PDA

Visualizza Versione Completa : Modello meteo "fai da te"


Robert
12-02-2010, 16:06
Ciao ragazzi, ho letto di molte persone che creano il proprio LAM. Non trovo informazioni a riguardo, o meglio, su come questo sia possibile e cosa serva in pratica per fare una cosa del genere.

Ci sono particolari software di calcolo? Sono su base GFS e vengono perfezionati in base ai dati della zona?

E' una curiosità, ma grazie a chiunque risponderà.

Dany ERM
12-02-2010, 16:14
occorre avere un software (es. NCL) avere i dati "sorgente" gfs o altro...

avere un server con linux installato e sapere programmare in bash!

ps. il server deve avere un pò di palline per andare a dovere!

Robert
12-02-2010, 16:19
Grazie innanzi tutto per la risposta. Sono un tecnico informatico, e per quanto riguarda l'attrezzatura non sarebbe un problema, nemmeno per quanto riguarda linux ma il bash è abbastanza complicato. In ogni caso quindi è richiesta la conoscenza di un linguaggio di programmazione? Probabilmente ci sarà qualche software automatizzato, che richiede sorgenti e dati rilevati della zona senza il bisogno di programmare. Intanto leggo qualcosa su NCL!

Dany ERM
12-02-2010, 16:26
dubito purtroppo che ci sia qualcosa di automatizzato....
conoscenze di programmazione sono necessarie....

Robert
12-02-2010, 16:28
capisco, peccato! L'idea di realizzare un mini-lam della mia zona sarebbe stato interessante, più a livello didattico che altro. Conosci altri software oltre a NCL?

Dany ERM
12-02-2010, 16:33
purtroppo no...conosco, per modo di dire....solo NCL!

Miki ha creato questo!
http://rete.asmer.org/gfs/850/850105.png

non è un lam ma solo uno zoom con grafica personalizzata delle GFS!

massimobandini
13-02-2010, 11:05
x l'elaborazione ci vuole una macchinina sui 10.000€ altrimenti x fare una corsa ci metti 2 gg

miki
13-02-2010, 16:56