PDA

Visualizza Versione Completa : Immensa Capracotta


massimo anzola
06-01-2017, 20:15
Mi scuso in anticipo se apro un post su Capracotta, come del resto avevo fatto in occasione dell'immensa nevicata dei primi di marzo 2015.

Altro che Buffalo, Norilsk, Aomori o Petropavolovsk

Chi vuole vivere la neve, chi vuole vivere un'esperienza nevosa indimenticabile basta che vada a Capracotta . Non stacco gli occhi dai vdeo e dalle foto che vengono da quella mitica località.

Naturalmente non c'è solo Capracotta: immagini stupende arrivano da tante altre località del Molise e dell'Abruzzo, ma Capracotta rimane la regina.

massimo anzola
06-01-2017, 20:35
se non ho letto male sembra che stia nevicando con -12 . Scaccianeve alto, un vero blizzard sotto tutti i punti di vista

massimobandini
07-01-2017, 09:45
Ok è anche a 1421 mt sul livello del mare
vince abbastanza facile

massimo anzola
07-01-2017, 19:41
cmq non c'è solo Capracotta: ho visto foto e video di Pescocostanzo in Abruzzo: delirio nevoso incredibile

Euto
07-01-2017, 20:23
cmq non c'è solo Capracotta: ho visto foto e video di Pescocostanzo in Abruzzo: delirio nevoso incredibile

Visto anche io , e anche campo di giovo ( se non erro) bellissimo !!!!

massimo anzola
11-01-2017, 09:45
riprendo per un attimo questo TD per evidenziare come l'evento del 6 e 7 gennaio sia stato epocale e storico soprattutto per la Puglia (come del resto era più o meno nelle previsioni) . Le immagini del Molise e dell'Abruzzo con metrate di neve anche in località quasi costiere sono stupefacenti e struggenti ma per quelle località è un evento sì grandioso, ma non insolito. Dove invece si è fatta la storia è la Puglia con accumuli che addirittura hanno superato il metro (come a Bitonto)in località dove una nevicata con modesto accumulo è già un evento notevole. Non parliamo poi del Salento, dove la neve è ancora più rara . Ho visto filmati e immagini del "mio" Salento (dico mio perché è da 20 anni che ci vado in ferie), di località che orami conosco ad occhi chiusi come se fosse casa mia coperte da incredibili accumuli di neve secca e farinosa (non acquosa e patocca) che ha resistito al suolo tranquillamente per alcuni giorni (immagini e filmati inviatimi anche dai miei amici del posto). In quei posti (parlo soprattutto della Terra di Leuca) l'ultima nevicata con accumulo fu nel freddo e famoso dicembre 2001 (pochi giorni dopo la nostra tempesta di santa Lucia)

wombato
11-01-2017, 10:07
Concordo con Massimo sull'epocale evento pugliese, ma questi video da Agnone (comune a 830 m s.l.m. in provincia di Isernia) sono imperdibili, qualcosa di magico:

https://www.youtube.com/watch?v=GElCuQVWb-M
https://www.youtube.com/watch?v=GMKfK0kk7_M
https://www.youtube.com/watch?v=niqxUS5CCd4

wombato
11-01-2017, 10:08
Così come questo divertente video grato a Pescocostanzo (località a 1400 m s.l.m. in provincia dell'Aquila):

https://www.youtube.com/watch?v=y8xuYZ3n1ao

pietrowappo
11-01-2017, 10:47
Quello che è successo nella parte meridionale della Puglia è un evento senza precedenti in epoche recenti, non so cosa combinò nel 56 in Puglia ma il marzo 87 (ondata di gelo e neve storica) è stato ridicolizzato...

Oltre alle nevicate incredibili anche sulle coste e in pianura, anche giorni di gelo se non di ghiaccio consecutivi sulle coste salentine... Per dirne una, Santa Maria di Leuca A.M. l'altro ieri ha fatto estremi -1.0°/-1.6°, non so se mi spiego, penso che sappiate dove si trova Santa Maria di Leuca, è una roba fuori di testa fare giornata di ghiaccio a Santa Maria di Leuca, boh forse non è mai successo da quando esistono le rilevazioni meteorologiche...

Ripeto, in epoche recenti è un evento che non ha neanche lontanamente dei precedenti, parliamo di zone dove neve con accumulo a doppia cifra cade una volta ogni trent'anni, figuratevi superare i 50 cm che caspita di evento può essere... Sono zone assolutamente non attrezzate e infatti hanno avuto giorni e giorni di gravi disagi...

pietrowappo
11-01-2017, 11:00
Ah, preciso che l'evento storico ha riguardato solo la Puglia centrale e meridionale, nevicate abbondantissime si sono avute anche sui colli del Gargano (dove comunque la neve è assolutamente di casa), mentre il Tavoliere non ha visto nulla... Le uniche zone a non aver avuto nevicate serie (almeno 5/10 cm di accumulo) siamo stati noi della costa molisana o dell'entroterra molisano orientale (Termoli 0 cm il 6/7 gennaio quando c'era la -15°, 2 cm ieri quando c'era la -8°, paesi nell'interno un po' di più tra ieri e l'altro ieri, ma tutti a singola cifra) e il Tavoliere a causa dell'ombra garganica, nel Tavoliere non è caduto un solo cm di neve. Praticamente in Puglia si passa da 0 cm in provincia di Foggia a 80 cm nel giro di qualche decina di km scendendo verso la provincia di Bari.

icedavid
11-01-2017, 12:09
Mi scuso in anticipo se apro un post su Capracotta, come del resto avevo fatto in occasione dell'immensa nevicata dei primi di marzo 2015.

Altro che Buffalo, Norilsk, Aomori o Petropavolovsk

Chi vuole vivere la neve, chi vuole vivere un'esperienza nevosa indimenticabile basta che vada a Capracotta . Non stacco gli occhi dai vdeo e dalle foto che vengono da quella mitica località.

Naturalmente non c'è solo Capracotta: immagini stupende arrivano da tante altre località del Molise e dell'Abruzzo, ma Capracotta rimane la regina.

Dovevo andarci ieri poi non ho potuto spero nel fine settimana

Simone
11-01-2017, 12:28
Concordo con Massimo sull'epocale evento pugliese, ma questi video da Agnone (comune a 830 m s.l.m. in provincia di Isernia) sono imperdibili, qualcosa di magico:

https://www.youtube.com/watch?v=GElCuQVWb-M
https://www.youtube.com/watch?v=GMKfK0kk7_M
https://www.youtube.com/watch?v=niqxUS5CCd4

incredibile!

massimo anzola
11-01-2017, 12:29
Quello che è successo nella parte meridionale della Puglia è un evento senza precedenti in epoche recenti, non so cosa combinò nel 56 in Puglia ma il marzo 87 (ondata di gelo e neve storica) è stato ridicolizzato...

Oltre alle nevicate incredibili anche sulle coste e in pianura, anche giorni di gelo se non di ghiaccio consecutivi sulle coste salentine... Per dirne una, Santa Maria di Leuca A.M. l'altro ieri ha fatto estremi -1.0°/-1.6°, non so se mi spiego, penso che sappiate dove si trova Santa Maria di Leuca, è una roba fuori di testa fare giornata di ghiaccio a Santa Maria di Leuca, boh forse non è mai successo da quando esistono le rilevazioni meteorologiche...

Ripeto, in epoche recenti è un evento che non ha neanche lontanamente dei precedenti, parliamo di zone dove neve con accumulo a doppia cifra cade una volta ogni trent'anni, figuratevi superare i 50 cm che caspita di evento può essere... Sono zone assolutamente non attrezzate e infatti hanno avuto giorni e giorni di gravi disagi...

Infatti, quoto interamente.
Per quanto riguarda la zona di Leuca, che è quella che conosco meglio, l'ultima nevicata con accumulo fu, come ho scritto, nel dicembre 2001: fu un accumulo importante, sicuramente a due cifre (ricordo ancora le foto che mi inviarono i miei amici) : nevicò di notte e mi pare di ricordare con temperature che alla stazione di Leuca A.M. erano sui -2 / -3, ma la mattina dopo era tutto finito e soprattutto si sciolse tutto nel giro di pochissimo tempo (quindi niente giornate di ghiaccio o persistenza di neve al suolo per giorni come adesso)

scarpasot
11-01-2017, 22:26
Video di agnone pazzeschi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

massimo anzola
20-01-2017, 08:28
Le immagini della webcam di Piazza Falconi a Capracotta stamattina sono straordinarie, ma ancora più impressionanti quelle che vengono da Valle Castellana (Abruzzo), letteralmente sommersa da 3 metri di neve, col paese completamente isolato (vds. il profilo Fb di Valle Castellana Info News)

pietrowappo
20-01-2017, 12:11
Si Massimo, la webcam sta sfiorando i livelli della storica immagine del 3 marzo 2005... snow"£$%

RG62
20-01-2017, 12:35
Si Massimo, la webcam sta sfiorando i livelli della storica immagine del 3 marzo 2005... snow"£$%

Pietro, visto che sei di Termoli, sai mica se alle isole Tremiti ha nevicato...

pietrowappo
29-01-2017, 12:13
Pietro, visto che sei di Termoli, sai mica se alle isole Tremiti ha nevicato...

Uhm... Mi spiace, purtroppo non saprei... drink2