamente sotto rispetto a quelle limitrofe...e per quelle in collina, possono essere state anche installate anche a norma di altezza, ma certamente non sono state installate a norma di posizione...in collina, per essere a norma, una stazione meteo va posta a mezza costa, non in fondo alla vallata o, ancor peggio, in una conca, sennò sballa i valori che, di per se sono anche curiosi e "simpatici", ma non rappresentativi del luogo di monitoraggio e, quindi, non a norma.
SI ma se un paese è situato in fondo Valle, come faccio a sapere le temperature in quel paese se non posizioni il sensore in fondo alla Valle presso il paese? Oppure se voglio sapere la temperatura di quella conca, come faccio a saperla se non ci metto un sensore? Non so se siano a norma, ma sono comunque reali di quella microzona...

gibo
14-01-2019, 07:26
Perchè la stazione di Toscanella non è a norma?
Guardando la rete potrei dedurre ce ne siano altre di non a norma nel ravennate, forlivese e un poco sparse ovunque.

geloneve
14-01-2019, 07:41
Cielo sereno (dopo una notte quasi nuvoloso), vento debole di direzione variabile e temperatura minima di -2,0°c (in corso e, quindi, forse, non definitiva).

geloneve
14-01-2019, 07:44
SI ma se un paese è situato in fondo Valle, come faccio a sapere le temperature in quel paese se non posizioni il sensore in fondo alla Valle presso il paese? Oppure se voglio sapere la temperatura di quella conca, come faccio a saperla se non ci metto un sensore? Non so se siano a norma, ma sono comunque reali di quella microzona...
Non sono a norma.

Poi che misurino una temperature reale questo è assodato, ma il posizionamento di una stazione meteo deve essere rappresentativa della zona senza che il suo posizionamento geo-morfologico sia motivo di microclimi dovuti, appunti, all'altitudine/conche.

campaz
14-01-2019, 08:26
Io non trovo sbagliato installare sensori in quelle posizioni non a norma, sarebbe sufficiente specificare la posizione in cui é installata, tipo; conca, valle, aperta pianura, mezza costa, cima, costa, ecc...
Così quando si guardano si può leggere il posizionamento per poter fare il confronto con altre stazioni

enry2003
14-01-2019, 08:47
Ma cosa stai dicendo gelo ???
La rete asmer si sta ingrandendo e piano piano si stanno coprendo zone più fredde di altre,come la tua....Aguscello,Sant’Egidio, Toscanella, Castel Guelfo, Soragna,Soliera,Carpi Sud, medicina, ecc sono tutte stazioni che sono entrate nella rete e quindi direi proprio che sono a norma, poi molte sono di appassionati iscritti sul forum che conoscono perfettamente le regole per installare una stazione a norma....
La stazione di Fazzano poi dovrebbe essere quella Arpa di correggio....che c’è sul sito arpa da sempre...

Poi non capisco perche le stazioni di fondovalle o nelle conche non dovrebbero essere a norma....ma cosa dici ?? Nei fondovalle e conche appenniniche o alpine ci sono migliaia di paesi e ci abitano milioni di persone, perché non dovrebbero essere a norma le stazioni poste nei paesi di questi fondovalle o conche ?? Allora non sono più a norma le stazioni di Aosta, Dobbiaco, Livigno, Bolzano, Asiago, Aquila, Avezzano, Tarvisio, Vergato, Pavullo ecc sono tutti fondovalle o conche naturali dove si sono sviluppati insediamenti

La stazione di Maserno poi è perfettamente a norma, è di un utente che è iscritto al forum e 2 o 3 anni fa aveva aperto il topic dove diceva che aveva installato questa stazione, dovrebbe essere presso un agriturismo a qualche km dal paese...in quella zona tra montese-castel d aiano-pietracolora ci sono decine di conche naturali abitate da centinaia di persone, Non capisco perché una stazione posta secondo le regole internazionali in quellle località non dovrebbe più essere a norma...

enry2003
14-01-2019, 08:54
Non sono a norma.

Poi che misurino una temperature reale questo è assodato, ma il posizionamento di una stazione meteo deve essere rappresentativa della zona senza che il suo posizionamento geo-morfologico sia motivo di microclimi dovuti, appunti, all'altitudine/conche.

Invece sono a norma proprio perché sono rappresentative di quella zona !! La conca di pavulla è talmente grande che ci hanno fatto un aeroporto...perché la stazione non dovrebbe essere rappresentativa di quel posto?? Nella zona di montese-castel d aiano ci sono decine di piccole conche o valli tutte abitate, perché lastazione di maserno non dovrebbe essere rappresentativa di questi posti??

enry2003
14-01-2019, 09:03
http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=8674&highlight=Maserno

La stazione è perfettamente a norma
Ed sicuramente più rappresentativa della zona rispetto a una stazione posta su cima isolata di 2000m dove non ci abita nessuno....

campaz
14-01-2019, 10:19
http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=8674&highlight=Maserno

La stazione è perfettamente a norma
Ed sicuramente più rappresentativa della zona rispetto a una stazione posta su cima isolata di 2000m dove non ci abita nessuno....
Ecco, la penso pure io come te...
Ma gelo è in competizione agonistica e vuole provare di squalificare tutte le stazioni più fredde della sua...
Scherzo gelo eh!

goldenice
14-01-2019, 11:14
Concordo pienamente con te.

Per le ragioni da te elencate sono spuntate stazioni meteo che sono chiaramente non a norma...come quella di Carpi di cui parlate, oppure quella di Toscanella oppure come quella di Maserno (MO) che segnano, sempre (in caso id sereno e assenza di vento), temperature esageratamente sotto rispetto a quelle limitrofe...e per quelle in collina, possono essere state anche installate anche a norma di altezza, ma certamente non sono state installate a norma di posizione...in collina, per essere a norma, una stazione meteo va posta a mezza costa, non in fondo alla vallata o, ancor peggio, in una conca, sennò sballa i valori che, di per se sono anche curiosi e "simpatici", ma non rappresentativi del luogo di monitoraggio e, quindi, non a norma.Ciao Gelo perché la mia stazione non sarebbe a norma? Parlo di Carpi Sud. É una stazione extraurbana o semiurbana in un prato/campo aperto. Se ci sono altri fattori che non la definiscono come "a norma" vorrei conoscerli per adeguarla.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

enry2003
14-01-2019, 11:32
Si però prima esclude dalla pianura tutto ciò che è sopra i 100 m, praticamente mezza pianura padana, (tipo basilicanova nel parmense a 120 m e a qualche km dalle prime colline fa minime molto basse e sicuramente è tra i posti più nevosi delka pianura padana...) poi mi dice che i fondovalle o le conche non sono a norma.....
Praticamente In italia sono a norma solo la pianura padana orientale , le coste e i paesi in cima ad una collina....
I fondovalle alpini, le conche tipo livigno, fucino, altopiano di asiago, tutto fuori norma...bo...
Poi ripeto nella zona tra montese-zocca-pietracolora-castel d aiano è una zona abbastanza vasta tutta sui 700-900m dove non c è un crinale principale con i paesi sulle sue pendici, ma è una specie di altopiano con tanti cucuzzoli e tante conche-piccole valli attraversate da fossi ma quasi tutte abitate con piccole località, sono veramente gelide e alcune sono anche più grandi e fredde di quella di maserno

Se la stazione è tarata e posizionata correttamente la stazione è a norma punto, può trovarsi in cima a un monte, su un crinale, in pianura, in una buca in mezza ai monti a 3000m che i sui dati sono validi e rappresentativi per il posto dove si trova; bisogna ringraziare che c è gente che mette soldi e tempo nell installazione di stazioni meteo n molti posti interessanti e rende pubblici i dati....altro che dati curiosi e simpatici...

sanpei
14-01-2019, 12:51
Intanto che litigate sulle stazioni, la mia (non a norma...) segna 14,5° .... inverno moderno !!

enry2003
14-01-2019, 12:51
Comunque oh ce ne fosse una di “stazioni da record” bolognese eh...pavullo e maserno carpi croce arcana sono modenesi, poi ci sono quelle gelide vicino a ferrara, toscanella e castel guelfo sono già romagna ehhee
Per fortuna abbiamo lo scaffaiolo e il record di anzola hahaha

gibo
14-01-2019, 12:58
Non capisco questo accanimento di Gelo verso alcune stazioni “estreme” tra le quali metterei anche la sua. Posto che i dati sono comunque per uso amatoriale, se uno volesse rappresentare anche solo le medie di una zona ristretta i dati di queste stazioni non sarebbero comunque rappresentativi. Nelle statistiche di solito gli estremi non vengono tenuti in considerazione e con questo non dico che non sono a norma, ma semplicemente non sono rappresentative di un territorio.

sanpei
14-01-2019, 13:37
Intanto che litigate sulle stazioni, la mia (non a norma...) segna 14,5° .... inverno moderno !!

Quella a norma segna 15,3° ....

goldenice
14-01-2019, 15:30
Si però prima esclude dalla pianura tutto ciò che è sopra i 100 m, praticamente mezza pianura padana, (tipo basilicanova nel parmense a 120 m e a qualche km dalle prime colline fa minime molto basse e sicuramente è tra i posti più nevosi delka pianura padana...) poi mi dice che i fondovalle o le conche non sono a norma.....
Praticamente In italia sono a norma solo la pianura padana orientale , le coste e i paesi in cima ad una collina....
I fondovalle alpini, le conche tipo livigno, fucino, altopiano di asiago, tutto fuori norma...bo...
Poi ripeto nella zona tra montese-zocca-pietracolora-castel d aiano è una zona abbastanza vasta tutta sui 700-900m dove non c è un crinale principale con i paesi sulle sue pendici, ma è una specie di altopiano con tanti cucuzzoli e tante conche-piccole valli attraversate da fossi ma quasi tutte abitate con piccole località, sono veramente gelide e alcune sono anche più grandi e fredde di quella di maserno

Se la stazione è tarata e posizionata correttamente la stazione è a norma punto, può trovarsi in cima a un monte, su un crinale, in pianura, in una buca in mezza ai monti a 3000m che i sui dati sono validi e rappresentativi per il posto dove si trova; bisogna ringraziare che c è gente che mette soldi e tempo nell installazione di stazioni meteo n molti posti interessanti e rende pubblici i dati....altro che dati curiosi e simpatici...come non concordare...per dire oggi nelle massime allineata a molte stazioni *15.3*

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Marco Muratori ERM
14-01-2019, 16:01
Già....massime direi senza ombra di dubbio marzoline.

aandre
14-01-2019, 17:00
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)

gibo
14-01-2019, 17:23
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)

Pensavo che avere una rete capillare fosse un vantaggio per tutti, invece ha messo in discussione il fatto che il punto più freddo in pianura sotto i 100 mt tra il 45° e 44° parallelo non sia in romagna ma potrebbe essere altrove.

drink2

Stefano90
14-01-2019, 17:26
Io penso che l'affermazione di Geloneve sia assolutamente priva di fondamento.


Prima di tutto quando si parla bisogna conoscere i fatti, le stazioni di Castel Guelfo (BO) e Toscanella (BO) non solo sono perfettamente a norma, ma anche riconosciute da più enti per l'elaborazione di modelli agro-meteorologici. Queste non sono stazioni di appassionati installate per fare le minimone ma sono utili al monitoraggio delle colture e posizionate in posti assolutamente rappresentativi del luogo, altrimenti non avrebbero senso di esistere per lo scopo che devono avere.



Le altre stazioni non le conosco così a fondo, ma se sono state accettate nella rete emiliaromagnameteo è perchè sono posizionate in modo corretto e consono per una rilevazione corretta dei dati.


Ah...Toscanella è in Romagna ma Castel Guelfo no ehenno//..okkk//

gibo
14-01-2019, 17:33
Io penso che l'affermazione di Geloneve sia assolutamente priva di fondamento.


Prima di tutto quando si parla bisogna conoscere i fatti, le stazioni di Castel Guelfo (BO) e Toscanella (BO) non solo sono perfettamente a norma, ma anche riconosciute da più enti per l'elaborazione di modelli agro-meteorologici. Queste non sono stazioni di appassionati installate per fare le minimone ma sono utili al monitoraggio delle colture e posizionate in posti assolutamente rappresentativi del luogo, altrimenti non avrebbero senso di esistere per lo scopo che devono avere.



Le altre stazioni non le conosco così a fondo, ma se sono state accettate nella rete emiliaromagnameteo è perchè sono posizionate in modo corretto e consono per una rilevazione corretta dei dati.


Ah...Toscanella è in Romagna ma Castel Guelfo no ehenno//..okkk//

Bene, di Castel Guelfo già sapevo, invece Toscanella immagino sia nella campagna a nord della via Emilia.

Martin MB
14-01-2019, 18:02
Pensavo che avere una rete capillare fosse un vantaggio per tutti, invece ha messo in discussione il fatto che il punto più freddo in pianura sotto i 100 mt tra il 45° e 44° parallelo non sia in romagna ma potrebbe essere altrove.

drink2

Cioe?

Martin MB
14-01-2019, 18:03
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)

Ciao, puoi mandarmi in qualche modo qualche foto della stazione? Non che non sia certo che a norma, ma proprio perché mi piace vedere foto di Stazioni a norma drink2

palanga
14-01-2019, 20:03
È primaveraaaaaaaa

sanpei
14-01-2019, 20:04
12 gradi col 20 dico 20 % di umidità...secondo me a jedda è più umido ....

cicciod
14-01-2019, 21:43
ma sta sgarbinata era prevista che durasse fino ad adesso?
nei lam non si vedeva

gibo
15-01-2019, 06:54
Con oggi è la 20a minima consecutiva sotto zero.
Nel 2001 si fece il record con 41 minime consecutive se non ricordo male, ma non avevo ancora la stazione.

geloneve
15-01-2019, 06:55
Ciao Gelo perché la mia stazione non sarebbe a norma? Parlo di Carpi Sud. É una stazione extraurbana o semiurbana in un prato/campo aperto. Se ci sono altri fattori che non la definiscono come "a norma" vorrei conoscerli per adeguarla.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Mi viene da pensare, come ha detto anche Marco Muratori ( http://www.forumeteo-emr.it/showpost.php?p=302130&postcount=15 ), ma se lo dico io scoppia il caso, lo dice qualcun'altro non succede niente...

geloneve
15-01-2019, 07:00
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)

Io penso che l'affermazione di Geloneve sia assolutamente priva di fondamento.


Prima di tutto quando si parla bisogna conoscere i fatti, le stazioni di Castel Guelfo (BO) e Toscanella (BO) non solo sono perfettamente a norma, ma anche riconosciute da più enti per l'elaborazione di modelli agro-meteorologici. Queste non sono stazioni di appassionati installate per fare le minimone ma sono utili al monitoraggio delle colture e posizionate in posti assolutamente rappresentativi del luogo, altrimenti non avrebbero senso di esistere per lo scopo che devono avere.



Le altre stazioni non le conosco così a fondo, ma se sono state accettate nella rete emiliaromagnameteo è perchè sono posizionate in modo corretto e consono per una rilevazione corretta dei dati.


Ah...Toscanella è in Romagna ma Castel Guelfo no ehenno//..okkk//

Ricordo benissimo un intervento di Gigiometeo che affermò che le stazioni meteo di collina/montagna andrebbero posizionate a mezzacosta e non nei fondovalli per i motivi che ho detto...ovviamente all'epoca nessuno lo contraddisse...lo affermo io, esplode il caso.

PS: non me ne frega una cippa secca di Romagna ed Emilia...anche quella di Sant'Alberico non va bene, mentre quella di Pavullo potrebbe andare bene (uso il condizionale, non avendola mai vista, e fate finta che abbia usato il condizionale anche nelle mie affermazioni precedenti), visto che la piana di Pavullo è molto ampia, ed infatti non l'ho citata.

PPS: la stazione meteo di Maserno no nva tolta, sia perchè non sarà certo un mio punto di vista a dover imporre una cosa, sia, perchè, è comunque interessante vedere le differenze microclimatiche dovute alla conformazione morfologica del territorio.

gig
15-01-2019, 07:21
oh ma Carpi e dintorni sono sempre le piu fredde in queste settimane...
ci sono sempre dei -6 quando la maggior parte delle altre pianure è intorno a -2 -3

è sempre così o è quest anno?

Freddo persistente ai bassi strati, notti Serenissime, campagna per diversi km.
In queste condizioni Fazzano Budrio e lemizzone fanno da sempre favilleolaa//drink2

gig
15-01-2019, 07:23
Freddo che con fonata di ieri è venuto a mancare e subito rientriamo in parte nei ranghi
Minima qua ieri -1.6
Fazzano -1.8

geloneve
15-01-2019, 07:55
Cielo quasi sereno, vento debole variabile e temperatura minima di -4,3°c.

Ieri temperatura minima ritoccata a -2,1°c e temperatura massima di ben +15,8°c (causa phoen alpino).

Stefano90
15-01-2019, 08:38
Ricordo benissimo un intervento di Gigiometeo che affermò che le stazioni meteo di collina/montagna andrebbero posizionate a mezzacosta e non nei fondovalli per i motivi che ho detto...ovviamente all'epoca nessuno lo contraddisse...lo affermo io, esplode il caso.

PS: non me ne frega una cippa secca di Romagna ed Emilia...anche quella di Sant'Alberico non va bene, mentre quella di Pavullo potrebbe andare bene (uso il condizionale, non avendola mai vista, e fate finta che abbia usato il condizionale anche nelle mie affermazioni precedenti), visto che la piana di Pavullo è molto ampia, ed infatti non l'ho citata.

PPS: la stazione meteo di Maserno no nva tolta, sia perchè non sarà certo un mio punto di vista a dover imporre una cosa, sia, perchè, è comunque interessante vedere le differenze microclimatiche dovute alla conformazione morfologica del territorio.


Ciao, mi dispiace ma nessuno usa due misure diverse, rileggi quello che ha scritto Marco e quello che hai scritto tu, c'è una bella differenza!
Oltretutto non penso che si possa dire che una stazione in fondovalle non sia a norma, anche perchè in genere al Nord tutti i paesi sono ubicati in fondovalle, ovvero dove vivono la maggiorparte delle persone e dove c'è una maggiore "rappresentatività". Se Gigio avesse detto una cosa del genere sarei il primo a contraddirlo.
Infine, per le stazioni come Pavullo o anche Maserno, senza dubbio sono poste in condizioni particolari perchè sono altopiani a quote relativamente alte, dove non arriva facilmente la brezza perchè appunto non si trovano su un fondovalle, non credo che in Romagna ci siano posti del genere, però un esempio di condizione buona che non sia proprio una dolina potrebbe essere Campo Imperatore in Abruzzo, li si fanno minime notevoli.

sanpei
15-01-2019, 13:37
11 .. dico 11% di Umidità Relativa ... non ho parole !!!

geloneve
16-01-2019, 07:33
Cielo sereno, vento assente e temperatura minima di -2,9°c.

Ieri temperatura massima di +13,7°c.

Da segnalare come alle 21:29 erano -1,8°c mentre alle 00:14 erano +9,2°c a causa del vento da SW.

sanpei
16-01-2019, 08:08
Meno 5° in pianura +8° in collina a 300 mt ... alla faccia dell'inversione ...

Martin MB
16-01-2019, 09:07
Meno 5° in pianura +8° in collina a 300 mt ... alla faccia dell'inversione ...

È da tantissimo che c'è sta inversionepaura//..

massimo anzola
16-01-2019, 10:53
È da tantissimo che c'è sta inversionepaura//..

le inversioni nella stagione fredda sono la norma, soprattutto in condizioni anticicloniche

sanpei
16-01-2019, 11:30
Si ma un gradiente di 13 gradi in 200 mt non è così consueto ...

Martin MB
16-01-2019, 13:53
le inversioni nella stagione fredda sono la norma, soprattutto in condizioni anticicloniche

Si ma non primavera in collina e siberia in pianura

massimo anzola
16-01-2019, 14:52
Si ma non primavera in collina e siberia in pianura

Davvero ? E' successo tante di quello volte......

Martin MB
16-01-2019, 15:20
Davvero ? E' successo tante di quello volte......

Allora è normale che faccia caldo in collina d'inverno nono//

massimo anzola
16-01-2019, 16:14
Allora è normale che faccia caldo in collina d'inverno nono//

infatti, è proprio per questo che in collina prosperano meglio certe colture e a mio parere è forse proprio per questo che i fitogeografi attuali hanno creato quel terzo bioma relativo alla zona collinare di cui si disquisiva, se ti ricordi, in vari post mesi fa (fermo restando, come già dissi a suo tempo, che per me è un'assurdità quel bioma, ma quello è tutto un altro discorso)

Martin MB
16-01-2019, 16:39
infatti, è proprio per questo che in collina prosperano meglio certe colture e a mio parere è forse proprio per questo che i fitogeografi attuali hanno creato quel terzo bioma relativo alla zona collinare di cui si disquisiva, se ti ricordi, in vari post mesi fa (fermo restando, come già dissi a suo tempo, che per me è un'assurdità quel bioma, ma quello è tutto un altro discorso)

Ma....la neve ci dura comuqnue di più che in pianura ed è pure più frequente, quindi non direi che faccia caldo in media in collina...per il fstto di quel bioma: se si ragiona sul fstto che fa caldo d'inverno per forza crescono specie più mediterranee che in pianura, ma a me non pare ci siano alcune essenze tipiche del Mediterraneo...

campaz
16-01-2019, 19:51
Ma....la neve ci dura comuqnue di più che in pianura ed è pure più frequente, quindi non direi che faccia caldo in media in collina...per il fstto di quel bioma: se si ragiona sul fstto che fa caldo d'inverno per forza crescono specie più mediterranee che in pianura, ma a me non pare ci siano alcune essenze tipiche del Mediterraneo...
Come no? L'ulivo ne e' un esempio, le coltivazioni di olive sono solo in collina nella nostra regione, ora con il GW stanno iniziando a coltivarlo anche in pianura, ma in collina c'era anche durante la PEG.

Martin MB
16-01-2019, 20:30
Come no? L'ulivo ne e' un esempio, le coltivazioni di olive sono solo in collina nella nostra regione, ora con il GW stanno iniziando a coltivarlo anche in pianura, ma in collina c'era anche durante la PEG.

Allora...qua stiamo parlando di biomi. Quindi vegetazione naturale. Secondo te crescerebbe davvero spontaneo l'olivo da noi? Ma soprattutto, non mi sembra le nostre colline abbiano boschi sempreverdi mediterranei ma decidui. Comuqnue se ti interessa il discorso ti allego la mappa di cui stiamo parlando: ciò che sbigottisce me e massimo è anche che siamo la zona più a nord d'Italia a buona mediterraneo...ci sembra tanto strano

campaz
16-01-2019, 21:05
Si si certo, infatti io ho parlato solo di coltivazioni, non di crescita spontanea...
Comunque anche la rottura delle gemme e il risveglio vegetativo avviene tutti gli anni prima in collina.

Martin MB
17-01-2019, 06:52
Si si certo, infatti io ho parlato solo di coltivazioni, non di crescita spontanea...
Comunque anche la rottura delle gemme e il risveglio vegetativo avviene tutti gli anni prima in collina.

E sulla mappa cosa dici invece?

geloneve
17-01-2019, 06:56
Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +6,2°c.

Ieri temperatura massima di +14,9°c.

Giorni osceni.

sanpei
17-01-2019, 07:15
Buona minima ....

campaz
17-01-2019, 20:28
E sulla mappa cosa dici invece?
Sulla mappa non dico nulla, se l'hanno disegnata così avranno le loro ragioni...
Comunque per le temperature è sufficiente guardare le medie di gennaio di una stazione di collina e una di pianura, per collina piu' calda non intendo i fondovalle, ma le creste collinari dai 200/300 metri fino ai 600/700 metri.

Martin MB
17-01-2019, 22:08
Sulla mappa non dico nulla, se l'hanno disegnata così avranno le loro ragioni...
Comunque per le temperature è sufficiente guardare le medie di gennaio di una stazione di collina e una di pianura, per collina piu' calda non intendo i fondovalle, ma le creste collinari dai 200/300 metri fino ai 600/700 metri.

E dove trovi stazioni in queste postazioni? Io non ho la più pallida idea di dove trovare questi dati, magari, sarebbero confrontabili con la mia stazione e la mia zona

geloneve
18-01-2019, 07:43
Cielo nuvoloso, cade qualche goccia di pioggia, 0,4 mm di pioggia accumulati, vento debole da W e temperatura minima di +4,8°c.

Ieri temperatura minima ritoccata a +3,1°c e temperatura massima di +13,2°c.

Dopo 1 mese esatto di siccità (non cadeva una goccia/un fiocco dalla nevicata del 16-17/12/18) e dopo un periodo prima di freddo (nebbia e minime interessanti) ed, infine, un periodo di mitezza folle (gli ultimi 5 gg), finalmente il tempo riparte con una fase che si preannuncia veramente interessante.

Purtroppo, in questo periodo, sto lavorando 13 ore al giorno (+ la mia azienda da seguire + la casa), quindi il tempo per le carte è poco ma, dando un'occhiata veloce, GFS è sensazionale (il panel per le 12 del 24 è una cosa che non si vede sempre) ed, in generale, dopo le piogge di stasera, nel periodo 21-28 si dovrebbero vedere pioggia e neve in continuazione (troppo presto, adesso, scendere nei dettagli).
GFS, però, mi sembra il più estremo, probabilmente sta esagerando ma qualcosa di divertente e dinamico, molto probabilmente, è all'orizzonte.

gig
18-01-2019, 17:53
tuona...

leoniluc
18-01-2019, 21:34
Piove discretamente a Imola. Non lo faceva da circa un mese....

sanpei
19-01-2019, 08:13
15 mm tra ieri e oggi da mettere da parte in attesa della prossima settimana

geloneve
19-01-2019, 08:53
Cielo nuvoloso, caduti 11,0 mm di pioggia dalla mezzanotte, vento debole da WNW e temperatura minima di +3,8°c.

Ieri caduti 4,4 mm di pioggia e temperatura massima di +9,0°c (registrata alle 03:00 di notte).

Bella nevicata in Appennino.

geloneve
20-01-2019, 08:37
Cielo nuvoloso, vento assente e temperatura minima di +2,9°c.

Ieri caduti, in totale, 12,0 mm di pioggia (l'ultimo mm, all'ora di pranzo, è stato sotto forma di acquaneve), temperatura minima ritoccata a +3,6°c e temperatura massima di +5,6°c.

Ivano53
20-01-2019, 11:35
A Bologna spiovischia, temperatura + 4.1°

Ivano53
20-01-2019, 12:34
INCREDIBILE, fiocchi di neve ad Argenta.

goldenice
21-01-2019, 07:25
Rio.Molto Nuvoloso 0.0*

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

MeteoBizzuno
22-01-2019, 09:55
Forfora anche a Lugo di Romagna

campaz
22-01-2019, 14:52
Discreta nevicata da circa 2 ore, imbianca le superfici più fredde...