PDA

Visualizza Versione Completa : girovagando in appennino dopo una nevicata...


manu 88
28-01-2010, 08:52
Ciao a tutti! Oggi o meglio ieri sera è arrivata la neve interessando quasi tutta la regione.
Con Vava avevamo deciso da qualche giorno che oggi il giro in appennino era necessario. Ecco un breve report della giornata:
alle 9,00 ci troviamo in quel di Modena inizialmente pensando di salire al pratignano, visto che ci aspettiamo un buon 20 cm di neve, saliamo verso Fanano: l'accumolo rimaneva quasi costante senza significative variazioni, quindi dopo una breve sosta per procurarci i viveri e riflettere, decidiamo di dirottare per passo del lupo...man mano che la quota aumenta, la nebbia inizia a diradarsi, fino a rendere visibile tutto l'arco appenninico compreso tra il Cusna e Il corno alle scale passando ovviamente per il Cimone... uno spettacolo vero!
Arrivati a passo del lupo dopo qualche foto di rito notiamo che (come da previsione) le schiarite si fanno via via piu “minacciose” corriamo subito ai ripari e pensiamo di avvicinarci alle pendici del cimone, optiamo per il lago della ninfa posto piu tranquillo e comodo.
Dopo una breve merenda, partiamo a piedi alla volta di fontana bedini posta a 1630 mslm, un po per vedere se riuscivamo ad avere un accumolo decente, un po per vedere la fresca senza troppi alberi...dopo una ventina di minuti di incessante cammino e slalom tra snowboardisti e sciatori giungiamo alla mitica fontana dove tra un sorso e l'altro misuriamo la neve fresca...e haime solo (e l'abbiamo messa bene visto quello che si prospettava) 15cm....un po' dispiaciuti giriamo i tacchi per raggiungere l'auto.
La fresca sembra polvere vera e propria davvero impressionante svolazza in modo impressionante!...
tra un panino, una cioccolata e qualche meteo chiacchiera ci spostiamo verso Sestola scattando altre foto...al nostro arrivo alla stazione meteo il sole è gia calato e la T inizia a diminuire rapidamente...un breve controllo alla tiranteria quindi l'immancabile misurazione neve nel campo di misura preparato alla fine della precedente nevicata, con un risultato piuttosto scarsino di 12cm.
Con il tramonto ormai in poppa...pardon alle spalle si riparte per tornare purtroppo a casa e qualche cirro inizia a farsi strada...da modena il tramonto è spettacolare, i cirri riflettono il colore rossastro sulla neve...veramente emozionante...i profili del Cusna e del Cimone svettano tra la foschia risultando come sempre piuttosto imponenti, ricordandoci che un'altra avventura in parte progettata sulla via del ritorno...ci aspetta!!!! e non vedo l'ora di riiniziare!!!!
le foto sono disponibili su http://www.meteosestola.it nella sezione foto.
Scusate eventuali errori di ortografia ma vado davvero di fretta...sperando di non avervi troppo annoiato...alla prossima!!!!!