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Visualizza Versione Completa : A330/200 precipitato in Atlantico


cicciod
01-06-2009, 20:58
dove posso trovare una carta con i cloud top della zona (qualche centinaio a N di Recife) all'ora dell'incidente?

voglio vedere a che quota arrivavano i cumulonembi, l'aereo era già da ore in volo, quindi la sua quota era di 12'500 metri

manu59
01-06-2009, 22:19
io ..purtroppo non credo di essere in grado di aiutarti...posso aggiungere però..che quella tratta..l ' ho fatta diverse volte nei anni 80 e 90...Rio de Janeiro-Parigi..e altre con Return su Lisbona , Madrid , Roma , Milano ..etc sono sconvolto solo al pensiero di quelle 228 persone ..disperse in Mare ! ? ! ?..mah..andò cacchio si è inabissato L ' AEREO ???

P.S cmq..l ' ipotesi Fulmine mi sembra una Grossa Stronzata !!! un aereo colpito da un fulmine dovrebbe comportarsi ne più ne meno come un auto ( vedasi gabbia di Faraday..cosi sapevo ) a meno che non sia andato in Tilt..tutta la componente Elettronica-computerizzata ?..mi fermo quì..perchè Forse è solo una ipotesi ! vaca// vaca// vaca//
salut..

manu59
01-06-2009, 23:03
dove posso trovare una carta con i cloud top della zona (qualche centinaio a N di Recife) all'ora dell'incidente?

voglio vedere a che quota arrivavano i cumulonembi, l'aereo era già da ore in volo, quindi la sua quota era di 12'500 metri

scusami..mah..non credo proprio che la quota di quel Aereo fosse di 12.500 mt..semmai 10.000-11.000..cmq qualsiasi quota fosse..oramai ha poca importanza..purtroppo.

MeteoBizzuno
02-06-2009, 07:35
In teoria, se si trovava a velocità di crociera, l'aereo doveva trovarsi sui 10000 metri, come ha scritto Manu. Essendo la troposfera all'equatore più sviluppata in altezza, è possibile che i cumulonembi siano più alti?L'ipotesi fulmine forse non è da scartare del tutto: dipende forse dove è colpito l'aereo. (i miei sono tutti forse!)

Andrea ERM
02-06-2009, 08:18
Il fulmine non fa nulla ad un aereo.

Su quella tratta peraltro sono passati almeno 30 aerei poco prima.

Vien quindi da pensare ad un'avaria.

Per me unica cosa possibile....

davidra
02-06-2009, 08:54
La cosa molta strana è che non vi sia stata alcuna comunicazione... cmq queste persone riposeranno nin fondo al mare... 4000km di profondità, credo che nessuno mai potrà raggiungerli. RIP :(

cicciod
02-06-2009, 10:00
12500....
beh io avevo letto che volava a FL350 (infatti verso N, quota dispari....), e ho usato un convertitore piedi/metri sbagliato (http://www.cisapalladio.org/studenti/ba ... ne/m2p.htm (http://www.cisapalladio.org/studenti/baldissini/pagine/m2p.htm) crash// )
che pirla, se lo facevo a mente mi accorgevo subito che era errato, FL350 in metri sono 10670

cmq gabbia di Faraday a parte (che salva l'abitacolo) guardate che un fulmine può avere serie ripercussioni su tutta l'elettronica, anche se ultimamente gli aerei colpiti da fulmini non avevano avuto guai seri... qualche esempio:
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 6282.shtml (http://archiviostorico.corriere.it/2003/febbraio/06/Paura_volo_sei_aerei_colpiti_co_0_030206282.shtml)
http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 2114.shtml (http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/22/Fulmini_due_aerei_panico_bordo_co_9_080422114.shtm l)

quindi l'ipotesi fulmine è plausibile, anche se non la più probabile

enzog
02-06-2009, 10:05
La cosa molta strana è che non vi sia stata alcuna comunicazione... cmq queste persone riposeranno nin fondo al mare... 4000km di profondità, credo che nessuno mai potrà raggiungerli. RIP :(Mi sa david che hai messo tre zeri di troppo: forse volevi scrivere 4000 metri.

davidra
02-06-2009, 15:11
SI ENZO 4000M

geloneve
02-06-2009, 15:13
vacca// paura//.. dead// buum// soccia// Io ad agosto devo andare con Airfrance a Parigi per la priam votla in aereo... vento£$%&&
Beh, a parte ciò un fulimine mi sembra proprio impossibile...

MeteoBizzuno
03-06-2009, 07:55
Ho sentito stamattina i tg. Stà prendendo corpo l'ipotesi attentato.

manu 88
03-06-2009, 09:06
ciao a tutti, vorrei dare il mio contributo a capire cosa è successo a quell'aereo dato che ho seguito con molta attenzione (tramite libri e filmati) il caso della strage di ustica, la mia piccolissima esperienza mi dice che un fulmine non abbatte aerei moderni come l'airbus, non è possibile o per lo meno la probabilità è praticamente nulla. Escludo anche l'ipotesi di un guasto elettronico, ho sentito molti comandanti intervistati dai telegiornali in questi giorni e tutti escludevano sia il fulmine (loro stessi ne avevano presi almeno uno in volo ma erano al telegiornale a raccontare la loro esperienza quindi è difficile che la saetta provochi danni seri) sia il guasto elettronico, è praticamente impossibile che vada in tilt tutto il circuito elettronico, ne esistono tantissimi di riserva.
Non posso escludere l'ipotesi dell'attentato, di un problema meccanico o meteorologico (ho notato che neanche un telegiornale, ha mostrato le condizioni meteo tramite meteosat dell'area attraversata dal velivolo in questo modo si sarebbero potute eliminare alcune ipotesi come quella del fulmine o strane turbolenze).
Al momento l'attentato o problema meccanico, mi sembrano le ipotesi piu probabili, alcuni telegiornali hanno riportato la notizia che alcuni piloti che percorrevano la stessa rotta hanno visto dei bagliori nel cielo il chè avvalora molto le ultime 2 ipotesi e azzerano la possibilità di condizioni meteo avverse, se un aereo compie un avvitamento a causa di turbolenze non prende fuoco.
L'attentato è possibile e la causa potrebbe essere qualsiasi e non solo terroristica, ricordo che nella strage di ustica, il DC9 ITAVIA venne abbattuto da un missile lanciato da un aereo militare francese, c furono varie vicende di spionaggi in ambienti militari per cancellare i tracciati radar di quella tragica serata ma dopo oltre 25 anni di segreti e depistaggi, l'ex presidente cossiga ha detto che sono stati i francesi ad abbattere quell'aereo pensando di abbattere l'aereo privato di gheddafi.
Cosa strana sono i segnali automatici di avaria che l'aereo ha mandato in automatico, il chè avvalora l'ipotesi di un incidente meccanico improvviso e devastante.
Qualunque sia la motivazione comunque di questo tragico evento, faccio le mie piu sentite condoglianze ai parenti delle vittime.

Franco52
03-06-2009, 09:31
12500....
beh io avevo letto che volava a FL350 (infatti verso N, quota dispari....), e ho usato un convertitore piedi/metri sbagliato (http://www.cisapalladio.org/studenti/ba ... ne/m2p.htm (http://www.cisapalladio.org/studenti/baldissini/pagine/m2p.htm) crash// )
che pirla, se lo facevo a mente mi accorgevo subito che era errato, FL350 in metri sono 10670

cmq gabbia di Faraday a parte (che salva l'abitacolo) guardate che un fulmine può avere serie ripercussioni su tutta l'elettronica, anche se ultimamente gli aerei colpiti da fulmini non avevano avuto guai seri... qualche esempio:
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 6282.shtml (http://archiviostorico.corriere.it/2003/febbraio/06/Paura_volo_sei_aerei_colpiti_co_0_030206282.shtml)
http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 2114.shtml (http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/22/Fulmini_due_aerei_panico_bordo_co_9_080422114.shtm l)

quindi l'ipotesi fulmine è plausibile, anche se non la più probabile


per la FL350 è = a 35000 x 0,3048 = m10668

per l' Incidente tutto può essere successo
ma ora si trovano in fondo al mare e se non trovano la scatola nera non sapranno mai cosa veramente è successo

che le vittime riposino in pace senza tanti commenti

salut.. Franco

cicciod
03-06-2009, 16:44
se lo trovo lo posto: 15 anni fa un fulmine distrusse un aereo, prese fuoco il serbatoio destro mi pare
non scarterei a priori l'ipotesi, anche se improbabile è plausibile

speriamo che con il tempo si capisca cos'ha causato l'incidente

SilvanoR
29-06-2009, 00:06
a proposito dell'airbus airfrance precipitato, propongo i seguenti link:

http://www.weathergraphics.com/tim/af447/
analisi approfondita del meteo al momento dell'evento e:

http://avherald.com/h?article=41a81ef1/0022&opt=0
un resoconto continuamente aggiornato; molto interessante anche il forum.

saluti