PDA

Visualizza Versione Completa : Non ci rimane che consultare il nostro esperto...e anche altri..


rafdimonte
14-07-2010, 22:17
parlo ovviamente di gigio..o di chi magari, anche facendo una panoramica teleconnetiva ci dia qualche indicazione sul destino di questa onda calda che sta cominciando ad assumere caratteri preoccupanti...
Ciao ciao e grazie in anticipo...

Gigiometeo
15-07-2010, 00:01
parlo ovviamente di gigio..o di chi magari, anche facendo una panoramica teleconnetiva ci dia qualche indicazione sul destino di questa onda calda che sta cominciando ad assumere caratteri preoccupanti...
Ciao ciao e grazie in anticipo...

Non butta molto bene anche se forse (sottolineato) la fase peggiore potrebbe essere proprio quella attuale, e comunque le anomalie termiche positive previste su vaste aree del Mediterraneo sembrano essere più elevate in luglio rispetto ad agosto (anch'esso comunque in campo termico positivo).
La distribuzione delle SST oceaniche, l'uscita da Nino west-based della scorsa stagione ed altri fattori non depongono affatto bene. Comunque la canonica decadenza stagionale potrebbe essere un pelo forzata ad anticipare dalla oramai virata in una fase Nina che indurrebbe la SNAO su valori blandamente negativi incline ad indirizzare qualche feritina atlantica ad interessare il Mediterraneo, specie dopo la metà del mese di agosto, ma poca roba. Certo molto dipenderà dalla effettiva o meno vocazione delle anomalie termiche oceaniche a rientrare su valori e distribuzioni meno penalizzanti per noi.
Ma in ogni caso non sembrano esserci gli estremi per virate di un certo peso, quindi, a parte brevi break (e pochi), temo ci sarà ancora da soffrire, e, secondo ECMWF, la sofferenza proseguirebbe anche in settembre (specie prima metà del mese), ma su quest'ultimo punto metterei ancora diversi punti interrogativi.
drink2drink2
Pierluigi
MR

mindmusic
15-07-2010, 00:41
Non butta molto bene anche se forse (sottolineato) la fase peggiore potrebbe essere proprio quella attuale, e comunque le anomalie termiche positive previste su vaste aree del Mediterraneo sembrano essere più elevate in luglio rispetto ad agosto (anch'esso comunque in campo termico positivo).
La distribuzione delle SST oceaniche, l'uscita da Nino west-based della scorsa stagione ed altri fattori non depongono affatto bene. Comunque la canonica decadenza stagionale potrebbe essere un pelo forzata ad anticipare dalla oramai virata in una fase Nina che indurrebbe la SNAO su valori blandamente negativi incline ad indirizzare qualche feritina atlantica ad interessare il Mediterraneo, specie dopo la metà del mese di agosto, ma poca roba. Certo molto dipenderà dalla effettiva o meno vocazione delle anomalie termiche oceaniche a rientrare su valori e distribuzioni meno penalizzanti per noi.
Ma in ogni caso non sembrano esserci gli estremi per virate di un certo peso, quindi, a parte brevi break (e pochi), temo ci sarà ancora da soffrire, e, secondo ECMWF, la sofferenza proseguirebbe anche in settembre (specie prima metà del mese), ma su quest'ultimo punto metterei ancora diversi punti interrogativi.
drink2drink2
Pierluigi
MR

Caro Gigio, mi hai quasi definitivamente convinto ad acquistare un climatizzatore per la casa (non che guardando fuori dalla finestra non convincesse gia abbastanza da solosarcastic-)

Che faticaccia insomma, per meritarsi un inverno bellino come quello passato...drink//

Lorenzo
15-07-2010, 00:44
Ormai siamo arrivati a un punto che il climatizzatore serve come il termosifone

sanpei
15-07-2010, 08:58
Io senza climatizzatore sarei morto, non dormirei la notte e non ragionerei di giorno ... esattamente come il termosifone.

Cris
15-07-2010, 11:40
Io senza climatizzatore sarei morto, non dormirei la notte e non ragionerei di giorno ... esattamente come il termosifone.


Idem per me, darei un bacio in bocca a chi l'ha inventato..tnks//

L'unica mia sfig@ è che non posso usarlo nell'ambiente dove lavoro....e li è una TORTURA!!!incacch//..

rafdimonte
15-07-2010, 11:49
Non butta molto bene anche se forse (sottolineato) la fase peggiore potrebbe essere proprio quella attuale, e comunque le anomalie termiche positive previste su vaste aree del Mediterraneo sembrano essere più elevate in luglio rispetto ad agosto (anch'esso comunque in campo termico positivo).
La distribuzione delle SST oceaniche, l'uscita da Nino west-based della scorsa stagione ed altri fattori non depongono affatto bene. Comunque la canonica decadenza stagionale potrebbe essere un pelo forzata ad anticipare dalla oramai virata in una fase Nina che indurrebbe la SNAO su valori blandamente negativi incline ad indirizzare qualche feritina atlantica ad interessare il Mediterraneo, specie dopo la metà del mese di agosto, ma poca roba. Certo molto dipenderà dalla effettiva o meno vocazione delle anomalie termiche oceaniche a rientrare su valori e distribuzioni meno penalizzanti per noi.
Ma in ogni caso non sembrano esserci gli estremi per virate di un certo peso, quindi, a parte brevi break (e pochi), temo ci sarà ancora da soffrire, e, secondo ECMWF, la sofferenza proseguirebbe anche in settembre (specie prima metà del mese), ma su quest'ultimo punto metterei ancora diversi punti interrogativi.
drink2drink2
Pierluigi
MRMa non potrebbe essere che data la nina già parecchio pimpante possa esserci un brusco decadimento stagionale anticipato stile 2007...(ricordi la neve in carpegna del 4-5 settembre 2007?)....dimmi di si...

Gigiometeo
15-07-2010, 11:53
Ma non potrebbe essere che data la nina già parecchio pimpante possa esserci un brusco decadimento stagionale anticipato stile 2007...(ricordi la neve in carpegna del 4-5 settembre 2007?)....dimmi di si...

Certo, è possibile eccome. ECMWF non la pensa così (dà maggiore peso ad altre forzanti che remano contro), ma è possibile, anzi, auspicabile.
drink2

Pierluigi
MR

rafdimonte
15-07-2010, 11:57
Certo, è possibile eccome. ECMWF non la pensa così (dà maggiore peso ad altre forzanti che remano contro), ma è possibile, anzi, auspicabile.
drink2

Pierluigi
MRMa il problema è nelle anomalie delle ssta che sono negative al largo dell'europa..come erano in questo stesso periodo del 2007?...poichè mi sembra che a livello di enso siamo messi in maniera simile a tre anni fa...in relazione al periodo...

lucapa
15-07-2010, 12:10
Idem per me, darei un bacio in bocca a chi l'ha inventato..tnks//

L'unica mia sfig@ è che non posso usarlo nell'ambiente dove lavoro....e li è una TORTURA!!!incacch//..

Il condizionale è d'obbligo

http://it.wikipedia.org/wiki/Willis_Haviland_Carrier

drink2

andrea di ferrara
15-07-2010, 13:12
io climatizzo con moderazione, ormai dal 2001. comunque a ferrara città non conosco famiglia che - potendo economicamente - non abbia installato un condizionatore...