PDA

Visualizza Versione Completa : Fuga verso la neve: S.Marino


giorgio1940
03-03-2011, 17:12
Dovevo farlo!, non potevo subire l’inferno di ieri notte, con lo scrosciare della pioggia sul vetro della mia finestra, da una bora furiosa, scrosci rabbiosi, come incisioni di lama affilata, una tortura cinese protrattasi fino a mattina. La tensione, la rabbia accumulata in corpo era troppa!
Le notizie, in “rete”, dalle mie colline, da S.Marino, erano entusiasmanti: bufere di neve d’intensità inaudita! Centimetri su centimetri di accumulo in pochi minuti, in un crescendo Rossiniano senza pari.
Quella bora che graffiando il mio mare non gelido, riscaldata, non permetteva a quella miriade di fiocchi di toccare il suolo, producendo quel processo di fusione tanto odiato, che trasformava la neve in pioggia , negli ultimi 100 mt.

Sul Forum Meteo lancio l’idea: “ A S.Marino in notturna, questa sera ci rifaremo!”
Alle 20,45 a casa mia già altri quattro meteo pazzi, pronti come pompieri, per la spedizione nivonotturna: Andrew182, Fuoff, Baccaromichele, Roberto.
Si passa a Serravalle a prendere mio nipote Andrea1994.
A Serravalle(mt 125) già un palmo di neve. A Domagnano 40 cm, a Borgo 50/55.
Si lascia l’auto a Borgomaggiore(mt 520), e su per il sentiero che porta in città passando sotto la funivia.-
Nevischio leggero, quasi pioggia ghiacciata, e nebbia.
Man mano che si sale lo spessore della neve aumenta.
A Porta Montanara mt 660 un buon 70 cm!!!
Che spettacolo le viuzze e le scalinate che portano alle Torri!!!
Auto, nei piccoli e rari parcheggi, sepolte, e identificabili solo grazie alla sagoma della grossa “protuberanza” nevosa.
La neve nei piccoli vicoli arriva ed oltrepassava la metà porta delle abitazioni.
Il paesaggio indescrivibile, ai lati delle vie un po più grandi, i mezzi spartineve avevano eretto barriere alte fin sopra i due metri, e davanti agli esercizi pubblici, nei piccoli piazzali di parcheggio, i cumuli accatastati superavano i tre metri.
Le scalinate non esistevano più! Il manto nevoso a pari dei parapetti, e solo con la luce dei lampioni si riusciva a capire dove passare.
Sulla cresta rocciosa, fra le torri, la bora sferzava rabbiosa gli arbusti, e complice la nebbia ed il nevischio incrostava con una “galaverna” spessa anche 10/15 cm !!!
Lo spessore della neve su, sopra i 700 mt, era mediamente di 80/90 cm con cumuli eolici che superavano anche il metro e mezzo.
Inutile dire che di gente ne abbiamo trovata poca! Lassù solo un ruspista che liberava un piazzaletto nei pressi della Basilica del Santo Marino, e due ragazzi, alla Prima Torre, che, come noi, si beavano di tanto splendore.
Abbiamo rinunciato ad arrivare alla terza Torre in quanto, senza ciaspole, era troppo difficoltoso, se non impossibile, l’avanzare.-
Nel ritorno la nevicata, da nevischio, si stava tramutando in vera neve, e la nebbia si diradava.
L’auto l’abbiamo trovata bella bianca, ed anche la strada andava ricoprendosi di nuovo biancore.-
A quota 300 mt la neve si tramutava in pioggia.
E la bora si riprendeva la sua rivincita.
Ma tutto quel “ben di Dio”, che nella notte precedentemente la bora aveva trasportato, passando proprio sulla mia testa, a poche decine di metri di altezza, baipassandomi quasi chirurgicamente , sospinto e sparato lassù furiosamente dalla sua forza, ho dovuto, abbiamo dovuto, farlo nostro! “riprendercelo” con una spedizione, che ci ha permesso di tornare in possesso di ciò che ci era stato crudelmente tolto.
Alcune foto:
..............
http://forum.meteonetwork.it/ditelo-foto/133232-fuga-verso-neve-s-marino.html

Ciao,
Giorgio

Lorenzo
03-03-2011, 18:20
Mammamia! Mozzafiato.. che foto

campaz
03-03-2011, 18:39
Madonna quanta neve!! e che spedizione! bravi bravi!

massimobandini
03-03-2011, 18:56
guarda giorgio,

le foto me le vedo quando torno a casa dal lavoro

ma ti posso dire che dal tuo racconto è come le avessi gia' viste

ti consiglio di scrivere un libro dove raccogli tutti i tuoi racconti fiabeschi come tu sai raccontare bene... Commovente molto bello

ciao giorgio e grazie drink2

manu 88
07-03-2011, 09:45
Foto bellissime e impressionanti!!