PDA

Visualizza Versione Completa : Parliamo di....ANEMOMETRI


Stefano90
17-10-2010, 14:15
Controllando ormai continuamenter la rete AsMER ho notato con molto dispiacere che spesso e volentieri ci si sofferma su un pluviometro che sbaglia del 5% o su una stazione che sembra segni 0.5° in più..senza poi parlare di milioni di post che parlano se il termoigrometro deve stare a 1.79mt o 1.81...

Guardando più a fondo nella rete però i problemi sono ben altri.
Sulla temperatura ho notato che piccoli errori sono presenti su circa...il 2/3% delle centraline...e non sempre comunque
Anche sui pluviometri non andiamo così male, a parte qualche normale instasamento, quelli non funzionanti o malfunzionanti sono tutto sommato pochi
Parliamo invece di anemometri??
sulla rete ci sono almeno il 20% delle stazioni con anemometri completamente non a norma installati in posizioni molto riparate.
Ho scritto questo messaggio solo per far comprendere quanto sia importante questo valore per una rete, capire fino a che punto entra la bora, capire fino a dove arriva e quanto è intenso il SW, capire dove potrebbe innescarsi una linea temporalesca.
Molto spesso questo sensore è l'ultimo nella lista nell'ordine d'interesse di un meteoappassionato, ma è fondamentale almeno quanto gli altri!

In ultimo, mi soffermo anche sulla pressione, anche questa spesso trascurata e mai tarata a dovere, qui probabilmente i valori sbagliati sulla rete superano il 50%...

salut..

Cris
17-10-2010, 17:52
Io Stefano proporrei di fare mettere qua le foto di tutti gli utenti della rete di come hanno installato l'anemometro...Per avere un idea sull'idoneità o meno dell'installazione!!

I miei anemometri, ad esempio, come già sai sono circa all'altezza dell'antenna tv, quindi privi completamente di ostacoli...

giovanni
18-10-2010, 11:52
Io Stefano proporrei di fare mettere qua le foto di tutti gli utenti della rete di come hanno installato l'anemometro...Per avere un idea sull'idoneità o meno dell'installazione!!

I miei anemometri, ad esempio, come già sai sono circa all'altezza dell'antenna tv, quindi privi completamente di ostacoli...
Ottimo, io nelle mie installazioni metto l'anemometro sempre sul colmo del tetto applauso//..., io propongo piu rigidità nella selezione per entrare in Asmer.drink2

Cris
18-10-2010, 12:13
Ottimo, io nelle mie installazioni metto l'anemometro sempre sul colmo del tetto applauso//..., io propongo piu rigidità nella selezione per entrare in Asmer.drink2

Appunto!!drink2drink2

Stefano90
18-10-2010, 18:35
Sicuramente la tua Cris è una buona installazione, ma non tutte sono così.

Comunque in futuro cercherò sempre più di badare alla qualità dei dati della rete, quindi come conseguenza forse qualche stazione sparirà...

Enrico
18-10-2010, 19:09
Casa mia l'anemometro è sul tetto.

A Traversara confermo che è riparato dalla casa a E...

Lorenzo
18-10-2010, 19:18
Cavolo piacerebbe molto anche a me mettere i dati in rete.. serve il datalogger vero?
Comunque la mia davis è sul tetto..no problem per quanto riguarda gli anemometri

manu 88
18-10-2010, 19:52
Ricordo che aver l'anemometro sul tetto è sicuramente meglio che averlo in giardino. ma la velocità risentirà indubbiamente e comunque del tetto anche se l'anemometro si trova a 2m di altezza rispetto al tetto.
Consiglio a tutti, nel limite del possibile di piazzare l'anemometro sempre nel punto piu alto dell'antenna della televisione senza accontentarsi troppo! sempre nel limite del possibile ovviamente!

Stefano90
18-10-2010, 20:42
Sicuramente non basta averla sul tetto per essere sicuri che vada bene...

Ci sono installazioni sul lato delle case alte 1.5mt, quando il colmo del tetto poi alla fine è un metro sopra all'anemometro...

Per Lorenzo: Si, serve il datalogger...

Lorenzo
18-10-2010, 21:29
Sicuramente non basta averla sul tetto per essere sicuri che vada bene...

Ci sono installazioni sul lato delle case alte 1.5mt, quando il colmo del tetto poi alla fine è un metro sopra all'anemometro...

Per Lorenzo: Si, serve il datalogger...

Mmmm..il costo? Mandami anche pure un pvt

enzog
20-10-2010, 08:08
Anemometro sull'antenna televisiva, in alto sul tetto ad oltre 10 metri da terra.

manu 88
22-10-2010, 19:42
Enzo non per essere troppo fiscale o rompi balle...ma non vuol dir molto anemometro a 10m da terra...(sempre meglio che in giardino)
l'antenna alla quale hai fissato l'anemometro si trova sul colmo della casa? se si a che altezza si trova l'anemometro rispetto al colmo? è riparato da qualche comignolo?

Queste secondo me sono le cose piu importanti...

Cris
22-10-2010, 23:12
Ma perchè non mettete le foto?? Ci vuole trasparenza!!sarcastic-..

manu 88
22-10-2010, 23:22
Ecco la mia Anemometro davvero a norma WMO ovvero l'ultimo ostacolo si trova 10m piu in basso rispetto all'anemometro.
http://www.meteosestola.it/osservatorio.php

giovanni
23-10-2010, 11:00
Ecco la mia Anemometro davvero a norma WMO ovvero l'ultimo ostacolo si trova 10m piu in basso rispetto all'anemometro.
http://www.meteosestola.it/osservatorio.phpottimoapplauso//...

Enrico
23-10-2010, 17:49
io l'anememetro l'ho sul tetto sull'antenna..che è sul colmo della casa a circa 2 metri sopra la parte piu alta del tetto.

manu 88
23-10-2010, 20:42
Direi che sia accettabile, risente comunque dell'azione del tetto ma decisamente accettabile..