PDA

Visualizza Versione Completa : A quanti km si definisce entroterra?


geloneve
10-07-2009, 13:27
La mia domanda è: a quanti km minimi dal mare si può definire una località dell'entroterra e non di costa?
Però nn chiedo un vs parere, chiedo se c'è un limite deciso a livello mondiale per differenziare delle stazioni meteo a clima "marittime" con quelle a clima da "entroterra"...
Così, era una mia curiosità.
Ciao, grazie.

massimo anzola
10-07-2009, 14:53
io la sapevo così: nell'Adriatico Settentrionale (che è poi la zona che ci interessa) l'influenza del mare arriva fino a ca. 50 km. dalla costa (e quindi le località comprese in questo settore si possono definire a clima marittimo), ma naturalmente in ogni regione d'Europa e del mondo tale distanza penso che vari a seconda del mare o dell'orografia della costa. Non penso che ci siano delimitazioni "ufficiali".

fuoff
10-07-2009, 14:54
andando a logica sec me tutto quello che nn è linea di costa è entroterra ....cattolica costa, s.giovanni in marignano è gia entroterra....

konte
10-07-2009, 15:23
andando a logica sec me tutto quello che nn è linea di costa è entroterra ....cattolica costa, s.giovanni in marignano è gia entroterra....
Penso anch'io....anche perchè basta un niente per cambiare nettamente le condizioni da km e km....ricordo quest'inverno in caso di nevicata...bora e pioggia su costa riminese e città fino a 5-6 km all'interno.....io che sto a 10-12 km dal mare mi son beccato una bella imbiancata... drink2

MeteoBizzuno
10-07-2009, 15:25
Al corso che ho frequentato (Gigio docente) ho capito che per quanto concerne l'adriatico settentrionale l'nfluenza del mare non si estende a più di 5-6 km verso l'entroterra causa la poca profondità delle acque. Per questo motivo la mia stazione che è a circa 40 km dal mare è considerata a clima continentale. naturalmente, correggetemi se sbaglio. salut..

geloneve
10-07-2009, 16:48
Io concordo decisamente più con Burian che con Massimo Anzola (senza cattiveria)...50 km è esagerato per me!

Neve2000
10-07-2009, 17:15
penso che per i primi 10km dalla costa sia difficile parlare di entroterra, anche ogni clima fa storia a se.

novalis
10-07-2009, 18:32
secondo me, nel giro di 4-5 km è entroterra

Neve2000
10-07-2009, 18:34
secondo me, nel giro di 4-5 km è entroterra
cioè Ravenna che è a 6km sarebbe entroterra???

Gigiometeo
10-07-2009, 21:44
Non esiste un criterio ufficiale, per stabilirlo basta ricavare alcuni indici climatici delle località di interesse e si vede se si ha un clima continentale, subcontinentale o marittimo; sulla nostra costa l'influenza del mare varia molto a seconda delle stagioni; d'estate si può arrivare fino a 30-40 km verso l'entroterra qualora il regime delle brezze marittime non sia disturbato dalle condizioni sinottiche; d'inverno in regime di alta pressione e calme anemologiche l'effetto è limitatissimo ed a pochissimi km; dunque è molto variabile....
salut.. salut..
Pierluigi
MR