PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova La Crosse WS 2800


Andrea ERM
31-08-2009, 10:54
Salve a tutti,
in Autunno arriverà la nuova La Crosse WS 2800

Prezzo di listino (il nostro prezzo è ancora da definire): € 299,00 IVA inclusa

E' un prodotto innovativo e competitivo, anemometro a coppette con cella solare, memoria con chiave USB, IT trasmission

Vi mostro una foto:

Pietro
01-09-2009, 19:15
Siccome sono ignorante,oltre alla spesa della stazione,serve pure qualcos'altro per renderla a norma?

manuel
01-09-2009, 19:34
Siccome sono ignorante,oltre alla spesa della stazione,serve pure qualcos'altro per renderla a norma?
uno schermo solare Davis non gli fa di certo male, dopodiché devi solo fare attenzione al posizionamento dei sensori.
Termoigro a 1.70-1.90m dal suolo e anemometro libero da ostacoli, tutto qui.

Stefano90
02-09-2009, 11:50
Quoto manuel...per renderla a norma uno schermo Davis è indispensabile, poi sicuramente diviene una buona stazioncina...almeno sulla carta semra così, poi dato che tutti la dobbiamo vedere aspetto a dare pareri definitivi...

davidra
11-09-2009, 20:38
sensori tutti distinti?

alessandro85
16-09-2009, 15:29
Qulache info in più sul prezzo? drink2

Stefano90
20-09-2009, 11:01
Il prezzo di listino sarà 299...però quello che possiamo fare noi ancora non lo sappiamo..

Andrea ERM
09-12-2009, 16:35
Vi presento la nuova stazione la crosse

tutta wireless,

Pluviometro TRASPARENTE con pannellino solare

Anemometro con pannellino solare

Chiave USB che fa da ponte radio per lo scarico dati al PC

Insomma non male

Stefano90
09-12-2009, 18:27
Mi ha fatto una bell'impressione!

Domani la montiamo così la testiamo per bene!!

okkk//

Lemine
10-12-2009, 20:02
Da il filo da torcere alla Davis VUE

Stefano90
10-12-2009, 20:41
Da il filo da torcere alla Davis VUE

no, beh, sono sicuramente due prodotti diversi, la qualità è nettamente su un altro piano, infatti costa anche la metà, il design invece è veramente accattivante!

Fra881
01-02-2010, 16:41
Quoto manuel...per renderla a norma uno schermo Davis è indispensabile, poi sicuramente diviene una buona stazioncina...almeno sulla carta semra così, poi dato che tutti la dobbiamo vedere aspetto a dare pareri definitivi...

ma se io attacco in sensore a un albero, lato nord in modo che non prenda sole a nessuna ora, lo schermo davis non serve più giusto?

Dany ERM
02-02-2010, 08:11
ma se io attacco in sensore a un albero, lato nord in modo che non prenda sole a nessuna ora, lo schermo davis non serve più giusto?

Ciao!
e benvenuto!

purtroppo non è così semplice!

Il sensore termoigrometrico per essere installato a norma DEVE essere al sole pieno e non all'ombra!

Dunque per forza di cose una stazione meteo installata a norma deve essere al sole con sensore termoigrometrico schermato.

okkk//

Fra881
02-02-2010, 11:15
Ciao!
e benvenuto!

purtroppo non è così semplice!

Il sensore termoigrometrico per essere installato a norma DEVE essere al sole pieno e non all'ombra!

Dunque per forza di cose una stazione meteo installata a norma deve essere al sole con sensore termoigrometrico schermato.

okkk//

grazie! drink2
tu dici perchè la stazione meteo sia a norma OMM giusto? ma se a me non interessasse uploadare i dati su nessun sito, bensì solo che il sensore rilevi dati corretti, posso porlo all'ombra o ci sono degli errori sul rilevamento?

Dany ERM
02-02-2010, 11:20
grazie! drink2
tu dici perchè la stazione meteo sia a norma OMM giusto? ma se a me non interessasse uploadare i dati su nessun sito, bensì solo che il sensore rilevi dati corretti, posso porlo all'ombra o ci sono degli errori sul rilevamento?

i dati non sarebbero comunque corretti........

non cambia molto se vuoi dati corretti per te o dati corretti per i siti...

le regole son sempre quelle...
sarcastic-

se vuoi dati corretti....lo devi mettere a 180 cm su terreno erboso soleggiato con schermo solare passivo o ventilato.

Fra881
02-02-2010, 11:31
i dati non sarebbero comunque corretti........

non cambia molto se vuoi dati corretti per te o dati corretti per i siti...

le regole son sempre quelle...
sarcastic-

se vuoi dati corretti....lo devi mettere a 180 cm su terreno erboso soleggiato con schermo solare passivo o ventilato.

ah ho capito... come mai mettendolo all'ombra si falsano i dati? dovrebbe rilevare la temperatura all'ombra, che è quella che ci interessa...
problemi di ventilazione non credo ne sorgano... è per questo che dici di metterla al sole in campo aperto?

MeteoBizzuno
02-02-2010, 11:56
ah ho capito... come mai mettendolo all'ombra si falsano i dati? dovrebbe rilevare la temperatura all'ombra, che è quella che ci interessa...
problemi di ventilazione non credo ne sorgano... è per questo che dici di metterla al sole in campo aperto?

Per prima cosa un'albero avrà una chioma a meno che non sia secco (visto le minime di quest'anno) e la chioma in se limita l'irraggiamento notturno. Poi comunque costituisce un'ostacolo e fonte ( seppur minima) di calore. Inoltre si deve cercare sempre di avere la misura più significativa della zona, quindi l'ombra non lo è. Sarebbe come prendere la temperatura della temp. in spiaggia piazzando il termo sotto l'ombrellone.

Il problema dei sensori non schermati è che non rilevano la temperatura dell'aria ma quella della superficie del sensore stesso. Quindi se posti al sole sovrastimano in quanto il materiale di cui sono costituiti tende a scaldarsi molto, mentre il contrario succede se posti all'ombra.

Comunque se ci si accontenta di una misurazione non attendibile, meglio sotto l'albero che su un muro rivolto a mezzogiorno.

Ciao!

Dany ERM
02-02-2010, 12:00
praticamente, l'umidità non sarebbe mai quella corretta, sempre più umido rispetto alla realtà, questo perchè all'ombra è più umido!

La temperatura massima sarebbe SEMPRE più bassa di quella reale....la minima sempre più alta.....

Fra881
02-02-2010, 14:35
ma queste differenze di minima, massima e umidità, si misurano in 1-2 decimi di grado e 1-2 punti percentuali di umidità relativa, o in gradi interi?
perchè finchè faccio la minima di -5.6 invece che di -5.8 non mi interessa, ma se invece a norma sarebbe andata a -6.5 per dire allora il discorso è diverso...

e lo schermo della ws2800 come lo reputate, è indispensabile il davis? perchè visto il costo... e oltretutto guardando le foto, quello originale lacrosse mi sembra molto simile al davis passivo, sempre 8 piatti...
ho letto anche guide per auto-costruirseli coi sottovasi, ma vengono delle cose enormi e non proprio belle in mezzo al giardino ^^

ciao!

Dany ERM
02-02-2010, 14:41
ma queste differenze di minima, massima e umidità, si misurano in 1-2 decimi di grado e 1-2 punti percentuali di umidità relativa, o in gradi interi?
perchè finchè faccio la minima di -5.6 invece che di -5.8 non mi interessa, ma se invece a norma sarebbe andata a -6.5 per dire allora il discorso è diverso...

e lo schermo della ws2800 come lo reputate, è indispensabile il davis? perchè visto il costo...
ho letto anche guide per auto-costruirseli coi sottovasi, ma vengono delle cose enormi e non proprio belle in mezzo al giardino ^^

ciao!

Le differenze possono essere anche di svariati gradi! sia nelle massime che nelle minime!

Puoi anche "sballare" le massime di 3 o 4 gradi....forse un pelo meno le minime ma siamo sembra nell'ordine di 2/3 gradi in meno!

Io....se dovessi schermare una mia stazione priva di schermo....punterei senza neanche pensarci allo schermo Davis...anche perchè uno schermo autocostruito...difficilmente potrà avere le stesse performance di uno schermo Davis....

Fra881
02-02-2010, 19:44
cavolo, 2-3-4 gradi son tanti...
ma secondo te quindi lo schermo originale della 2800 è così meno schermante di quello davis, sempre con 8 piatti? così a occhio mi sembrano molto simili come dicevo...

Stefano90
02-02-2010, 21:42
cavolo, 2-3-4 gradi son tanti...
ma secondo te quindi lo schermo originale della 2800 è così meno schermante di quello davis, sempre con 8 piatti? così a occhio mi sembrano molto simili come dicevo...
Lo schermo della 2800 (come quello della 3600) non si può considerare tale...chiamiamola piuttosto protezione per il sensore..

Ad ogni modo visto il modello della stazione o che modifichi tu uno schermo Davis, e che te ne fai uno autocostruito, perchè le dimensioni di quel sensore non permettono di metterlo in schermo davis!

Per quanto riguarda le temperature, sarebbero sbagliate appunto sia le minime che le massimi, soprattutto in casi limite come questi giorni i sensori non schermati (soprattutto le sonde nude) hanno crolli spaventosi..

Fra881
02-02-2010, 21:50
Lo schermo della 2800 (come quello della 3600) non si può considerare tale...chiamiamola piuttosto protezione per il sensore..

Ad ogni modo visto il modello della stazione o che modifichi tu uno schermo Davis, e che te ne fai uno autocostruito, perchè le dimensioni di quel sensore non permettono di metterlo in schermo davis!

Per quanto riguarda le temperature, sarebbero sbagliate appunto sia le minime che le massimi, soprattutto in casi limite come questi giorni i sensori non schermati (soprattutto le sonde nude) hanno crolli spaventosi..

e la differenza tra lo schermo passivo davis e quello originale lacrosse cos'è, la dimensione e il materiale dei piatti?

ps: non ho capito bene cosa intendi per crolli spaventosi... dici crolli di temperature o crolli di affidabilità?
e parli di casi limite in questi giorni per cosa, pe rle minime piuttosto basse rispetto alla media?

ciao :)

Stefano90
02-02-2010, 22:00
e la differenza tra lo schermo passivo davis e quello originale lacrosse cos'è, la dimensione e il materiale dei piatti?

ps: non ho capito bene cosa intendi per crolli spaventosi... dici crolli di temperature o crolli di affidabilità?
e parli di casi limite in questi giorni per cosa, pe rle minime piuttosto basse rispetto alla media?

ciao :)

La differenza sicuramente nella dimensione, nel materiale e del colore stesso dei piatti.

Crolli spaventosi...di temperatura. A parte che un sensore all'ombra ha una sottostima NETTA sia nelle minime che nelle massime. Prendiamo esempio oggi: gli estremi reali di un sesnore schermato qui sono stati -8° / +5°, di un non schermato a nord della casa invece -11° / +1° (sensore oregon..).
Sicuramente queste differenze in caso di giornate grigie / piovose si riducono fino ad essere di pochissimi decimi, ma ovviamente la media viene falsata.

Fra881
02-02-2010, 22:10
ma a questo punto viene da chiedersi quali siano le temperature reali...
nel senso, parliamo di minime che vengono fatte di notte che è tutta ombra, se il sensore non schermato ha segnato -11 e quello schermato -8, vuol dire che lo schermo ha impedito una corretta misurazione della temperatura dell'aria, sbaglio? perchè è impossibile che quello non schermato abbia misurato una minima inferiore alla realtà, come potrebbe?

Stefano90
02-02-2010, 22:25
ma a questo punto viene da chiedersi quali siano le temperature reali...
nel senso, parliamo di minime che vengono fatte di notte che è tutta ombra, se il sensore non schermato ha segnato -11 e quello schermato -8, vuol dire che lo schermo ha impedito una corretta misurazione della temperatura dell'aria, sbaglio? perchè è impossibile che quello non schermato abbia misurato una minima inferiore alla realtà, come potrebbe?

No, perchè il sensore non schermato a quel punto va a misurare la temperatura della superficie del sensore (più bassa di quella dell'aria di notte e più alta di giorno..)

Se ci fai caso infatti la sera puoi trovare la brina sulla macchina anche con 2/3°, questo perchè la superficie della macchina si raffredda prima!

Fra881
02-02-2010, 22:51
per il giorno siamo d'accordo, la radiazione irraggiata dal sole scalda la superfice del sensore se non è ben schermato e la temperatura si sballa.

ma per la notte, è fisicamente impossibile che una superficie sia più fredda della temperatura dell'aria... come può essere?
mi sono studiato un po' l'irraggiamento, ed essendo tutto immerso in un fluido, l'aria, la temperatura delle superfici e quella dell'aria scambiano in ogni caso calore dall'elemento più caldo a quello più freddo, quindi essendo in perenne contatto, superfici e aria di notte scendono di temperatura pari passo... sbaglio?

Dany ERM
03-02-2010, 08:17
per il giorno siamo d'accordo, la radiazione irraggiata dal sole scalda la superfice del sensore se non è ben schermato e la temperatura si sballa.

ma per la notte, è fisicamente impossibile che una superficie sia più fredda della temperatura dell'aria... come può essere?
mi sono studiato un po' l'irraggiamento, ed essendo tutto immerso in un fluido, l'aria, la temperatura delle superfici e quella dell'aria scambiano in ogni caso calore dall'elemento più caldo a quello più freddo, quindi essendo in perenne contatto, superfici e aria di notte scendono di temperatura pari passo... sbaglio?

L'esempio che Stefano ha fatto della macchina ghiacciata anche con 2° direi che ti fa già capire che è possibilissimo che un sensore non schermato rilevi la temperatura del sensore stesso e non dell'aria....come detto la temperatura del sensore sarà SICURAMENTE senza ombra di dubbio...la più bassa!!!

E qui non ci piove! non a casa tutte le stazioni a norma...che sono quelle che rilevano la VERA temperatura dell'aria sono tutte e dico tutte schermate!

Fra881
03-02-2010, 12:19
L'esempio che Stefano ha fatto della macchina ghiacciata anche con 2° direi che ti fa già capire che è possibilissimo che un sensore non schermato rilevi la temperatura del sensore stesso e non dell'aria....come detto la temperatura del sensore sarà SICURAMENTE senza ombra di dubbio...la più bassa!!!

E qui non ci piove! non a casa tutte le stazioni a norma...che sono quelle che rilevano la VERA temperatura dell'aria sono tutte e dico tutte schermate!

ma mi fido che lo schermo ci vada, di giorno ne sono convinto al 100% anche io...

però la brina sulla macchina si può anche essere formata perchè in quel punto a quella altezza da terra, magari anche mezz'ora prima di quando guardi la T, era andata a 0.

altrimenti bisogna trovare una dimostrazione fisica che mi dica che la superficie della macchina è più fredda di quella dell'aria attorno, e per ora non l'ho trovata, come dicevo prima l'irraggiamento non la spiega... e meno che non abbia sbagliato qualcosa ne ragionamento, ditemi voi!

interessante argomento comunque :)

Dany ERM
03-02-2010, 13:50
ma mi fido che lo schermo ci vada, di giorno ne sono convinto al 100% anche io...

però la brina sulla macchina si può anche essere formata perchè in quel punto a quella altezza da terra, magari anche mezz'ora prima di quando guardi la T, era andata a 0.

altrimenti bisogna trovare una dimostrazione fisica che mi dica che la superficie della macchina è più fredda di quella dell'aria attorno, e per ora non l'ho trovata, come dicevo prima l'irraggiamento non la spiega... e meno che non abbia sbagliato qualcosa ne ragionamento, ditemi voi!

interessante argomento comunque :)
Ogni materiale ha una differente capacità di dispersione di calore!
Il ferro lo disperde molto più rapidamente dell'aria !
Stessa cosa per la plastica del sensore.

Un esempio concreto è la formazione delle brezze di mare e brezze di terra.

Di giorno, la sabbia si scalda molto più velocemente di quanto si scalda l'acqua del mare...e dunque si hanno brezze di mare...

Mentre di notte....il mare rilascia molto meno velocemente il calore accumulato di giorno rispetto alla sabbia che lo perde velocemente, creando uno scompenso barico che si compensa con la brezza di terra....

Fra881
03-02-2010, 14:13
Ogni materiale ha una differente capacità di dispersione di calore!
Il ferro lo disperde molto più rapidamente dell'aria !
Stessa cosa per la plastica del sensore.

Un esempio concreto è la formazione delle brezze di mare e brezze di terra.

Di giorno, la sabbia si scalda molto più velocemente di quanto si scalda l'acqua del mare...e dunque si hanno brezze di mare...

Mentre di notte....il mare rilascia molto meno velocemente il calore accumulato di giorno rispetto alla sabbia che lo perde velocemente, creando uno scompenso barico che si compensa con la brezza di terra....

d'accordo, ma qui stiamo parlando di elementi non a contatto...
per fare un paragone dovresti prendere la sabbia che è immersa in acqua, così come la superficie nella macchina è immersa nell'aria (un fluido così come l'acqua), e a intuito acqua e sabbia sott'acqua hanno la stessa identica temperatura no?
perchè due elementi a contatto scambiano calore in modo da mantenersi alla stessa T, e l'aria è sempre a contatto con la macchina...

sempre rimanendo in tema di spiaggia scaldata dal sole, di notte la sabbia scalda l'aria e di conseguenza perde energia sotto forma di calore. per il primo principio della termodinamica il calore viene sempre ceduto dal corpo più caldo fino ad arrivare alla condizione di equilibrio, dalla quale in un sistema isolato non ci si può spostare. quindi una volta che la sabbia e l'aria sono arrivate alla stessa T, di notte che non abbiamo radiazioni solari che scaldino, come può la superficie a terra raffreddarsi ancora più dell'aria? chi le sottrae il calore, ora che l'aria è alla sua stessa T e quindi tra loro non ci sono più trasferimenti di energia?

ps: non credere che stia cercando di convincervi che che di notte le superfici non possono essere più fredde dell'aria, perchè non ne sono sicuro nemmeno io (la macchina ghiacciata a 2°C sembra strana anche a me), cerco solo di trovare in un senso o nell'altro una teoria fisica ;)

Dany ERM
03-02-2010, 19:10
il mio era solo un esempio per farti capire che alcuni elementi perdono o accumulano calore più velocemente o più lentamente di altri....

il fatto che lo schermo in plastica della lacrosse sia a contatto con l'aria poco conta...

se la plastica disperde calore più velocemente...si raffredda più velocemente rispetto all'aria circostante....

se il sensore termoigrometrico è a contatto con la parte in plastica (cosa che è nella realtà) sarà facile che registri la temperatura più bassa rispetto a quella reale dell'aria....

se metti a confronto 2 sensori, uno vicino all'altro....uno schermato e l'altro no...
noterai come quello schermato al calare del sole abbia un crollo verticale della temperature rispetto a quello non scheramato.

Inizialmente la differenza di temperatura tra i 2 sensori è abissale...poi con il passare delle ore anche l'aria si raffredda e quindi si avvicina alla temperatura della plastica che ricopre il sensore non schermato...riducendo il gap tra i due...

Fra881
03-02-2010, 19:38
se la plastica disperde calore più velocemente...si raffredda più velocemente rispetto all'aria circostante....


il punto è proprio questo... cosa intendi per "disperdere" il calore?
il calore si trasferisce da un elemento all'altro, l'energia non scompare mai.
e per la precisione si trasferisce dall'elemento più caldo a quello più freddo.
se la macchina è stata scaldata dal sole più dell'aria, di sera cederà il suo calore all'aria, ma una volta arrivati all'equilibrio termico, come può raffreddarsi ancora la macchina? a chi lo trasferisce il calore?

Stefano90
03-02-2010, 19:42
d'accordo, ma qui stiamo parlando di elementi non a contatto...
per fare un paragone dovresti prendere la sabbia che è immersa in acqua, così come la superficie nella macchina è immersa nell'aria (un fluido così come l'acqua), e a intuito acqua e sabbia sott'acqua hanno la stessa identica temperatura no?
perchè due elementi a contatto scambiano calore in modo da mantenersi alla stessa T, e l'aria è sempre a contatto con la macchina...

sempre rimanendo in tema di spiaggia scaldata dal sole, di notte la sabbia scalda l'aria e di conseguenza perde energia sotto forma di calore. per il primo principio della termodinamica il calore viene sempre ceduto dal corpo più caldo fino ad arrivare alla condizione di equilibrio, dalla quale in un sistema isolato non ci si può spostare. quindi una volta che la sabbia e l'aria sono arrivate alla stessa T, di notte che non abbiamo radiazioni solari che scaldino, come può la superficie a terra raffreddarsi ancora più dell'aria? chi le sottrae il calore, ora che l'aria è alla sua stessa T e quindi tra loro non ci sono più trasferimenti di energia?

ps: non credere che stia cercando di convincervi che che di notte le superfici non possono essere più fredde dell'aria, perchè non ne sono sicuro nemmeno io (la macchina ghiacciata a 2°C sembra strana anche a me), cerco solo di trovare in un senso o nell'altro una teoria fisica ;)

Semplicemente...gli oggetti in generale tendono a perdere calore molto più velocemente dell'aria ( e sono poi questi ultimi a raffreddare la stessa aria nei primi strati)
Se ci fai caso la temperatura in prossimità del suolo in situazioni di cielo sereno (quindi molto irraggiamento) è nettamente più bassa che quella a 10 metri ad esempio. Con la neve al suolo poi questa cosa si nota in modo decisamente più marcato.
La capacità termica dell'aria è nettamente inferiore di quella del terreno, che a sua volta è inferiore di quella di un oggetto metallico quale potrebbe essere una sonda di alluminio (sens. di temperatura). Questa quindi perde calore molto velocemente, soprattutto in notti serene, poco umide e senza vento. La temp rilevata dal sensore quindi alla fine risulta quella della superficie che lo "avvolge".
E' per questo che vediamo la brina sulla macchina con 2°, o anche la brina sui campi con +1°

Fra881
03-02-2010, 19:54
abbiamo scritto in contemporanea, forse ti sei perso un mio post... ;)

comunque (qui ho copia-incollato da wikipedia) "Il calore scambiato per irraggiamento si trasmette prevalentemente dal corpo a temperatura maggiore a quello a temperatura minore"
quindi, dopo che il sole ha scaldato più la macchina che l'aria, di sera è l'aria che raffredda la macchina... fino a raggiungere l'equilibrio termico, da cui non ci si sposta se non con venti d'aria a T diversa o con precipitazioni o altro radiazioni solari.

Stefano90
03-02-2010, 20:37
abbiamo scritto in contemporanea, forse ti sei perso un mio post... ;)

comunque (qui ho copia-incollato da wikipedia) "Il calore scambiato per irraggiamento si trasmette prevalentemente dal corpo a temperatura maggiore a quello a temperatura minore"
quindi, dopo che il sole ha scaldato più la macchina che l'aria, di sera è l'aria che raffredda la macchina... fino a raggiungere l'equilibrio termico, da cui non ci si sposta se non con venti d'aria a T diversa o con precipitazioni o altro radiazioni solari.
Se hai letto l'ultimo discorso capisci già...non è l'aria che raffredda gli oggetti, bensì capita il contrario!

L'aria che è vicina al suolo è più fredda proprio perchè il suolo trattiene meno il calore...Questo discorso si può applicare anche sul sensore nudo...perchè appunto il materiale si raffredda molto velocemente rispetto all'aria circostante.

Fra881
04-02-2010, 13:45
Se hai letto l'ultimo discorso capisci già...non è l'aria che raffredda gli oggetti, bensì capita il contrario!

L'aria che è vicina al suolo è più fredda proprio perchè il suolo trattiene meno il calore...Questo discorso si può applicare anche sul sensore nudo...perchè appunto il materiale si raffredda molto velocemente rispetto all'aria circostante.

dunque partiamo dall'inizio, siamo d'accordo che di giorno col sole le superfici sono più calde dell'aria circostante no?
allora, appena la radiazione solare viene meno, ci si trova in una situazione in cui le superfici sono più calde e l'aria più fredda.
così, per il primo principio della termodinamica come dicevo, il calore passa dalle superfici più calde all'aria più fredda, che così si riscalda.
a un certo punto si arriva alla parità di temperature tra aria e superfici.
dopodichè, le superfici non possono più raffreddarsi ancora, perchè non c'è nulla che le raffreddi. non si raffreddano da sole, serve qualcosa di più freddo di loro a contatto, che gli tolga calore...

se invece parliamo di un terreno che anche di giorno è più freddo dell'aria, ad esempio perchè ricoperto di neve e quindi anche al sole rimane a 0 gradi, il discorso è diverso ed effettivamente sono le superfici a raffreddare l'aria, ma sono casi molto particolari. in generale di giorno il sole scalda più le superfici dell'aria...

Stefano90
04-02-2010, 14:15
dunque partiamo dall'inizio, siamo d'accordo che di giorno col sole le superfici sono più calde dell'aria circostante no?
allora, appena la radiazione solare viene meno, ci si trova in una situazione in cui le superfici sono più calde e l'aria più fredda.
così, per il primo principio della termodinamica come dicevo, il calore passa dalle superfici più calde all'aria più fredda, che così si riscalda.
a un certo punto si arriva alla parità di temperature tra aria e superfici.
dopodichè, le superfici non possono più raffreddarsi ancora, perchè non c'è nulla che le raffreddi. non si raffreddano da sole, serve qualcosa di più freddo di loro a contatto, che gli tolga calore...

se invece parliamo di un terreno che anche di giorno è più freddo dell'aria, ad esempio perchè ricoperto di neve e quindi anche al sole rimane a 0 gradi, il discorso è diverso ed effettivamente sono le superfici a raffreddare l'aria, ma sono casi molto particolari. in generale di giorno il sole scalda più le superfici dell'aria...

Forse non ti è ancora chiaro un concetto base:
Non è l'aria che raffredda gli oggetti che sono immersi in essa! Gli oggetti perdono calore più velocemente dell'aria, appunto per IRRAGGIAMENTO da onde infrarosse.

Dany ERM
04-02-2010, 14:17
serve uno scienziato termodinamico per darti la spiegazione scientifica....
okkk//

io dico solo che una macchina sarà sempre più fredda dell'aria circostante....

okkk//okkk//
e questo è sicuro...

poi come possa essere possibile...ho provato a spiegarlo sopra....ma sicuramente non ho tutte le risposte...
okkk//
attendiamo qualcuno che possa aiutarci in merito....

fatto sta che se metti 2 sensori uno accanto all'altro...

uno schermato e uno no...

al calar del sole :

SCHERMATO 10°
NON SCHERMATO 7°

dopo qualche tempo:

SCHERMATO 7°
NON SCHERMATO 5°

dopo ore...il divario non sarà ampio...ma il sensore non schermato sarà sempre quello che segna la temperatura più bassa...
e lo dico per esperienza....
okkk//

Fra881
04-02-2010, 14:29
Forse non ti è ancora chiaro un concetto base:
Non è l'aria che raffredda gli oggetti che sono immersi in essa! Gli oggetti perdono calore più velocemente dell'aria, appunto per IRRAGGIAMENTO da onde infrarosse.

esatto, ma anche l'aria irraggia.

e visto che "Il calore scambiato per irraggiamento si trasmette prevalentemente dal corpo a temperatura maggiore a quello a temperatura minore. Infatti, se un corpo emanasse soltanto e non assorbisse mai energia elettromagnetica, la sua temperatura raggiungerebbe lo zero assoluto." (wikipedia), l'irraggiamento delle superfici scaldate dal sole viene assorbito dall'aria che si scalda (tanto quanto nello stesso tempo la superficie si raffredda perchè emette radiazioni elettromagnetiche) finchè si arriva all'equilibrio termico.

dal quale non vedo come ci si possa spostare, visto che se per caso la superficie diventasse di 0,01 gradi più fredda dell'aria, per il principio che ho scritto qualche riga più su, l'aria irraggerebbe più della superficie e si tornerebbe subito all'equilibrio.


oltretutto, "solo a temperature abbastanza elevate il contributo allo scambio termico per irraggiamento supera i contributi per conduzione e convezione" (sempre wikipedia), di conseguenza a T vicine allo 0, è trascurabile rispetto alla conduzione di calore tra la superficie e l'aria a contatto, per la quale vale sempre il famoso 1 princ. della termodinamica che a sua volta le terrebbe costantemente all'equilibrio termico.

sei d'accordo?

Fra881
04-02-2010, 14:32
serve uno scienziato termodinamico per darti la spiegazione scientifica....
okkk//

io dico solo che una macchina sarà sempre più fredda dell'aria circostante....

okkk//okkk//
e questo è sicuro...

poi come possa essere possibile...ho provato a spiegarlo sopra....ma sicuramente non ho tutte le risposte...
okkk//
attendiamo qualcuno che possa aiutarci in merito....

fatto sta che se metti 2 sensori uno accanto all'altro...

uno schermato e uno no...

al calar del sole :

SCHERMATO 10°
NON SCHERMATO 7°

dopo qualche tempo:

SCHERMATO 7°
NON SCHERMATO 5°

dopo ore...il divario non sarà ampio...ma il sensore non schermato sarà sempre quello che segna la temperatura più bassa...
e lo dico per esperienza....
okkk//

e mi fido senza il minimo dubbio, hai di gran lunga più esperienza di me in quanto a rilevazioni meteorologiche drink2

ma son fatto così, quando c'è una cosa che non capisco come funzioni dal lato fisico, finchè non l'ho capita scientificamente non ci rinuncio okkk//

Fra881
14-02-2010, 15:57
presa la ws2800 da meteosystem, molto bella ma la ricezione dal termoigro è scandalosa, ho già mandato una mail incazzato alla lacrosse perchè dichiarano 100m ma è pura truffa.
quando l'ho presa stefano mi aveva avvertito che con un muro in mezzo la portata era circa 25m, ma il bello è che come li ho messi adesso, stazione e sensore sono in vista (!), con un solo vetro singolo di mezzo e 25m di distanza e non prende, bisogna aprire la finestra e mettere fuori la stazione...

Fra881
14-02-2010, 16:29
aggiornamento! ho spostato il termoigro a 13-14m dalla stazione, sempre in vista e con un vetro singolo in mezzo e pure qui ha dei mancamenti.
prende e aggiorna ma il simbolino di ricezione del segnale vacilla spesso. è da non credere.

Cris
14-02-2010, 21:57
aggiornamento! ho spostato il termoigro a 13-14m dalla stazione, sempre in vista e con un vetro singolo in mezzo e pure qui ha dei mancamenti.
prende e aggiorna ma il simbolino di ricezione del segnale vacilla spesso. è da non credere.

Inutile incazzarsi con dei "giocattoli"....
DAVIS e stai tranquillo!! Oltre 200 m. di ricezione....drink2

Fra881
15-02-2010, 00:35
Inutile incazzarsi con dei "giocattoli"....
DAVIS e stai tranquillo!! Oltre 200 m. di ricezione....drink2

giocattoli da 270€ però sarcastic-

e quello che mi sta più sullo stomaco è che la mia oregon rottame vecchia di 8 anni, col solo termometro esterno e nemmeno igrometro, fa di meglio!
è ridicolo, in 8 anni di evoluzione della tecnologia e con un prezzo quasi triplo la 2800 dovrebbe avere una trasmissione dati che l'oregon nemmeno si sogna lontanamente.

e soprattutto se scrivi e pubblicizzi 100m di ricezione, 100m devono essere altrimenti per la legge italiana è truffa, giustamente.
posso capire una tolleranza di 10m, facciamo 15, ma questa in campo aperto arriva forse alla metà.

Dany ERM
15-02-2010, 08:55
purtroppo sui metri di ricezione pubblicizzati...ci sono troppe variabili che ne riducono la portata!

è un pò come la storia di Libero Infostrada (vissuta in prima persona) ti vendono una connessione a 8 mega....verifichi la velocità, constatando una 2 mega scarsa....
chiami l'assisntenza clienti...e la loro risposta è.....se avete dei cavi troppo lunghi la velocità si dimezza....
se vivete lontani dalla centrale telecom ( COSAAAAAAAAAA???????????????????) la velocità si dimezza...

pertanto...o si ha il pc attaccato al telefono o si vive in una centrale telecom....oppure non potrai mai usufruire degli 8 mega....stessa cosa con la ricezione wireless di queste stazioni!
Anche la Davis...ha una ricezione di 200 metri...ma in particolari condizioni...diminuisce...o addirittura aumenta (di poco).....

Fra881
15-02-2010, 11:47
purtroppo sui metri di ricezione pubblicizzati...ci sono troppe variabili che ne riducono la portata!

è un pò come la storia di Libero Infostrada (vissuta in prima persona) ti vendono una connessione a 8 mega....verifichi la velocità, constatando una 2 mega scarsa....
chiami l'assisntenza clienti...e la loro risposta è.....se avete dei cavi troppo lunghi la velocità si dimezza....
se vivete lontani dalla centrale telecom ( COSAAAAAAAAAA???????????????????) la velocità si dimezza...

pertanto...o si ha il pc attaccato al telefono o si vive in una centrale telecom....oppure non potrai mai usufruire degli 8 mega....stessa cosa con la ricezione wireless di queste stazioni!
Anche la Davis...ha una ricezione di 200 metri...ma in particolari condizioni...diminuisce...o addirittura aumenta (di poco).....

capito...
anche se resta il fatto che l'oregon di 8 anni fa è sottoposta alle stesse condizioni e trasmette meglio...

comunque per il resto bella stazione, si possono azzerare ogni min e max separatamente (non so se è una caratteristica comune adesso, io sono rimasto alla oregon come dicevo), pluvio e anemometro sembrano fatti bene e abbastanza robusti, anche se devo ancora posizionarli e testarli ;)

Dany ERM
15-02-2010, 11:52
hai preso anche lo schermo solare?

in caso affermativo...aspettiamo la stazione nella rete di monitoraggio!!!

giovanni
15-02-2010, 14:02
Io avevo un plivio lacrosse e la ricezione era scandalosa,io mi faccio solo le davis.snow"£$%snow"£$%snow"£$%

Lorenzo
15-02-2010, 14:59
Io avevo un plivio lacrosse e la ricezione era scandalosa,io mi faccio solo le davis.snow"£$%snow"£$%snow"£$%

Bravo!!snow"£$%

Fra881
16-02-2010, 10:58
no niente schermo, 100€ per 8 piatti di plastica verniciati e messi in pila è veramente un ladrocinio ^^
l'ho messo sotto un cipresso a nord, così non prende sole e anche con lo schermo originale non sballa troppo. poi il cipresso come sapete è a chioma molto stretta quindi non fa cappa di calore e umidità, o meglio ne fa poca...

alfistalegend
16-02-2010, 19:57
Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post,scrivo qui perchè ho appena installato la ws2800 e mi sembra un gioiellino come stazione al contrario di quello che sento dire spesso dato che mi registra dati quasi identici alle stazioni della rete asmer nella mia zona. Inoltre il fatto della tecnologia it, il datalogger molto capiente integrato e chiavetta usb ne fanno una stazione molto buona.
poi certo i problemi wireless sono noti,ma per come l'ho sistemata io non mi ha mai dato nessun problema.
se si vuole veramente il meglio si prende stazione cablata,una davis + datalogger + software e si spende sugli 800 euro.
Io ripeto mi sento molto soddisfatto di questa stazione e ora sono riuscito a fare girare egregiamente weather display a presto metterò stazione online.

Peval
18-02-2010, 14:37
Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post,scrivo qui perchè ho appena installato la ws2800 e mi sembra un gioiellino come stazione al contrario di quello che sento dire spesso dato che mi registra dati quasi identici alle stazioni della rete asmer nella mia zona. Inoltre il fatto della tecnologia it, il datalogger molto capiente integrato e chiavetta usb ne fanno una stazione molto buona.
poi certo i problemi wireless sono noti,ma per come l'ho sistemata io non mi ha mai dato nessun problema.
se si vuole veramente il meglio si prende stazione cablata,una davis + datalogger + software e si spende sugli 800 euro.
Io ripeto mi sento molto soddisfatto di questa stazione e ora sono riuscito a fare girare egregiamente weather display a presto metterò stazione online.

Benvenuto Alfista!! Avevo letto qualche tuo messaggio su ilmeteo, dove sono registrato ma non scrivo mai....benvenuto tra noi, comunità locale di meteomatti, sono sicuro che ti troverai bene!sarcastic-sarcastic-
saluti paolo

Lorenzo
18-02-2010, 19:37
Benvenuto anche da parte mia!