PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi Nera dell'Agricoltura...


Enrico
21-07-2009, 21:21
..se non conta neanche il caldo a tirare su il prezzo di queste pesche allora ben venga la pioggia e il tempo perturbato, almeno si fa più pezzatura e si risparmia un bel pò di irrigazione, e diventeranno piu belle le pere e l'uva che necessitano di acqua in questo momento. Non c'è niente da fare le pesche vanno 1 anno si e 3 anni no.

In crisi anche i cereali, e da quanto ho sentito anche l'uva non va molto bene. In pericolo anche la partenza delle prime mele, ad inizio agosto.

Neve2000
21-07-2009, 23:53
cioè, troppo fresco, mi sembra strano??? o stai parlando di una crisi in generale dovuta alle basse vendite?

22-07-2009, 12:16
cioè, troppo fresco, mi sembra strano??? o stai parlando di una crisi in generale dovuta alle basse vendite?

Penso che Enrico si sta riferendo al mercato.... non al clima...

P.S. Non tanto basse vendite... ma alta concorrenza okkk//

Marco Muratori ERM
22-07-2009, 12:58
Purtroppo è così. E' una questione di prezzi all'ingrosso e di chi li governa e non di meteo.....

http://www.borsaitaliana.it/borsa/area- ... 39&lang=it (http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/ansa/dettaglio.html?newsId=137239&lang=it)

Enrico
22-07-2009, 13:19
si dà sempre la colpa al tempo prima di tutto quando l'andamento delle pesche non è brillante, ma direi proprio che il tempo è quello che influisce meno sul mercato....anche perchè in questi anni che non piove mai e fa sempre ondate calde forti le estati sono tutto fuorchè fresche e perturbate!

la colpa è del mercato!

imported_Dany ERM
22-07-2009, 13:36
da quando sono al momento l'agricoltura è in crisi...... vento£$%&& vento£$%&& vento£$%&&

il mago delle nuvole
22-07-2009, 23:49
In Europa se si producono+ di 4000.000 tons di pesche sono casini e mi sà che quest'anno sia uno di quelli incacch//.. incacch//..

massimobandini
27-07-2009, 13:15
ma ho sentito che 1 kg di pesche x l'agricoltore sono 0,2 centesimi....
ma se le compro a 2 euro al kg

ma chi è che ci guadagna

la filiera è troppo lunga

iero dal fruttivendolo 6 pesche 2,35€.....da adesso in poi le compro x strada le fanno tutti 0,60€

non ci siamo proprio

Cris
27-07-2009, 14:06
iero dal fruttivendolo 6 pesche 2,35€.....da adesso in poi le compro x strada le fanno tutti 0,60€

non ci siamo proprio

Ieri per strada le ho trovate a 1,50 il kg a Fontanelice..

bento
27-07-2009, 15:31
Oggi sul Tg5 hanno fatto un servizio sulle Nettarine...

campaz
27-07-2009, 20:57
In Europa se si producono+ di 4000.000 tons di pesche sono casini e mi sà che quest'anno sia uno di quelli incacch//.. incacch//..

Esatto... i conti da fare sono semplici: produzione Europea di pesche sopra i 4 milioni di tonnellate non si guadagna niente, anzi, ci si rimette, mentre invece con produzione Europea poco sopra ai 3 milioni di tonnellate vuole dire soldi a palancate come accaduto nel 2003 e anche anno scorso, tutte le annate con forti cali di produzione dovuti a brinate primaverili sono anni d'oro... ovviamente per chi rimane almeno un 60/70% del raccolto...

imported_Dany ERM
27-07-2009, 21:00
non so qualcuno ci guadagnerà...perchè io continuo a trovare delle pesche al supermercato...

Mirco
27-07-2009, 22:04
cmq il problema del prezzo delle pesche non è neanche piu dovuto alla filiera troppo lunga, xke i grossi magazzini (Zani, Agrintesa, Minguzzi, Apofruit) lavorano e spedisono direttamente il prodotto pronto al consumo nei supermercati e in europa alla grande distribuzione, ma anche loro hanno in prezzi inferiori a 2\3 rispetto anno scorso.... la colpa e della politica della grande distribuzione e dei direttori commerciali dei grandi supermercati che fanno una loro politica di speculazione, rosicchiando nel prezzo del prodotto finito xke ce ne in abbondanza sul mercato x poi a venderle a 2€ al kg al consumatore che va in negozio.....

sono ladri legalizzati....e la nostra politica....non fa niente....

cmq i dati che girano sono come dice Enrico:
Frutta estiva (pesche, nettarine, meloni e cocomeri) -60% del prezzo rispetto anno scorso
Grano, Mais, e cereali minori in calo
Mele precoci si ipotizza un -20% rispetto anno scorso
Pere precoci in base alla pezzatura -10%
Susine -20%
Kiwi per ora la produzione in Romagna cè, si vedrà sotto raccolta...
Vino -30% in calo continuo a causa di un mercato che stenta a comprare...

a voi la parola...

imported_Dany ERM
28-07-2009, 08:37
Piastrelle...

-30%

non è che magari è dovuto alla "crisi" ?



solitamente nei periodi di crisi si sta più attenti.....e lo si fa anche su ciò che si mangia....mettendo a volte in pericolo la salute....

stefanino-avapformig
28-07-2009, 11:46
cmq il problema del prezzo delle pesche non è neanche piu dovuto alla filiera troppo lunga, xke i grossi magazzini (Zani, Agrintesa, Minguzzi, Apofruit) lavorano e spedisono direttamente il prodotto pronto al consumo nei supermercati e in europa alla grande distribuzione, ma anche loro hanno in prezzi inferiori a 2\3 rispetto anno scorso.... la colpa e della politica della grande distribuzione e dei direttori commerciali dei grandi supermercati che fanno una loro politica di speculazione, rosicchiando nel prezzo del prodotto finito xke ce ne in abbondanza sul mercato x poi a venderle a 2€ al kg al consumatore che va in negozio.....

sono ladri legalizzati....e la nostra politica....non fa niente....

cmq i dati che girano sono come dice Enrico:
Frutta estiva (pesche, nettarine, meloni e cocomeri) -60% del prezzo rispetto anno scorso
Grano, Mais, e cereali minori in calo
Mele precoci si ipotizza un -20% rispetto anno scorso
Pere precoci in base alla pezzatura -10%
Susine -20%
Kiwi per ora la produzione in Romagna cè, si vedrà sotto raccolta...
Vino -30% in calo continuo a causa di un mercato che stenta a comprare...
a voi la parola...

il -60% della frutta estiva a cosa si riferisce? al prezzo che si pagava l'anno scorso al supermercato?

stefanino-avapformig
28-07-2009, 11:48
Piastrelle...

-30%

non è che magari è dovuto alla "crisi" ?



solitamente nei periodi di crisi si sta più attenti.....e lo si fa anche su ciò che si mangia....mettendo a volte in pericolo la salute....
dany, la parola crisi cm mai l'hai virgolettata?

MeteoBizzuno
28-07-2009, 15:29
Mah, visto che non sono informato sul mercato delle nettarine non avanzo nessuna teoria. Quello che mi fà pensare è che se un Africano di quelli che hanno fame (tanta) legge che in Europa produciamo troppo e non sappiamo dove mettere le pesche secondo me un poco si arrabbia. E' il sistema che va rivisto e oliato. Sono cose scontate quelle che ho scritto, scusate. salut..

campaz
28-07-2009, 21:29
Mah, visto che non sono informato sul mercato delle nettarine non avanzo nessuna teoria. Quello che mi fà pensare è che se un Africano di quelli che hanno fame (tanta) legge che in Europa produciamo troppo e non sappiamo dove mettere le pesche secondo me un poco si arrabbia. E' il sistema che va rivisto e oliato. Sono cose scontate quelle che ho scritto, scusate. salut..

Alcune cose vengono prodotte in eccesso... ma poi l'equilibrio si raggiunge da sè, il troppo (offerta superiore alla domanda)fa crollare i prezzi e di conseguenza nessuno investe più in nuovi impianti e il prodotto è destinato a diminuire fino a che non ritroverà il giusto equilibrio, mentre viceversa la scarsità di prodotto (offerta inferiore alla domanda) fa aumentare i prezzi dando l'incentivo per aumentare investimenti in nuovi impianti e inevitabilmente negli anni successivi aumenterà il prodotto fino a pareggiare l'offerta con la domanda, poi quando si eccede nuovamente ricrollano i prezzi e...
é una ruota che gira, e sempre è stato così e sempre lo sarà...

Cmq dopo le annate nere del 2004 e 2005, ora sono 3 anni che i coltivatori di pesche vedono il loro prodotto liquidato molto di più del costo di produzione (grandinate a parte) percui anche se un anno si ritorna a non coprire i costi di produzione non è un dramma... vedremo il prossimo anno come butta...

Aggiungo che in Italia alcuni prodotti vengono prodotti in eccesso, come le Pesche, e dobbiamo esportarli, ma moltissimi prodotti vengono importati anche dall'Africa, come le Banane, fatto sta che alla fine dei conti la bilancia alimentare Italiana è in deficit, è più quello che importiamo di quello che esportiamo....

imported_Dany ERM
28-07-2009, 21:36
[quote="Dany ERM":3uuy7wto]Piastrelle...

-30%

non è che magari è dovuto alla "crisi" ?



solitamente nei periodi di crisi si sta più attenti.....e lo si fa anche su ciò che si mangia....mettendo a volte in pericolo la salute....
dany, la parola crisi cm mai l'hai virgolettata?[/quote:3uuy7wto]

perchè penso che la vera crisi non sia questa...

negozi...ristoranti...spiaggie...piscine piene di gente!

La gente se è in crisi...e non ha i soldi...significa che non riesce più a portare a casa neanche un tozzo di pane...e non che non che deve diminuire da 3 a 2...le volte che va al ristorante durante la settimana....

campaz
28-07-2009, 21:55
cmq il problema del prezzo delle pesche non è neanche piu dovuto alla filiera troppo lunga, xke i grossi magazzini (Zani, Agrintesa, Minguzzi, Apofruit) lavorano e spedisono direttamente il prodotto pronto al consumo nei supermercati e in europa alla grande distribuzione, ma anche loro hanno in prezzi inferiori a 2\3 rispetto anno scorso.... la colpa e della politica della grande distribuzione e dei direttori commerciali dei grandi supermercati che fanno una loro politica di speculazione, rosicchiando nel prezzo del prodotto finito xke ce ne in abbondanza sul mercato x poi a venderle a 2€ al kg al consumatore che va in negozio.....

sono ladri legalizzati....e la nostra politica....non fa niente....

cmq i dati che girano sono come dice Enrico:
Frutta estiva (pesche, nettarine, meloni e cocomeri) -60% del prezzo rispetto anno scorso
Grano, Mais, e cereali minori in calo
Mele precoci si ipotizza un -20% rispetto anno scorso
Pere precoci in base alla pezzatura -10%
Susine -20%
Kiwi per ora la produzione in Romagna cè, si vedrà sotto raccolta...
Vino -30% in calo continuo a causa di un mercato che stenta a comprare...
a voi la parola...

il -60% della frutta estiva a cosa si riferisce? al prezzo che si pagava l'anno scorso al supermercato?
no, è il prezzo pagato all'agricoltore, nelle pesche anno scorso l'agricoltore prendeva 0,6 euro e al supermercato costavano 2,6 euro, quest'anno l'agricoltore prende 0,2 e al supermercato costano 2,2...
considera che 0,2 euro servono per coprire le spese: ammortamento impianto, macchinari, antiparassitari, ecc...
con 0,6 l'agricoltore rimane 0,4 di guadagno, con 0,2 non rimane nulla...

Mirco
28-07-2009, 22:35
esatto campaz.... il prezzo al produttore....in campo, dove si produce il prodotto di qualità.....

stefanino-avapformig
29-07-2009, 11:52
[quote="stefanino-avapformig":1uiq1mwr][quote="Dany ERM":1uiq1mwr]Piastrelle...

-30%

non è che magari è dovuto alla "crisi" ?



solitamente nei periodi di crisi si sta più attenti.....e lo si fa anche su ciò che si mangia....mettendo a volte in pericolo la salute....
dany, la parola crisi cm mai l'hai virgolettata?[/quote:1uiq1mwr]

perchè penso che la vera crisi non sia questa...

negozi...ristoranti...spiaggie...piscine piene di gente!

La gente se è in crisi...e non ha i soldi...significa che non riesce più a portare a casa neanche un tozzo di pane...e non che non che deve diminuire da 3 a 2...le volte che va al ristorante durante la settimana....[/quote:1uiq1mwr]

la pensiamo uguale, la crisi nn è questa... deve ancora arrivare.