PDA

Visualizza Versione Completa : Il ruggito del cammello


sanpei
12-07-2010, 17:00
Il titolo ricorda quello di una famosa trasmissione radiofonica nota per la sua ironia ma questo non fa ridere per niente (tranne quelli posti ad almeno 1500 mt di quota e con la prospettiva di restarci almeno per i prossimi 10 gg, ovvero dove vorrei essere io in questo momento).
GFS 06 ci dona altri 10 giorni esatti come oggi (ricordo i 35 sparsi per la mappa ASMER) anzi peggio tra un paio di gg (come detto i 38° sono alla portata di molti).
Poi ci illude con una brusca rottura che in realtà è soltato un ritorno alla normalità dei 30 - 31° come dovrebbe essere questo periodo senza neppure tante possibilità di temporali.
Quanto scommettiamo che già domani ritrattano tutto e allungano il ruggito di un paio di giorni ?

luca
12-07-2010, 18:30
già allungato 1 giorno in gfs12z secondo me sarà record di sopramedia questo luglio

Lorenzo
12-07-2010, 18:58
Mi sa che luglio ci sbatte il record

andrea di ferrara
12-07-2010, 20:35
mi sa che non andiamo tanto lontano dal luglio 2007...

sanpei
13-07-2010, 08:36
Luglio 2007 resta ampiamente alla portata anche se dal 19 -20 si dovesse tornare vicini alla media come prospetta la più ottimista delle "righe" degli spaghi 00 ... ma almeno per oggi una speranziella resta accesa.

massimo anzola
13-07-2010, 10:14
Luglio 2007 resta ampiamente alla portata anche se dal 19 -20 si dovesse tornare vicini alla media come prospetta la più ottimista delle "righe" degli spaghi 00 ... ma almeno per oggi una speranziella resta accesa.

il luglio 2007 ? io penso sempre al 2003, ma lo dico sottovoce per urtare la suscettibilità di alcuni che quanso di nomina il 2003... apriti cielo !!
In realtà il 2003 non è mai passato, è sempre stato fra noi, anzi "il 2003 è vivo e lotta insieme a noi"

rafdimonte
13-07-2010, 11:24
il luglio 2007 ? io penso sempre al 2003, ma lo dico sottovoce per urtare la suscettibilità di alcuni che quanso di nomina il 2003... apriti cielo !!
In realtà il 2003 non è mai passato, è sempre stato fra noi, anzi "il 2003 è vivo e lotta insieme a noi"Esatto..le estati successive al 2003 sono state molto più simili al 2003..che non alle precedenti..

sanpei
13-07-2010, 11:27
Il 2003 resta il "benchmark", la follia climatica assoluta, il tormento perfetto e interminabile, l'estate più impossibile che l'Italia e buona parte dell'Europa abbiano mai vissuto (dai tempi tecnologici almeno)... purtroppo non è difficile prevedere che presto si ripeterà se l'andazzo resta questo. Per adesso ci "accontentiamo" di imitare il suo fratellino piccolo, ovvero il luglio 2007 (cui seguì, lo ricordo, un agosto molto più vivibile).

Francesco
13-07-2010, 11:35
Il 2003 resta il "benchmark", la follia climatica assoluta, il tormento perfetto e interminabile, l'estate più impossibile che l'Italia e buona parte dell'Europa abbiano mai vissuto (dai tempi tecnologici almeno)... purtroppo non è difficile prevedere che presto si ripeterà se l'andazzo resta questo. Per adesso ci "accontentiamo" di imitare il suo fratellino piccolo, ovvero il luglio 2007 (cui seguì, lo ricordo, un agosto molto più vivibile).


riecheggiano ancora nelle mie orecchie le supposizioni di qualche scienziato di soli 2 mesi fa' sul fatto che il 2010 sarebbe stato un anno senza estate grazie al vulcano islandese..
nono//nono//nono//nono//blabla//

sanpei
13-07-2010, 11:47
I famosi "instant expert" gli esperti del momento, le cui teorie durano lo spazio di un servizio sul TG4 o su Studio Aperto. Ricordate il "ferragosto sulla graticola" di qualche anno fa (mi pare il 2005) ? Magari certi personaggi rifacessero delle previsioni simili, potrei già reimballare i miei condizionatori.

Gigiometeo
13-07-2010, 12:14
Comunque (che io sappia, se non mi è sfuggito qualcosa) nessun scienziato vero ipotizzò un 2010 senza estate a causa del vulcano islandese (e vorrei anche vedere); lo fecero pseudoscienziati (che si autodefiniscono tali prima di andare a vuotare la navetta verde del rusco) in qualche forum o sito zeppo di corbellerie. Ma la scienza vera è una cosa un zinzello diversa.
Giusto per evitare che qualche vero scienziato si offenda (non dovesse mai capitare da queste parti).
okkk//okkk//

Pierluigi
MR

Peval
13-07-2010, 12:24
Comunque (che io sappia, se non mi è sfuggito qualcosa) nessun scienziato vero ipotizzò un 2010 senza estate a causa del vulcano islandese (e vorrei anche vedere); lo fecero pseudoscienziati (che si autodefiniscono tali prima di andare a vuotare la navetta verde del rusco) in qualche forum o sito zeppo di corbellerie. Ma la scienza vera è una cosa un zinzello diversa.
Giusto per evitare che qualche vero scienziato si offenda (non dovesse mai capitare da queste parti).
okkk//okkk//

Pierluigi
MR

massì ma infatti tutti gli scienziati dissero che per avere un effetto schermatura dato dalle polveri queste dovevano essere eruttate oltre la tropopausa ovvero nella stratosfera come fece il pinatubo le cui ceneri arrivarono quasi a 20 km se non ricordo male.....il vulcano islandese ha espulso ceneri nella troposfera che sono precipitate al suolo entro poco tempo, per cui il loro effetto schermatura è stato pressochè nullo

andrea di ferrara
13-07-2010, 13:05
I famosi "instant expert" gli esperti del momento, le cui teorie durano lo spazio di un servizio sul TG4 o su Studio Aperto. Ricordate il "ferragosto sulla graticola" di qualche anno fa (mi pare il 2005) ? Magari certi personaggi rifacessero delle previsioni simili, potrei già reimballare i miei condizionatori.

del ferragosto 2005 ricordo i 19 gradi in spiagga a cervia. mi sarei messo a piangere: avevo solo una settimana di ferie...sbocc...

Francesco
13-07-2010, 13:18
Comunque (che io sappia, se non mi è sfuggito qualcosa) nessun scienziato vero ipotizzò un 2010 senza estate a causa del vulcano islandese (e vorrei anche vedere); lo fecero pseudoscienziati (che si autodefiniscono tali prima di andare a vuotare la navetta verde del rusco) in qualche forum o sito zeppo di corbellerie. Ma la scienza vera è una cosa un zinzello diversa.
Giusto per evitare che qualche vero scienziato si offenda (non dovesse mai capitare da queste parti).
okkk//okkk//

Pierluigi
MR


Che siano pseudoscienziati non ci piove, ma in Italia quelli che purtroppo fanno soldi ed ottengono notorietà e visibilità senza merito, sono proprio quelli appartenenti a quella categoria. Il mondo dei siti di previsioni meteo non sfugge a questa deplorevole tendenza drink2

sanpei
13-07-2010, 13:22
ma quel povero cane oggi ha caldo anche lui ?

Francesco
13-07-2010, 13:26
ma quel povero cane oggi ha caldo anche lui ?

sarebbe interessante provare a stare a +32° con una bella pelliccia nera focata stelle//.

lollo86
13-07-2010, 14:51
Che siano pseudoscienziati non ci piove, ma in Italia quelli che purtroppo fanno soldi ed ottengono notorietà e visibilità senza merito, sono proprio quelli appartenenti a quella categoria. Il mondo dei siti di previsioni meteo non sfugge a questa deplorevole tendenza drink2

QUOTO!personaggi che per sfuggire alla calura estiva eccezzionale, consigliano vivamente di passare le giornate su rilievi superiori a mille metri di quota!!testuali parole!!!:)

enzog
13-07-2010, 20:32
del ferragosto 2005 ricordo i 19 gradi in spiagga a cervia. mi sarei messo a piangere: avevo solo una settimana di ferie...sbocc...Avrei pianto anche io di certo .... dalla gioia però.

sanpei
14-07-2010, 08:40
Io ero estasiato, mi sembrava di rivivere le vacanze in Bretagna o in Irlanda di qualche anno prima ... ahhh quanti freschi ricordi.

geloneve
14-07-2010, 09:18
Tra oggi e venerdì si dovrebbero toccare gli apici di caldo (non che poi dovrebbe andare molto meglio dopo...).
Temperature sino a 37°c possibili sopratutto in Romagna a causa di un debole foehn appenninico...

Francesco
14-07-2010, 09:29
Tra oggi e venerdì si dovrebbero toccare gli apici di caldo (non che poi dovrebbe andare molto meglio dopo...).
Temperature sino a 37°c possibili sopratutto in Romagna a causa di un debole foehn appenninico...

se spirerà il garbino probabili 38° in città e almeno 36° qua nelle campagne a sud della via Emilia

andrea di ferrara
14-07-2010, 15:56
Avrei pianto anche io di certo .... dalla gioia però.

infatti io piangevo di gioia perchè ero felice di aver pagato una settimana per l'anima del c##zzo.