PDA

Visualizza Versione Completa : meteomachine linux


fsurfing
17-06-2009, 21:12
Ciao a tutti,

Volevo porre alla vostra attenzione MeteoMachine Linux, un programma open source di cui è appena stata resa pubblica la prima versione, distribuito con licenza GNU GPL solo per l'ambiente Linux (sono supportate le distribuzioni più famose), che sto sviluppando assieme ad altri utenti.

Il programma, completamente gratuito e open source, è scritto in linguaggio di programmazione Gambas; questa versione, la 0.1.5, è la prima a vedere la luce ed è ancora una versione di test, in beta. Il software permette di archiviare dati meteo (temperature minime, massime, stato del cielo, accumuli precipitativi, annotazioni giornaliere) calcolare medie e totali mensili di questi dati, disegnare grafici delle temperature e delle precipitazioni, eseguire calcoli e conversioni, scaricare immagini satellitari da Internet e molto altro ancora. E' dotato di alcuni strumenti particolari, alcuni molto didattici.

Invito tutti gli utenti che dispongono del sistema operativo Linux (Ubuntu, Debian, Open Suse, Mandriva...) a provarlo e a segnalare bug, pareri e proposte per migliorarlo, dato che è ancora in fase di sviluppo. Chi volesse aiutare anche nello sviluppo (programmazione, grafica, ecc) è ben accetto!

Trovate il download, la guida all'installazione, tutte le informazioni e gli screenshot qui:

http://www.altabrianza.org/meteomachinelinux/index.html

MeteoMachine Linux - Software di Meteorologia open source per Linux

Provatelo e segnalateci i vostri pareri, anche in questo Topic!
Ciao e grazie!

Forum e discussione di riferimento:

http://www.gambas-it.org/gmbs/modules ... iewtopic.php?topic_id=555